domenica, 28 dicembre 2025

FINN

Finn: vittoria di Francesco Cinque al Campionato Italiano Master

finn vittoria di francesco cinque al campionato italiano master
redazione

Il Campionato Italiano Master della classe Finn si è disputato da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre al lago di Bracciano, per l’organizzazione dell’Associazione Velica Bracciano.

Ben 51 Finn al via, ma le condizioni meteo hanno consentito solo lo svolgimento di due prove il primo giorno, in quanto un’alta pressione ha ritardato lo sviluppo della tipica brezza del lago, che è arrivata troppo tardi sia il sabato che la domenica.

Francesco Cinque (Lega Navale Italiana Anzio) ha così conquistato per la prima volta il titolo di Campione nazionale Master della classe Finn, dopo che nel 2009 si era laureato Campione Mondiale Finn nella categoria Grand Master ed aver conseguito negli ultimi due anni due secondi posti al Campionato Italiano, sempre preceduto dal suo compagno di Circolo Enrico Passoni.

Ed è stato proprio Passoni a classificarsi al secondo posto, a pari punti con Cinque, a conferma di un dominio sulla classe Finn Master italiana che dura ormai da tre anni.

Al terzo posto si è meritatamente piazzato Bruno Catalan, veterano della Società Triestina della Vela, che dopo un periodo di inattività è tornato al Finn mostrando che la sua classe non si è appannata.

Segue al quarto posto il russo Felix Denikaev ed al quinto Franco Dazzi da Forte dei Marmi, secondo nella categoria Grand Grand Master (over 60 ) dietro a Catalan.

Si sono aggiudicati il titolo di categoria: nei Master Francesco Faggiani (7 assoluto), nei Grand Master Francesco Cinque (1 assoluto), nei Grand Grand Master Bruno Catalan (3 assoluto) e infine nella categoria Legend, che comprendeva i quattro timonieri presenti di oltre 70 anni di età, ha avuto la meglio il livornese Pietro Piram (19 assoluto).

Al Campione Master Francesco Cinque è stato consegnato il Trofeo Challenge Sergio Masserotti, giunto alla quarta edizione e offerto dai figli Eric e Yann in ricordo del padre Sergio Masserotti, per lunghi anni Segretario della classe Finn italiana e poi Consigliere della Federazione Italiana Vela.

Nel corso dell’assemblea dei Master italiani è stato deciso che l’edizione 2014 del Campionato Master si svolgerà a fine maggio presso il Club Velico Castiglione della Pescaia.


05/09/2013 10:25:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Concluso il Campionato Regionale Multiscafo al Windsurfing Club Cagliari

Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci