Due prove oggi per il Campionato Europeo di Classe Star – Casinò Cup, corse con vento sugli otto nodi. I polacchi Mateusz Kusznierewicz e Dominik Zycki, del Gdanski Klub Zeglarski, campioni del mondo di classe Star nel 2008, mantengono la prima posizione, conquistata già con la regata di ieri.
Oggi hanno messo a segno un terzo e un secondo posto, che li porta a quota sei punti, esattamente il doppio rispetto ai secondi classificati, che sono gli svedesi Fredrik Loof e Max Salminen, del KSSS.
Terzo posto per i norvegesi Sigurd Melleby Eivind e Morland Pedersen Petter, KNS Yacht Club, che migliorano la posizione rispetto al risultato di ieri.
Al quarto posto si piazzano Alfonso Domingos e Federico Melo, (Portogallo), CNC, che oggi hanno vinto una prova, mentre al quinto troviamo Diego Negri con Enrico Voltolini, (Guardia di Finanza), che conquistano una posizione.
Opinione comune nella maggior parte dei concorrenti è che le prove del Campionato Europeo Star siano irte di insidie, con condizione di vento e mare molto varie ed impegnative. Ogni minimo errore, è il sentire generale, può essere causa di ritardi che poi è difficile recuperare.
Ne sanno qualcosa i tedeschi Johannes Polgar e Markus Koy, del Norddeutscher Regatta Verein Hobel, che, nonostante la vittoria nella prima prova di oggi, scendono all’undicesimo posto per un brutto piazzamento in regata 3.
Le prove di domani partiranno alle ore 11.00.
Il Campionato Italiano di vela Giovanile per le Classi con equipaggi in Doppio a Formia, si è concluso con una giornata spettacolare, cielo sereno attraversato da nubi veloci ma tanto sole, soprattutto vento
Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco
Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”
È iniziata oggi al Circolo Surf Torbole la RRD One Hour Wingfoil, manifestazione che porta sul Garda Trentino i migliori interpreti di questa giovane e spettacolare disciplina
La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”
Fireball World Championship 2025 – Vittoria assoluta degli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler (olimpici a Parigi 2024 sul 470 mixed). Primi italiani Paolo Brescia - Filippo Vulcanile (YC Italiano, Genova), decimi assoluti
La terza tappa dell'Ocean Race Europe da Cartagena a Nizza raccontata da Francesca Clapcich (Team Malizia)
Sole e vento! Regate al mattino col Peler medio forte per iQFOiL e Waszp. Nel pomeriggio l’Ora medio leggera per ILCA, Optimist e Techno 293. Le prime classifiche
Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata
Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"