Vela, 11 maggio - Al rilevamento delle ore 12.36 GMT (14.36 italiane) Maserati vola a 23 nodi di velocità con un vantaggio di 190 miglia rispetto a Mari Cha IV, il maxi yacht di 140 piedi detentore del record New York – Lizard Point.
In queste ore Giovanni Soldini e il suo team di 7 velisti sono alle prese con gli iceberg e le acque a 3°C davanti all'isola di Terranova. Condizioni quasi al limite che rendono la navigazione particolarmente impegnativa.
Giovanni Soldini raggiunto a bordo spiega: "Stiamo per entrare nella zona degli iceberg e ne usciremo tra circa 130 miglia. L'acqua è a 3°C. Abbiamo cominciato a rallentare un po' per prudenza. Siamo stati costretti a fare una rotta così a nord che passa tra gli iceberg di Terranova perché l'alta pressione delle Azzorre è posizionata molto a nord. Saliremo fino a 49°N e poi punteremo in direzione di Lizard Point.Maserati e l'equipaggio si stanno comportando benissimo e siamo molto contenti del vantaggio che abbiamo rispetto a Mari Cha IV. Le prossime ore saranno cruciali. Staremo con gli occhi ben aperti".
Maserati è partita da New York il 9 maggio alle ore 7.20 GMT (9.20 italiane) per tentare di battere il difficile record New York – Lizard Point detenuto da Mari Cha IV che ha percorso la rotta in 6 giorni, 17 ore, 52 minuti e 39 secondi.
Al rilevamento delle 12.36 GMT Maserati deve ancora percorrere 1862 miglia.
La navigazione di Maserati può essere seguita quasi in diretta su www.maserati.soldini.it (<http://www.maserati.soldini.it/>): news, video e foto spediti da bordo, monitoraggio costante delle condizioni meteo marine, race tracker per controllare in tempo reale posizione e velocità della barca. Aggiornamenticontinui anche sui social network: Facebook (Giovanni Soldini Pagina Ufficiale, 12.800 iscritti; Team Lazarus) e Twitter (@giovannisoldini, 75.000 follower; @BradVanLiew).
La sfida è supportata da Maserati, partner principale che dà il nome alla barca, dalla banca svizzera BSI (Gruppo Generali) e dalle stesse Generali in qualità di co-sponsor.
Photo Credit: Renato Zacchia
Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Al termine della prima giornata le classifiche vedono al comando nella Divisione A, Giancarlo Postiglione (Yacht Club Italiano), seguito a pari punti da Matteo Adduci 2° (LNI Mandello del Lario) e Mia Paoletti 3° (Club Vela Portocivitanova)
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
La regata è organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Villasimius, in collaborazione con lo Yacht Club Marina di Villasimius
Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti
Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2