La giovane gruppo dei velisti azzurri Optimist ha iniziato nel migliore dei modi l’avventura agli Europei della Classe che si stanno svolgendo a Salonicco, in Grecia.
Partendo dalla flotta femminile, composta da 126 atlete, le quattro portacolori italiane hanno subito imposto il ritmo rientrando tutte nella Top 10 dopo le prime tre prove. Una classifica provvisoria che vede in testa proprio l’azzurrina Maria Luisa Silvestri (Reale Yacht Club Canottieri Savoia) con 9 punti (6,2,1) a parimerito con la compagna di nazionale Sofia Bommartini(Fraglia Vela Malcesine - 4,3,2) e l’ucraina Olha Lubianska (5,1,3). Basta scendere al quarto posto per trovare ancora Italia con Gaia Zinali a quota 11 punti (Circolo Velico Antignano - 5,5,1) mentre la campionessa uscente Emilia Salvatore insegue dalla nona piazza a 27 punti (Fraglia Vela Desenzano - 6,4,17).
Anche tra i ragazzi, dove gareggiano 166 giovani velisti, l’azzurro ha un ruolo da protagonista. Jesper Karlsen è in terza posizione (Fraglia Vela Riva - 4,7,1), Claudio Crocco in sesta (Tognazzi Marine Village - 4,7,3) e Tommaso Cucinotta in settima (GDV LNI Ostia - 7,3,8), risultati provvisori nell’attesa che la Giuria valuti alcune proteste che potrebbero variare leggermente la classifica, con decisioni attese in serata. Inizio di europeo più complicato per Giulio Mattanini, per il momento al 59° posto della classifica generale (Yacht Club Punta Ala - 13,35,18).
“Le prove della prima giornata si sono svolte con un vento leggero tra i 5 e i 7 nodi - spiega il Tecnico della Classe Optimist Marcello Meringolo - e i nostri giovani velisti si sono comportati ottimamente. L’europeo però è molto lungo, in cinque giorni di regate può succedere di tutto, il loro impegno dovrà essere quello di rimanere concentrati, anche perchè le previsioni meteo per i prossimi giorni lasciano supporre condizioni mutevoli che cambieranno le dinamiche in acqua. In questo saranno affiancati dall’ottimo team tecnico che li sta seguendo in Grecia, guidato da l Team Leader Nicolas Antonelli e dal coach Simone Gesi”.
L’Europeo si è aperto nella giornata di domenica con la tradizionale “Opening Ceremony” a cui seguono ora cinque giornate dedicate alle regate in acqua. Sono previste quindi per venerdì 21 luglio le ultime prove che incoroneranno i nuovi campioni europei.
Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week
Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
Sabato gran finale con i migliori otto di ogni categoria in acqua per giocarsi il podio con "ora" sugli 11 - 13 nodi. Finn Brüll (NED), Alba Klein (ISR), Moritz Schleicher (GER) e Marta Gajdzinska (POL) i vincitori rispettivamente under 19 e under 17
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio
Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione