Il Campionato Italiano Master della classe Finn si è disputato da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre al lago di Bracciano, per l’organizzazione dell’Associazione Velica Bracciano.
Ben 51 Finn al via, ma le condizioni meteo hanno consentito solo lo svolgimento di due prove il primo giorno, in quanto un’alta pressione ha ritardato lo sviluppo della tipica brezza del lago, che è arrivata troppo tardi sia il sabato che la domenica.
Francesco Cinque (Lega Navale Italiana Anzio) ha così conquistato per la prima volta il titolo di Campione nazionale Master della classe Finn, dopo che nel 2009 si era laureato Campione Mondiale Finn nella categoria Grand Master ed aver conseguito negli ultimi due anni due secondi posti al Campionato Italiano, sempre preceduto dal suo compagno di Circolo Enrico Passoni.
Ed è stato proprio Passoni a classificarsi al secondo posto, a pari punti con Cinque, a conferma di un dominio sulla classe Finn Master italiana che dura ormai da tre anni.
Al terzo posto si è meritatamente piazzato Bruno Catalan, veterano della Società Triestina della Vela, che dopo un periodo di inattività è tornato al Finn mostrando che la sua classe non si è appannata.
Segue al quarto posto il russo Felix Denikaev ed al quinto Franco Dazzi da Forte dei Marmi, secondo nella categoria Grand Grand Master (over 60 ) dietro a Catalan.
Si sono aggiudicati il titolo di categoria: nei Master Francesco Faggiani (7 assoluto), nei Grand Master Francesco Cinque (1 assoluto), nei Grand Grand Master Bruno Catalan (3 assoluto) e infine nella categoria Legend, che comprendeva i quattro timonieri presenti di oltre 70 anni di età, ha avuto la meglio il livornese Pietro Piram (19 assoluto).
Al Campione Master Francesco Cinque è stato consegnato il Trofeo Challenge Sergio Masserotti, giunto alla quarta edizione e offerto dai figli Eric e Yann in ricordo del padre Sergio Masserotti, per lunghi anni Segretario della classe Finn italiana e poi Consigliere della Federazione Italiana Vela.
Nel corso dell’assemblea dei Master italiani è stato deciso che l’edizione 2014 del Campionato Master si svolgerà a fine maggio presso il Club Velico Castiglione della Pescaia.
Al termine della tappa organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dalla Lega Navale di Pozzuoli assegnati a Eurosia Pompa Pa' e a Zen 2, rispettivamente, il Trofeo Lega Navale Italiana e il Trofeo Serapide
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira
Il 50° Invernale del Tigullio si chiude nel segno di To Be, Sease, Ariarace Mary Star of the Sea
Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
La tappa neozelandese rappresenta un importante momento di consolidamento per il Red Bull Italy SailGP Team, che arriva ad Auckland con sensazioni positive e in evidente progressione dopo l’evento inaugurale di Perth
Federazione Italiana Vela e Blue Marina Awards hanno siglato un accordo per promuovere sostenibilità, inclusione, cultura del mare e sport nei porti virtuosi
Al Campionato Invernale di Marina di Loano classifiche finali decise sul filo dei punti; cambi al vertice e conferme nell’ultima giornata.
Alla Mostra d’Oltremare in calo vendite, visitatori e biglietti. Dopo nove giorni espositivi il verdetto è inequivocabile: il comparto della media e piccola nautica è in crisi. Amato: “La fiera deve cambiare date, febbraio periodo fuori mercato”