È stata varata oggi nello stabilimento di Ancona “Silver Spirit”, la prima nave da crociera extra-lusso ordinata a Fincantieri dal gruppo Silversea, uno dei principali operatori nel comparto del turismo da crociera extra lusso. Con il varo di questa unità Fincantieri entra a pieno titolo nel segmento delle navi di lusso di media dimensione.
Il cantiere di Ancona, con la realizzazione di questa nave destinata a entrare in servizio entro la fine di quest’anno, si avvia a diventare il quarto polo Fincantieri dedicato a questo tipo di produzione dopo quelli di Monfalcone, Marghera e Genova-Sestri Ponente.
Alla cerimonia sono intervenuti, Manfredi Lefebvre d’Ovidio e Amerigo Perasso, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Silversea, e per Fincantieri il Presidente Corrado Antonini e l’Amministratore Delegato Giuseppe Bono. Madrina del varo è stata la signora Silvia Lefebvre d’Ovidio, sorella dell’armatore.
Con una lunghezza di 195 metri e circa 36mila tonnellate di stazza lorda, la nuova unità potrà ospitare oltre 540 passeggeri in 270 cabine e 34 suite assistiti da ben 378 membri dell’equipaggio. La quasi totalità delle cabine a disposizione degli ospiti avrà vista esterna e sarà dotata di uno spazioso balcone privato oltre che di una luminosa zona giorno provvista di tutti i confort.
Per incontrare il gusto di un pubblico particolarmente esigente come quello europeo, l’allestimento interno, studiato nei minimi particolari, presterà moltissima attenzione alla cura del dettaglio e alla scelta dei materiali. “Silver Spirit” offrirà una vasta gamma di intrattenimenti a bordo – dalla palestra al casinò, dal teatro alle boutiques. Per grazia e eleganza la nave ricorderà i grandi lussuosissimi yacht.
Dopo “Silver Spirit”, il cantiere di Ancona sarà impegnato nella realizzazione di altre due navi extra-lusso per un’altra società armatrice francese. In questo modo Fincantieri consoliderà così, con rinnovato impegno nella ricerca di soluzioni progettuali all’avanguardia, la propria specializzazione nel segmento delle navi di lusso di piccola e media dimensione.
America's Cup Events annuncia l'Università degli Studi di Napoli Federico II come 'Host Venue University Partner'
Tornano a Sanremo dal 21 al 23 maggio 2026 le Grandi Regate Internazionali, manifestazione dedicata alle imbarcazioni a vela d’epoca e classiche organizzata dallo Yacht Club Sanremo
Da ex zona industriale abbandonata a quartier generale della vela internazionale: Bagnoli si prepara a vivere una delle più radicali trasformazioni del suo recente passato per ospitare la 38ª edizione dell’America’s Cup
A livello di Board è stato concordato che Simon Pfändler sarà il nuovo Presidente della Classe. Pfändler ha già iniziato il proprio mandato operativo e la sua nomina verrà formalmente ratificata alla prossima Assemblea Generale
Riparte domenica 30 novembre il Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli, con la seconda prova che vedrà in palio la coppa Giuseppina Aloj, con l’organizzazione del Reale Yacht Club Canottieri Savoia
Si è ufficialmente conclusa oggi la 57ª edizione della Barcolana con gli equipaggi che si sono distinti nelle diverse categorie che sono stati premiati al Politeama Rossetti di Trieste
Per la prima volta una squadra interamente femminile tenta la circumnavigazione più estrema — senza scalo né assistenza — a bordo dell’imponente IDEC SPORT
Gdynia rimane impressa nei ricordi della comunità Finn per il ruolo determinante avuto nel 2020, quando, in piena pandemia, riuscì a ospitare una delle poche regate internazionali disputate quell’anno
Il team guidato da Jimmy Spithill, con Phil Robertson al timone, ha conquistato il primo podio della stagione, chiudendo al secondo posto nella classifica generale dell’evento
Dal 15 al 17 maggio 2026 il porto turistico internazionale Marina Genova ospiterà la quarta edizione del Classic Boat Show, imperdibile appuntamento per chi desidera avvicinarsi al mondo delle barche d’epoca e classiche