sabato, 6 settembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

the ocean race europe    centomiglia    vela paralimpica    regate    fiv    vele d'epoca    52 super series    convegni    open skiff    veleggiata    wing foil   

FINCANTIERI

Fincantieri: battesimo per "UOS Challenger"

fincantieri battesimo per quot uos challenger quot
Red

Si è tenuta oggi, presso lo stabilimento del Muggiano (La Spezia), la cerimonia di battesimo di "UOS Challenger", la seconda di dodici supply vessel commissionati a Fincantieri dall'armatore tedesco Hartmann Logistik (gruppo Hartmann Reederei). L'unità è stata costruita presso lo stabilimento Fincantieri di Palermo.

Si tratta di navi polivalenti da rimorchio e supporto offshore, la prima delle quali è stata costruita e consegnata lo scorso febbraio. Dopo "UOS Challenger", le altre dieci unità saranno realizzate nei cantieri di Palermo, Riva Trigoso e del Muggiano e consegnate entro la metà del 2010.  

Hartmann Reederei è una delle principali società armatrici internazionali, dispone di una flotta di centinaia di navi di diverse tipologie, tra cui portacontainer, gasiere e unità speciali e vanta un rilevante programma di nuove costruzioni assegnato a cantieri europei e dell'estremo Oriente. Tramite la controllata Hartmann Logistik il gruppo, alla tradizionale attività armatoriale, affianca l'offerta di servizi logistici con la gestione di unità polivalenti di supporto offshore e opera nella gestione di rimorchiatori e di chiatte.

Alla cerimonia erano presenti tra gli altri, per la società armatrice Niels Hartmann, Managing Director di Hartmann Logistik e per Fincantieri Alberto Maestrini, responsabile della Direzione navi militari di Fincantieri.

"UOS Challanger" è lunga 76.50 metri, larga 17.50, ha un'immersione di 6.85 metri e una portata lorda di oltre 3.000 tonnellate. Dotata di quattro motori diesel capaci di sviluppare 12.000KW, può raggiungere una velocità massima di 16.3 nodi e sviluppare un tiro a punto fisso ("Bollard Pull") di 188 tonnellate. La nuova unità è stata progettata per ottenere la massima classe secondo le normative dell'ABS (American Bureau of Shipping), il registro navale degli Stati Uniti

Può essere impiegata in qualsiasi teatro operativo offshore, dove svolgerà attività di supporto alle piattaforme petrolifere per operazioni di esplorazione e produzione, attività di rimorchio d'altura, antinquinamento e antincendio, trasporto di materiali solidi e liquidi.

Infatti, grazie a un particolare sistema di verricelli di grandi dimensioni, è in grado di effettuare in completa sicurezza attività di rimorchio e movimentazione di ancore ad alta profondità per il posizionamento delle piattaforme offshore. Dispone di uno spazio di oltre 600 mq destinato allo stivaggio del carico in coperta, e può trasportare sia carichi liquidi che solidi alla rinfusa, destinati alle piattaforme petrolifere.

Le unità di questo tipo si caratterizzano soprattutto per l'alta flessibilità di esercizio, frutto del progetto "Moss 424", elaborato dalla società norvegese Moss Maritime (Gruppo Saipem).


19/05/2009 16:46:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Formia: concluso il Campionato Italiano Giovanile Classi in Doppio

Il Campionato Italiano di vela Giovanile per le Classi con equipaggi in Doppio a Formia, si è concluso con una giornata spettacolare, cielo sereno attraversato da nubi veloci ma tanto sole, soprattutto vento

The Ocean Race Europe: partita la 4a tappa verso Genova

Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco

A Viareggio la 39° Regatalonga per non dimenticare

Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”

Torbole: partita la RRD One Hour Wingfoil

È iniziata oggi al Circolo Surf Torbole la RRD One Hour Wingfoil, manifestazione che porta sul Garda Trentino i migliori interpreti di questa giovane e spettacolare disciplina

Vittoria di Alessandro Josè Tomasi alla RRD One Hour WingFoil di Torbole

La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”

Mondiale Fireball: vincono gli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler

Fireball World Championship 2025 – Vittoria assoluta degli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler (olimpici a Parigi 2024 sul 470 mixed). Primi italiani Paolo Brescia - Filippo Vulcanile (YC Italiano, Genova), decimi assoluti

Primo giorno di regate ai Campionati Italiani Giovanili in Singolo

Sole e vento! Regate al mattino col Peler medio forte per iQFOiL e Waszp. Nel pomeriggio l’Ora medio leggera per ILCA, Optimist e Techno 293. Le prime classifiche

The Ocean Race Europe: una 3a tappa "bollente"

La terza tappa dell'Ocean Race Europe da Cartagena a Nizza raccontata da Francesca Clapcich (Team Malizia)

52 Super Series: Range Rover Main Sponsor a Porto Cervo

Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata

Classe OpenSkiff: Mondiale in Giappone e nazionale di Sulzano

Ad ottobre il grand finale con l’ultima nazionale di Rimini e la Coppa dei Campioni con la top ten delle due categorie u13 e U17 impegnata a Cagliari. E ancora: Europeo e mondiale a squadre

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci