lunedí, 30 marzo 2026

GC32

Extreme Sailing Series: Alinghi vittorioso in Cina

extreme sailing series alinghi vittorioso in cina
redazione

Il team svizzero di Alinghi ha conquistato oggi la sua prima vittoria della stagione 2016 delle Extreme Sailing Series™ in una giornata di regate mozzafiato a Qingdao.

Nella giornata conclusiva della tappa cinese, sul campo di regata ha soffiato un vento tra gli 8 e 10 nodi di intensità, sufficiente a far volare sull’acqua i GC32, grazie ai loro foil. La prima vittoria di giornata è stata di Oman Air, guidato da Morgan Larson, mentre Alinghi, con un settimo posto, perdeva il vantaggio iniziale sul team omanita.

Ma Alinghi, sotto la guida esperta del timoniere Arnaud Psarofaghis, non ha perso tempo, dominando la seconda prova dalla partenza all’arrivo, per poi infilare altre due vittorie nelle prove successive.

Nonostante la rottura del fiocco a bordo di Oman Air nella quarta prova della giornata, che li ha visti scivolare con un sesto posto, il team omanita è riuscito a tornare in gioco vincendo poi due prove.

Dopo la sesta prova, la nebbia è scesa fitta sul campo di regata e il direttore di gara Phil Lawrence ha deciso che le condizioni non erano sicure per lo svolgimento dell’ultima prova in programma. La sesta e ultima prova è stata dunque calcolata a doppio punteggio, ma 24 punti assegnati a Oman Air non sono stati sufficienti per sorpassare Alinghi, che vince l’Act 2 con sei punti di vantaggio.

Grazie a questa vittoria Alinghi sale al secondo posto in classifica generale, mentre Oman Air resta ancora al vertice con due punti di vantaggio in vista del terzo Act a Cardiff.

“La squadra ha fatto un lavoro fantastico, mi sono potuto concentrare solo sul timone e sulla velocità della barca” ha detto Psarofaghis. “C’è stata una vera e propria battaglia ai punti con Oman Air. Ci siamo alternati con prove buone e meno buone. Ogni prova è stata una nuova regata per noi. Abbiamo cercato di fare buone partenze e non pensare troppo ai punti. Volare sui foil è stato fantastico, abbiamo guadagnato molto in assetto sui foil. Vogliamo essere ancora più veloci a Cardiff.”

Morgan Larson e il suo team di Oman Air chiudono dunque al secondo posto, seguiti in terza posizione da Red Bull Sailing Team, guidato Roman Hagara, che in classifica generale è al secondo posto a pari punti con Alinghi.

Land Rover BAR Academy, che aveva guadagnato la leadership all’inizio della tappa, chiude al quarto posto seguita da Sail Portugal in quinta, e SAP Extreme Sailing Team con a bordo l’italiano Pierluigi de Felice, in sesta posizione.

Il team One, con lo skipper Taylor Canfield, il primo equipaggio cinese a competere in una stagione completa delle Extreme Sailing Series, chiude il secondo Act in settima posizione davanti a Team Turx.

Il velista locale Liu Xue, soprannominato Black, ha detto: “E’ stato sorprendente far parte di Team One in rappresentanza della Cina qui nella mia città. Oggi abbiamo avuto abbastanza vento per volare sui foil, è stata un’esperienza incredibile.”

L’Act 3 delle Extreme Sailing Series si svolgerà a Cardiff dal 23-26 giugno.

Extreme Sailing Series™ Act 2, Qingdao classifica finale, dopo 18 prove (02.05.16)

Posizione / Team / Punti

1st Alinghi (SUI) Arnaud Psarofaghis, Nicolas Charbonnier, Timothé Lapauw, Nils Frei, Yves Detrey 187 punti.

2nd Oman Air (OMA) Morgan Larson, Pete Greenhalgh, James Wierzbowski, Ed Smyth, Nasser Al Mashari 181 punti.

3rd Red Bull Sailing Team (AUT) Roman Hagara, Hans Peter Steinacher, Stewart Dodson, Adam Piggott, Brad Farrand 166 punti.

4th Land Rover BAR Academy (GBR) Bleddyn Môn, Leigh McMillan, Michael Barnes, Adam Kay, Neil Hunter 162 punti.

5th Sail Portugal (POR) Diogo Cayolla, Bernardo Freitas, Javier de la Plaza, Luís Brito, João Matos Rosa 156 punti.

6th SAP Extreme Sailing Team (DEN) Jes Gram-Hansen, Rasmus Køstner, Mads Emil Stephensen, Pierluigi De Felice, Renato Conde 156 punti.

7th One (CHN) Taylor Canfield, Chris Steele, Shane Diviney, Hayden Goodrick, Luke Payne, Liu Xue 146 punti.

8th Team Turx (TUR) Stevie Morrison, Tom Dawson, Tom Buggy, Martin Evans, Brad Funk 138 punti.

Extreme Sailing Series™ 2016 classifica generale

Posizione/ Team /Punti

1st Oman Air (OMA) 23 punti.

2nd Alinghi (SUI) 21 punti.

3rd Red Bull Sailing Team (AUT) 21 punti.

4th Land Rover BAR Academy (GBR) 19 punti.

5th SAP Extreme Sailing Team (DEN) 15 punti.

6th Sail Portugal (POR) 13 punti.

7th One (CHN) 13 punti.

8th Team Turx (TUR) 11 punti.


02/05/2016 22:57:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: le ultime notizie sulla stampa italiana e internazionale

Una sintesi delle notizie delle ultime 24 ore: le guerre legali di Ben Ainslie e di John Sweeney; nuovi team entro il 31 marzo?; per aprile '27 ci sarà la Metro a Bagnoli; Luna Rossa si allena a Cagliari con Peter Burling e Ruggero Tita al timone

ScheriaCup24: ad Ischia una regata fuori dagli schemi

L’obiettivo dei regatanti è quello di percorrere il maggior numero possibile di miglia intorno all’Isola d’Ischia, in una sorta di “velodromo”, un circuito dove la strada è il mare

Al via la stagione di regate dello Yacht Club Toscana

Con l’apertura ufficiale dello Swan Tuscany Challenge in programma per domani mattina - primo di una lunga serie di eventi velici in calendario - lo Yacht Club Toscana è pronto ad inaugurare la sua nuova stagione di regate

America’s Cup: Andrea Tesei si unisce al team britannico GB1

Andrea Tesei è l’ultimo velista ad aver firmato per GB1, unendosi al Challenger britannico per la Louis Vuitton 38a America’s Cup

In Puglia il J24 Jebedee con un equipaggio U25 guida il Campionato Zonale J24

Prosegue con successo la manifestazione che prevede tappe distribuite su tutta la costa adriatica in modo da coinvolgere quante più barche della vasta zona pugliese, realtà in costante crescita, dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani

Arcipelago 650, prima prova del Campionato Italiano Mini 6.50

Prende il via da Livorno, con l’Arcipelago 650, regata in doppio che ormai da qualche anno apre il calendario, la stagione Mini 6.50 2026 della classe italiana, nell’anno post Mini Transat

24 Ore di San Marino: presentazione il 30/3 con Zorzi, Gamenara e Boninsegna

Le voci che racconteranno la propria immagine del mare saranno quelle di Cecilia Zorzi, Nicolò Gamenara e Christian Boninsegna, moderati da Luca Oriani, direttore del Giornale della Vela

La Francia si "contamina": due spagnoli per l'America's Cup

Il progetto che porterà la Francia alla Coppa America 2027 nasce con una scelta controculturale per una nazione storicamente molto identitaria nella vela; salgono a bordo gli spagnoli Diego Botín e Florian Trittel

Francesca Clapcich presenta la nuova livrea per la stagione 2026

La grafica di 11th Hour Racing si ispira ai tre pilastri della campagna della skipper – “Believe, Belong, Achieve” – e ha come elemento centrale un volto composto da figure umane e richiami alla natura

Raduno nazionale RS Feva a Ravenna: tre giorni di vela e formazione

Si è concluso il 22 marzo il raduno nazionale RS Feva, ospitato dal Circolo Velico Ravennate, che ha visto la partecipazione di 20 imbarcazioni provenienti da 6 circoli italiani

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci