Netta vittoria di Michele Paoletti del Fantastica Sailing Team alla quarta tappa della Coppa Italia Finn 2013, che si è svolta nei giorni 8 e 9 giugno a Grado in occasione dell’HiTechSailing Trophy.
Si sono disputate tutte le 5 prove previste in condizioni di vento medio leggero, con la partecipazione di 33 timonieri, di cui ben 9 provenienti dall’Austria.
Michele Paoletti ha dominato la flotta con quattro primi ed un secondo posto, ma tranne che nella seconda prova - in cui il vento è salito fino a 12 nodi e nella poppa il pompaggio era libero - ha dovuto lottare duramente contro Enrico Passoni e gli altri specialisti del vento leggero per conquistare le vittorie di prova. E nella terza prova ha dovuto cedere il passo al veterano Enrico Passoni, come al solito veloce e tatticamente ineccepibile.
Nella classifica finale dietro a Michele Paoletti (YC Torri, 1-2-1-1-1) si è piazzato Enrico Passoni (LNI Anzio, ocs-3-1-6-2), e al terzo posto il fanese Giacomo Giovanelli (CV Sassonia, 4-2-3-3-4) che al suo primo anno in Finn conferma le ottime prestazioni già viste a Scarlino e Anzio. Al quarto posto troviamo Marco Buglielli (CV Roma, 2-4-10-2-ocs) ed al quinto Daniel Piculin, 28enne triestino esordiente sul Finn dopo ottimi risultati giovanili in Optimist e 420 (YC Cupa, 3-7-4-5-18).
Primo degli Juniores il 17enne friulano Riccardo Bevilacqua, anche lui membro del Fantastica Sailing Team di Lanfranco Cirillo.
I vincitori sono stati premiati da Bruno Trani, olimpionico nel Finn nel 1960 e per molti anni allenatore della Squadra Nazionale Finn.
Ottima l’ospitalità della Società Canottieri Ausonia, che ha organizzato l’evento con il supporto della Hitechsailing di Walter Riosa, Vini Valpanera, Assicurazioni Generali, Sci Club Grado, Camping Al Bosco, Hotel Ville Bianchi e sotto i patrocinio del Comune di Grado.
Molto soddisfatto Walter Riosa, main sponsor dell’evento e patron del cantiere HiTechSailing che costruisce Finn: “E’ stato un bel fine settimana di regate, ho visto alla premiazione tutti i partecipanti soddisfatti e sorridenti e ne sono contento”.
Nella classifica di Coppa Italia dopo le 17 prove disputate nelle quattro tappe (Scarlino, Anzio, Caldaro e Grado) è passato al comando Enrico Passoni, davanti a Giacomo Giovanelli e Marco Buglielli. Ma i distacchi tra i primi dieci posti delle classifica sono minimi e si prospetta una accesa lotta per la conquista del Trofeo di quest’anno.
La prossima prova della Coppa Italia Finn è in programma a Forte dei Marmi nei giorni 22 e 23 giugno per il Trofeo Aldo Ferrari.
Dal 6 al 13 luglio 2025 prende ufficialmente il via il Campionato del Mondo Moth 2025, ospitato dalla Fraglia Vela Malcesine e preceduto dal Pre-Mondiale in programma il 4 e 5 luglio
American Magic Quantum Racing torna leader del Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025 alla fine di una quarta giornata travagliata per il team americano
Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma
L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione
American Magic Quantum Racing si gode una bella vittoria nella prima prova e consolida la sua leadership nella classifica del TP52 World Championship Cascais 2025 e del circuito. Alkedo di Andrea Lacorte vince la sua prima prova in un mondiale Tp52
Paprec di Jean-Luc Petithuguenin è il leader Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025 alla fine della terza giornata. Oggi una sola regata con condizioni letteralmente diverse da ieri. American Magic Quantum Racing non brilla e cede lo scettro
Terminata la fase a squadre vinta dalla Spagna, da domani si lotta per il titolo individuale con cinque atleti italiani qualificati nella flotta Gold
Il classicissimo appuntamento con la regata offshore Trieste – San Giovanni in Pelago – Trieste ritorna nella sua 64sima edizione e per la prima volta a calendario nel mese di luglio
Importante la presenza dei 19 giovani windsurfisti del Windsurfing Club Cagliari, che mettono a segno una regata importante in vista dei prossimi mondiali, e si aggiudicano 6 medaglie, con altri 3 piazzamenti subito alle spalle dei premiati
Si è concluso oggi il Campionato del Mondo Optimist 2025, organizzato dallo Jadralni Klub Pirat Portorož dal 26 giugno al 5 luglio, al termine di otto giorni di regate impegnative nelle acque slovene di Portorose