Si è tenuta oggi, presso lo stabilimento del Muggiano (La Spezia), la cerimonia di battesimo di "UOS Challenger", la seconda di dodici supply vessel commissionati a Fincantieri dall'armatore tedesco Hartmann Logistik (gruppo Hartmann Reederei). L'unità è stata costruita presso lo stabilimento Fincantieri di Palermo.
Si tratta di navi polivalenti da rimorchio e supporto offshore, la prima delle quali è stata costruita e consegnata lo scorso febbraio. Dopo "UOS Challenger", le altre dieci unità saranno realizzate nei cantieri di Palermo, Riva Trigoso e del Muggiano e consegnate entro la metà del 2010.
Hartmann Reederei è una delle principali società armatrici internazionali, dispone di una flotta di centinaia di navi di diverse tipologie, tra cui portacontainer, gasiere e unità speciali e vanta un rilevante programma di nuove costruzioni assegnato a cantieri europei e dell'estremo Oriente. Tramite la controllata Hartmann Logistik il gruppo, alla tradizionale attività armatoriale, affianca l'offerta di servizi logistici con la gestione di unità polivalenti di supporto offshore e opera nella gestione di rimorchiatori e di chiatte.
Alla cerimonia erano presenti tra gli altri, per la società armatrice Niels Hartmann, Managing Director di Hartmann Logistik e per Fincantieri Alberto Maestrini, responsabile della Direzione navi militari di Fincantieri.
"UOS Challanger" è lunga 76.50 metri, larga 17.50, ha un'immersione di 6.85 metri e una portata lorda di oltre 3.000 tonnellate. Dotata di quattro motori diesel capaci di sviluppare 12.000KW, può raggiungere una velocità massima di 16.3 nodi e sviluppare un tiro a punto fisso ("Bollard Pull") di 188 tonnellate. La nuova unità è stata progettata per ottenere la massima classe secondo le normative dell'ABS (American Bureau of Shipping), il registro navale degli Stati Uniti
Può essere impiegata in qualsiasi teatro operativo offshore, dove svolgerà attività di supporto alle piattaforme petrolifere per operazioni di esplorazione e produzione, attività di rimorchio d'altura, antinquinamento e antincendio, trasporto di materiali solidi e liquidi.
Infatti, grazie a un particolare sistema di verricelli di grandi dimensioni, è in grado di effettuare in completa sicurezza attività di rimorchio e movimentazione di ancore ad alta profondità per il posizionamento delle piattaforme offshore. Dispone di uno spazio di oltre 600 mq destinato allo stivaggio del carico in coperta, e può trasportare sia carichi liquidi che solidi alla rinfusa, destinati alle piattaforme petrolifere.
Le unità di questo tipo si caratterizzano soprattutto per l'alta flessibilità di esercizio, frutto del progetto "Moss 424", elaborato dalla società norvegese Moss Maritime (Gruppo Saipem).
Tre prove regolari e grande giornata per wallyrocket51 Team Django, leader del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno
Si è conclusa la prima giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitata dalla Lega Navale Italiana di Follonica
Al Circolo Surf Torbole dopo il successo della Coppa Italia con 120 atleti da 14 nazioni, spazio ancora ai giovani: dal 6 al 10 maggio al via gli iQFoil Youth & Junior International Games, con oltre 200 concorrenti provenienti da 23 paesi
Confindustria Nautica e la Federazione Italiana Vela annunciano la 31ª edizione del premio “Velista dell’Anno FIV - Stelle della Vela”, in programma mercoledì 21 maggio presso Villa Miani a Roma, a partire dalle ore 19:00
Una novantina di giovani velisti alla 39° edizione della Spring Cup riservata agli Optimist. Grande affermazione del Circolo Velico Ravennate
Una flotta record: quattro classi, 31 imbarcazioni monotipo e il debutto di nuovi team segnano un inizio spettacolare per il ClubSwan Racing in Corsica. Per la prima volta due campi di regata
Il campo di regata di Luino ha accolto una quarantina di imbarcazioni della classe Snipe per il secondo appuntamento nazionale della stagione
Un nuovo pontile, un "Vela Day" e il Campionato Nazionale Moth a settembre. Luca D’Angelo, direttore Apt Visit Paganella:" Lavoriamo per garantire che il lago di Molveno sia un luogo dove la bellezza naturale e le attività all'aria aperta siano al centro"
Si apre con il ritorno della 44Cup l’inizio del programma di regate internazionali organizzate dallo Yacht Club Costa Smeralda, quest’anno anticipato a metà maggio.
È stato presentato ieri mattina a Genova, nella cornice dell’Hotel NH Collection Genova Marina, “Maccaferri Futura”, il nuovo progetto del velista oceanico Luca Rosetti, nato dalla collaborazione con Officine Maccaferri