domenica, 11 gennaio 2026

SMERALDA 888

Coppa Europa Smeralda 888, vince Botta Dritta

coppa europa smeralda 888 vince botta dritta
redazione

Porto Cervo, 25 luglio 2021. Si sono concluse oggi le regate della diciottesima edizione della Coppa Europa Smeralda 888. Botta Dritta di Francesco Vauban Miani conquista la vittoria seguito da Beda di Timifey Sukhotin e Marc Stevenazzi. Al terzo posto Black Star di Paolo Rotelli e Max Stimamiglio.

L’evento - organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda, inserito all’interno del circuito annuale della Classe nata a Porto Cervo - ha visto gli otto team partecipanti completare sei prove in tre giorni. Le regate si sono disputate a bordo delle Smeralda 888, imbarcazioni monotipo che lo YCCS commissionò nel 1991 allo yacht designer German Frers, attualmente basate allo Yacht Club de Monaco.

Questa mattina dopo un iniziale posticipo dovuto al vento troppo forte, è stata portata a termine l’ultima prova della manifestazione. A due anni dall’ultima vittoria, torna a vincere Botta Dritta di Francesco Vauban Miani con tre primi posti, due secondi e un terzo posto. Al secondo posto, vincitore della prova di oggi Beda di Timifey Sukhotin e Marc Stevenazzi seguito al terzo gradino da Black Star di Paolo Rotelli e Max Stimamiglio, vittorioso nell’ultima regata di ieri.

A conclusione della regata i team si sono ritrovati presso lo YCCS per la Cerimonia di Premiazione finale.

 


25/07/2021 17:38:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci