domenica, 15 febbraio 2026

470

Europeo 470: Conti-Micol terze. Oggi la Medal Race

europeo 470 conti micol terze oggi la medal race
Redazione

Al Campionato Europeo 470 in corso di svolgimento a Istanbul completate altre due prove. Giulia Conti e Giovanna Micol sono terze e oggi disputeranno la Medal Race.

Nel 470 femminile dopo dodici prove con uno scarto al primo posto le francesi Rol-Defrance con 48 punti, seconde le connazionali Lecointre-Geron a 58 punti. Terze le azzurre Giulia Conti- Giovanna Micol (Centro Velico Marina Militare) a 62 punti, autrici oggi di un ottimo terzo posto e di un quattordicesimo, che domani dovranno difendere il podio (16-1-1-1-2-1-2-17-(18)-4-3-14 i parziali). Le francesi Petitjean-Douroux sono quarte a 66 punti. 

Questa la cronaca di ieri raccontata da Giulia Conti: "Nella prima prova abbiamo dovuto fare un 720° poco dopo la partenza per un incrocio un po' troppo tirato, e nonostante tutto abbiamo chiuso in 3° posizione guadagnando barca dopo barca. 
Nella seconda prova invece un paio di errori tattici e la drizza spi che si è mollata nell'ultimo lasco sono stati fatali. Le francesi in ogni caso hanno regatato benissimo, tanto di cappello! Sarà una grande battaglia, ma io e Giovanna come sempre siamo pronte a combattere!
"L'equipaggio azzurro formato da Francesca Komatar (SV Aeronautica Militare) e Sveva Carraro (SN Pietas Julia) è al 21° posto mentre Giulia Tobia con Giulia Moretto (LNI Genova) sono 23esime.

Nel 470 maschile dopo dodici prove con uno scarto cambio ai vertici della classifica provvisoria estremamente corta. Primi i britannici Patience-Bithell a 56 punti, secondi gli israeliani Kliger-Sela (57) e terzi i greci l'equipaggio greco Mantis-Kagialis (57 punti). Quarti i croati Fantela-Marencic (58 pt).Migliore tra gli equipaggi azzurri in regata nella flotta gold Fabio Zeni (AS Fraglia Vela Riva) con Nicola Pitanti (CN Marina di Carrara) al 14° posto (5-18-15-11-6-7-(22)-4-14-17-18-4). Nonostante l'ottimo 4° piazzamento odierno nella dodicesima prova non si qualificano per la Medal.
Gli altri italiani regatano in flotta silver. Al 2° posto Luca Dubbini con Roberto Dubbini (CV Toscolano Mademo). Andrea Airò - Nikolaos Mascoli (CdV Bari) sono tredicesimi, Pierluigi Alessio con Michele Rinaldi (CdV Bari) sono al 20° posto mentre Giulio Desiderato con Edoardo Bianchi (YC Italiano) scivolano al 22° posto.

In Turchia sono presenti anche i Tecnici Federali Guglielmo Vatteroni e Gigi Picciau.L'evento, in programma a Istanbul dal 28 agosto al 6 settembre, è organizzato dall'Istanbul Sailing Club in collaborazione con l'Associazione Internazionale della classe 470 e la Federazione Turca Vela. In tutto iscritti 92 equipaggi in provenienti da 20 nazioni.    


06/09/2010 14:48:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Concluso con successo il corso M.A.R.E. a Rapallo

Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo

Lanzarote: Hawkins e Wilson vincono gli iQFOiL International Games

A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci