Il nuovo HP REEF 80 è un gommone elegante e sportivo che può essere equipaggiato con uno o due motori di potenza complessiva fino a 400 cavalli.
Il test compiuto con due fuoribordo Honda da 150 cavalli a fasatura variabile V-Tec ha rivelato l’eccellente performance di questo abbinamento.
La carena a V molto profonda, capace di affrontare il mosso con straordinaria compostezza e sicurezza, si è dimostrata altresì veloce facendo registrare una prestazione massima di ben 44 nodi con il 50% del carico.
All’andatura di 20 nodi il consumo è di appena 15 litri/ora per motore, un valore che conferma le ottime doti di efficienza dello scafo e che porta l’autonomia oltre le 300 miglia.
Con una velocità di crociera di 33 nodi a 4800 giri/minuto si possono coprire lunghe tratte di navigazione in breve tempo.
Sul mare mosso il mezzo possiede un’ottima stabilità e si rivela quindi perfetto per qualsiasi esperienza, dalla gita sotto costa alla traversata in alto mare.
Il look accattivante, frutto dell’elaborazione stilistica del celebre designer Christian Grande, aggiunge valore al prodotto, costruito con materiali e lavorazioni di altissima qualità.
La cura degli impianti (quello elettrico è realizzato con il moderno sistema digitale Blink) permette di disporre di un battello pneumatico molto funzionale e affidabile.
La versatilità del divano scorrevole, la grandezza delle aree prendisole, la comodità dello spogliatoio/toilette, l’utilità del frigo e della cucina, lo rendono ideale per trascorrere piacevolmente un’intera giornata a bordo.
Dati tecnici
lunghezza ft 8,15 m
larghezza ft 3,28 m
tubolari diametro 63 cm
compartimenti d’aria n. 6
tessuto tubolari Hypalon-neoprene Orca da 1670 dtex
persone trasportabili 20
serbatoio carburante 450 litri
serbatoio acqua 90 litri
potenza max 400 cv
motore fuoribordo gambo XL
peso senza motore ca. 1300 Kg
categoria di omologazione CE B
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero