Per la prima volta nei loro dieci anni di storia, le Extreme Sailing Series sono pronte per volare sui foil, a una settimana dall’Act di apertura che si terrà a Muscat, in Oman.
Otto team, composti dai migliori velisti al mondo, provenienti da 14 diversi paesi, torneranno nello stadio dell’Almouj Golf Course dal 16 al 19 marzo, per quattro intensi giorni di regate.
La nuova stagione non vedrà solo l’introduzione dei velocissimi GC32, catamarani ad alte prestazioni dotati di foil, ma anche una novità nel format delle regate con l’aggiunta nel programma di prove costiere e di match race.
Il 16 marzo la flotta si sfiderà davanti alla città antica di Muscat, prima di fare ritorno ad Almouj attraverso una regata di 20 Km, la prima di questa lunghezza nella storia del circuito.
“Il 2016 è un anno cruciale per noi e Muscat rappresenta il momento in cui si concretizzerà la transizione.” ha commentato Andy Tourell, direttore dell’evento. “Abbiamo nuove barche, nuovi layout per i campi di regata e località meravigliose, a partire dall’Oman. Ora è il momento che i team ci mostrino cosa sono in grado di fare.”
La competizione promette di essere stellare, con equipaggi e velisti di altissimo livello, che vantano un totale di 20 campagne olimpiche, 31 campagne di Coppa America e 45 titoli mondiali.
Tra i partecipanti si segnala il ritorno dei campioni di Alinghi, guidati da Ernesto Bertarelli, che cercheranno di aggiudicarsi il loro terzo titolo nelle Series. SAP Extreme Sailing team, secondo classificato nel 2015, sarà a caccia del primo titolo assoluto, mentre Red Bull Sailing Team, sempre competitivo, avrà al timone Romana Hagara, uno degli skipper più esperti del circuito.
Dopo il suo successo nel 2015, Leigh McMillan, ex skipper di The Wave, Muscat, sarà di nuovo in acqua in Oman. Questa volta però sarà a bordo con il giovane equipaggio della Land Rover BAR Academy, di cui fa parte anche Bleddyn Môn con il ruolo di skipper, per dare il proprio supporto in questa nuova sfida.
Nasser Al Mashari, in precedenza compagno di squadra di McMillan, quest’anno sarà a bordo di Oman Air. “Regatare nelle acque di casa di fronte al pubblico di Muscat, con gli amici e la famiglia, sarà emozionante e con un pò di brezza sarà davvero spettacolare da vedere.” ha detto Mashari. “L’evento di allenamento a Dubai, il mese scorso, è stato una fantastica opportunità per il nuovo equipaggio di Oman Air per navigare insieme, sotto la guida di Morgan Larson. Siamo una squadra nuova ma siamo forti e pronti a lottare ".
Per la prima volta nella storia delle Series un team portoghese, Sail Portugal, sarà sulla linea di partenza, timonato da Diogo Cayolla. Il team comprende Winston Macfarlane, neozelandese, con tre campagne di Coppa America alle spalle e attuale membro dell’equipaggio di SoftBank Team Japan, che porterà con sé un grande bagaglio di conoscenza ed esperienza.
Team Turx tornerà per il suo secondo anno nel circuito, guidato dai co-skipper Edhem Dirvana e Stevie Morrison, arricchito inoltre da Alister Richardson con la sua esperienza di Coppa America e di Extreme 40.
Neil Graham, direttore tecnico di OC Sport, sostiene che le nuove barche siano una sfida anche per gli equipaggi più esperti del circuito. “Le barche si differenziano dagli Extreme 40 per le caratteristiche di maneggevolezza e le loro prestazioni. I GC32 sono più piccoli e leggeri, accelerano e cambiano direzione più rapidamente sui foil.”
Anche se alcune squadre, come Alinghi, hanno il vantaggio di aver già completato una stagione intera nel circuito dei CG32, Graham crede che il formato stile Stadio possa riservare delle sorprese. “Inizialmente l’esperienza può essere un vantaggio, ma quello che nessuno può sapere è come le barche si comporteranno nel formato stadio delle Extreme Sailing Series. Un campo di regata a bordo di una barca dotata di foil, comporta l’utilizzo di tattiche diverse da ogni altro tipo di regata. Le regate stile stadio sono quasi una disciplina a parte.” ha commentato Graham.
L’azione prenderà il via mercoledì 16 marzo con la regata costiera di fronte alla città vecchia di Muscat, prima che abbia inizio la battaglia nello stadio, giovedì 17 marzo.
Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week
Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
Sabato gran finale con i migliori otto di ogni categoria in acqua per giocarsi il podio con "ora" sugli 11 - 13 nodi. Finn Brüll (NED), Alba Klein (ISR), Moritz Schleicher (GER) e Marta Gajdzinska (POL) i vincitori rispettivamente under 19 e under 17
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio
Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione