Dopo il successo del Campionato del Mondo di Punta Ala che ha visto la partecipazione di ben 93 equipaggi provenienti da tre continenti, per la classe di Platu 25 si avvicina ora un altro appuntamento di rilievo internazionale.
La "Primo Cup - Trophée Credit Suisse" in programma nel Principato di Monaco dal 1° al 14 febbraio, sarà per i Platu 25 un'occasione unica (dall'11 al 14 febbraio) per ritrovare gli equipaggi più competitivi in vista dei prossimi appuntamenti della stagione 2010.
Come ricordato dal Presidente della classe internazionale dei Platu 25, Edoardo Barni: "Quella del 2010 sarà un'annata particolarmente intensa per la classe, visto che a maggio comincia l'Alpen Cup, con la prima tappa in Austria in programma ad Attersee (8-9 maggio) e Traunsee (13-16 maggio) e a luglio, dal 18 al 24, ci sarà il Campionato del Mondo ad Alicante, in Spagna, un appuntamento che già da ora si preannuncia da record per partecipazione e livello agonistico.
La Primo Cup rappresenta dunque, per i Platu 25, così come per gli altri monotipi che si sfideranno nelle acque monegasche, l'inizio ufficiale della nuova stagione velica a livello internazionale.
Approfittando del periodo di pausa invernale nelle regate zonali, infatti, le flotte di numerose classi veliche provenienti da ogni parte d'Europa si trasferiscono per alcuni giorni nelle acque del Mediterraneo. Un'occasione per ritemprare gli equipaggi e per mettere a punto le imbarcazioni in vista dell'inizio dei singoli campionati di classe".
Giunta alla XXVI edizione, la "Primo Cup" è una vera e propria istituzione che continua ad esercitare un fascino particolare. Creata nel 1985 dallo Yacht Club de Monaco, sotto l'impulso del suo Presidente, il Principe Albert II, la "Primo Cup-Trophée Credit Suisse" è oggi un rendez-vous irrinunciabile: l'anno scorso oltre 800 membri d'equipaggio hanno raggiunto il Principato di Monaco per disputare quattro giorni di esaltante competizione.
Anche per la classe dei Platu 25 la prossima "Primo Cup" sarà un'occasione unica. Nelle passate edizioni, c'è stata una forte mobilitazione all'interno della classe dei Platu 25 che si è confermata tra le più importanti per numero di equipaggi provenienti da ogni parte d'Europa. Per l'edizione del 2010 l'auspicio è che venga confermato il trend positivo degli anni scorsi. Sono attesi equipaggi da Italia, Spagna, Germania, Austria, Svizzera e Francia.
In Abanca ORC 0, Vudu arrivava all'ultima prova con un margine di nove punti e non ha lasciato spazio alle sorprese. Il TP52 di Mauro Gestri ha chiuso secondo l'ultima regata, risultato sufficiente per mettere definitivamente le mani sulla Copa del Rey
La Louis Vuitton 38ª Regata Preliminare di Napoli, in programma dal 25 al 27 settembre, promette di richiamare nel Golfo migliaia di appassionati, molti dei quali sceglieranno di assistere alle sfide direttamente dalla propria imbarcazione
Dopo il caldo di Napoli Emirates Team New Zealand torna nell'inverno di Auckland: riprende lo sviluppo dell'AC75 in vista dell'America's Cup 2027
Al Circolo Vela Arco è iniziata la grande festa internazionale dell’Optimist. Tre prove nella prima giornata con vento da sud fino a 16 nodi
C'è sempre Vudu di Mauro Gestri in testa in ORC 0 dopo una giornata estremamente regolare con due secondi posti
Porto Cervo capitale mondiale dei grandi yacht: a settembre arrivano Maxi Yacht Rolex Cup e Rolex Swan Cup
Le notti d’estate tra i laghi si accenderanno con un ricco calendario di eventi: dalle fontane luminose di "Baveno e Feriolo d’Incanto" allo storico Palio Remiero notturno e lo spettacolo "Sinfonia d’acqua e luce" a Verbania
La novità dell’isola offrirà 19 emozionanti scivoli acquatici, un fiume sinuoso, gli unici salti dalla scogliera del settore, un’area giochi acquatica dedicata ai bambini, nuove proposte di ristorazione e molto altro
Copa del Rey MAPFRE, la regata costiera cambia gli equilibri. Don Felipe resta in corsa, Vudu conquista la vetta
Nella classe regina è l'italiana Vudu a dettare legge: due vittorie nelle prove a bastone hanno consentito all'equipaggio italiano di consolidare la leadership con sei punti di vantaggio sullo svizzero Kilara II e sette sul brasiliano Caballo Loco