Si è tenuta oggi, presso lo stabilimento del Muggiano (La Spezia), la cerimonia di battesimo di "UOS Challenger", la seconda di dodici supply vessel commissionati a Fincantieri dall'armatore tedesco Hartmann Logistik (gruppo Hartmann Reederei). L'unità è stata costruita presso lo stabilimento Fincantieri di Palermo.
Si tratta di navi polivalenti da rimorchio e supporto offshore, la prima delle quali è stata costruita e consegnata lo scorso febbraio. Dopo "UOS Challenger", le altre dieci unità saranno realizzate nei cantieri di Palermo, Riva Trigoso e del Muggiano e consegnate entro la metà del 2010.
Hartmann Reederei è una delle principali società armatrici internazionali, dispone di una flotta di centinaia di navi di diverse tipologie, tra cui portacontainer, gasiere e unità speciali e vanta un rilevante programma di nuove costruzioni assegnato a cantieri europei e dell'estremo Oriente. Tramite la controllata Hartmann Logistik il gruppo, alla tradizionale attività armatoriale, affianca l'offerta di servizi logistici con la gestione di unità polivalenti di supporto offshore e opera nella gestione di rimorchiatori e di chiatte.
Alla cerimonia erano presenti tra gli altri, per la società armatrice Niels Hartmann, Managing Director di Hartmann Logistik e per Fincantieri Alberto Maestrini, responsabile della Direzione navi militari di Fincantieri.
"UOS Challanger" è lunga 76.50 metri, larga 17.50, ha un'immersione di 6.85 metri e una portata lorda di oltre 3.000 tonnellate. Dotata di quattro motori diesel capaci di sviluppare 12.000KW, può raggiungere una velocità massima di 16.3 nodi e sviluppare un tiro a punto fisso ("Bollard Pull") di 188 tonnellate. La nuova unità è stata progettata per ottenere la massima classe secondo le normative dell'ABS (American Bureau of Shipping), il registro navale degli Stati Uniti
Può essere impiegata in qualsiasi teatro operativo offshore, dove svolgerà attività di supporto alle piattaforme petrolifere per operazioni di esplorazione e produzione, attività di rimorchio d'altura, antinquinamento e antincendio, trasporto di materiali solidi e liquidi.
Infatti, grazie a un particolare sistema di verricelli di grandi dimensioni, è in grado di effettuare in completa sicurezza attività di rimorchio e movimentazione di ancore ad alta profondità per il posizionamento delle piattaforme offshore. Dispone di uno spazio di oltre 600 mq destinato allo stivaggio del carico in coperta, e può trasportare sia carichi liquidi che solidi alla rinfusa, destinati alle piattaforme petrolifere.
Le unità di questo tipo si caratterizzano soprattutto per l'alta flessibilità di esercizio, frutto del progetto "Moss 424", elaborato dalla società norvegese Moss Maritime (Gruppo Saipem).
Confindustria Nautica, riunita nell’Assemblea annuale dei Soci, ha presentato l’analisi previsionale sull’andamento del settore, realizzata dall’Ufficio Studi dell’Associazione
Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale
Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio
Dal 12 al 20 dicembre 2025 la Marina de Vilamoura, in Portogallo, è teatro dei Youth Sailing World Championships 2025, l’evento iridato giovanile che mette a confronto i migliori talenti velici under 19 di tutto il mondo
L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)
L'equipaggio capitanato da Alexia Barrier e Dee Caffari dopo un rallentamento per un guasto meccanico viaggia spedito verso il Capo di Buona Speranza
Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare
Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza
Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League
Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale