Dopo tre Act ricchi d’azione in Oman, Cina e Galles, la stagione 2016 delle Extreme Sailing Series™ è vicina al giro di boa di metà percorso. Dal 28 al 31 luglio si svolgerà la quarta tappa del circuito ad Amburgo, in Germania, dove la flotta dei GC32 navigherà nelle acque del fiume Elba, all’interno di uno dei porti più trafficati d’Europa, in cui ogni anno transitano circa 10.000 navi.
Per accogliere la nuova velocissima flotta dei GC32, il campo di regata è stato leggermente ampliato rispetto allo scorso anno, per concedere alle imbarcazioni più spazio di manovra, ma lo spettacolo sarà ancora una volta molto ravvicinato perché si svolgerà all’interno del perimetro del porto.
“I GC32 si sono comportati bene negli spazi ridotti di Cardiff il mese scorso, ma gli equipaggi dovranno ora affrontare la difficoltà aggiuntiva delle forti correnti di marea di Amburgo. Mi aspetto una competizione molto serrata, con condizioni molto variabili che potrebbero generare dei risultati a sorpresa” ha commentato il direttore di gara Phil Lawrence.
SAP Extreme Sailing Team, con a bordo l’italiano Pierluigi De Felice, è sicuramente uno degli equipaggi che meglio conosce le particolari condizioni del fiume Elba. Lo scorso anno infatti, a causa di una forte raffica, il team danese è stato protagonista di una spettacolare scuffia mentre eseguiva una strambata, nel corso di una giornata caratterizzata da temporali e venti fino a 30 nodi di intensità.
Arrivati alla quarta tappa della stagione gli equipaggi hanno ormai preso le misure con le nuove barche. Tuttavia due team continuano a dominare la classifica.
Oman Air e Red Bull Sailing Team hanno centrato il podio in ogni Act del 2016 e occupano rispettivamente la prima e la seconda posizione in classifica generale.
A causa di un infortunio Roman Hagara, skipper del Red Bull Sailing Team, non partecipò alla tappa di Amburgo nel 2015, quindi la prossima settimana vedrà il suo debutto nella città tedesca. E lo skipper austriaco è più determinato che mai a dominare il week end di regate.
“Abbiamo intenzione di correre al massimo, progredendo costantemente e senza commettere errori. Oman Air potrà anche essere il favorito della stagione ma noi, insieme al resto della flotta, ci batteremo fino alla fine” ha detto Roman Hagara, che con Red Bull Sailing Team si trova a soli tre punti dal leader.
La città di Amburgo, al suo secondo anno nel circuito delle Extreme Sailing Series, è una location relativamente nuova per tutti i team e questo potrebbe ridurre in parte il divario tra esordienti e veterani, lasciando aperto ogni scenario.
Land Rover BAR Academy, ancora una volta effettuerà una rotazione nel team, facendo debuttare Elliot Hansen della British Academy, mentre Neil Hunter, lo skipper più giovane della flotta, con i suoi 21 anni, continuerà nel suo ruolo.
Per ulteriori informazioni sulla località e sulla possibilità di ottenere posti in prima fila nel Villaggio Regate, clicca qui.
Il pubblico online potrà assistere alla regata in diretta, sul sito ufficiale, il 30 luglio dalle ore 16.00 alle 17.30 GMT +2 e il 31 luglio dalle 15.30 alle 17.00 GMT +2.
Lista equipaggi – Extreme Sailing Series™ Act 4, Amburgo
Alinghi (SUI)
Skipper/Timoniere: Arnaud Psarofaghis (SUI)
Tattico: Nicolas Charbonnier (FRA)
Tailer: Nils Frei (SUI)
Prodiere: Yves Detrey (SUI)
Floater: Timothé Lapauw (FRA)
CHINA One (CHN)
Skipper/ Timoniere: Taylor Canfield (ISV)
Tattico /Prodiere: Chris Steele (NZL)
Randista: Hayden Goodrick (NZL)
Tailer: Garth Ellingham (NZL)
Floater: Shane Diviney (IRL)
Land Rover BAR Academy (GBR)
Skipper/ Prodiere: Neil Hunter (GBR)
Timoniere: Owen Bowerman (GBR)/Elliot Hansen (GBR)
Randista: Will Alloway (GBR)
Tailer: Oliver Greber (GBR)/ Adam Kay (GBR)
Floater: Rob Bunce (GBR)
Oman Air (OMA)
Skipper/ Timoniere: Morgan Larson (USA)
Randista: Pete Greenhalgh (GBR)
Tailer: Ed Smyth (NZL/AUS)
Prodiere: Nasser Al Mashari (OMA) & James Wierzbowski (AUS)
Red Bull Sailing Team (AUT)
Skipper/ Timoniere: Roman Hagara (AUT)
Tattico: Hans-Peter Steinacher (AUT)
Randista: Stewart Dodson (NZL)
Tailer: Adam Piggott (GBR)
Prosiere: Brad Farrand (NZL)
Sail Portugal – Visit Madeira (POR)
Skipper/ Timoniere: Diogo Cayolla (POR)
Randista: Javier de la Plaza (ESP)
Tailer: Nuno Barreto (POR)
Prodiere: Luís Brito (POR)
Floater: João Matos Rosa (POR)
SAP Extreme Sailing Team (DEN)
Co-Skipper/ Timoniere: Jes Gram-Hansen (DEN)
Co-Skipper/Tattico: Rasmus Køstner (DEN)
Randista: Mads Emil Stephensen (DEN)
Tailer: Pierluigi De Felice (ITA)
Prodiere: Renato Conde (POR)
Extreme Sailing Series™ classifica generale 2016
Posizione / Team / Punti
1 Oman Air (OMA) 35 punti
2 Red Bull Sailing Team (AUT) 32 punti
3 Alinghi (SUI) 30 punti
4 SAP Extreme Sailing Team (DEN) 25 punti
5 Land Rover BAR Academy (GBR) 25 punti
6 CHINA One (CHN) 21 punti
7 Sail Portugal-Visit Madeira (POR) 20 punti
8 Team Turx (TUR) 11 punti
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)