sabato, 5 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

52 super series    vela    optimist    ambiente    moth    yacht club adriaco    the ocean race    class 40    techno293    j24    regate    convegni   

DINGHY

Dinghy: vince Alfio Valente

dinghy vince alfio valente
redazione

Vela, Classe Dinghy - Il ‘Ventone’ – il vento che spira da Nord – ha costretto i dinghy a terra oggi. Si conclude, quindi, con due prove in acqua disputate ieri la quinta tappa del 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico Swiss & Global Cup (www.dinghyclassico.it ).

Ad aggiudicarsi il Trofeo Leopoldo Colombo è il milanese Alfio Valente del Circolo della Vela Alto Lario e, al secondo posto, Ezio Donaggio del Circolo Nautico Chioggia. Terzo posto per Filippo La Scala del RYCC Savoia (secondo nella classifica generale del Trofeo Nazionale).

Ottimo esordio per lo svizzero Michael Von Der Gathen che, al suo debutto alla Swiss & Global Cup su ‘Molto 6 Due’ si piazza al sesto posto in classifica.

Settimo posto per Uberto Capannoli del Circolo Nautico San Vincenzo, primo nella classifica generale del Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico Swiss & Global Cup. Marcello Coppola del C.C. Roggero di Lauria terzo nella classifica generale, conquista un utile quinto posto dopo le due prove di Bellano.

I dinghisti portacolori del circolo organizzatore si posizionano nella parte bassa della classifica: guida Elio Falzotti (24), seguito da Renzo Santini (25), Corrado Mastalli (38) e Carlo Marietti (40).

Primo equipaggio famigliare in doppio Francesco e Iacopo di Tarsia di Belmonte (A.V.M. Santa Maria). I primi tre classificati su barche d’epoca (costruite nel 1986 o in anni precedenti) sono: al primo posto Ezio Donaggio, secondo classificato Emanuele Ottonello (C.V. Ugo Costaguta) e a seguire Michael Von Der Gathen.

Il pluripremiato Ezio Donaggio con i suoi 57 anni d’età ed i 43 anni di Spritz – il suo Dinghy - conquista il primo posto tra i "Matusalemme". Marcello Corsi è primo nella categoria "Maiden" (realizzata ad hoc per chi non ha mai vinto una delle caviglie messe in palio sin dal 2009).

Come di consueto Riccardo Barthel (www.riccardobarthel.it ), Official Supplier dell’intero circuito, firma le caviglie assegnate ai primi dieci assoluti, ai primi nelle categorie.

Primo tra i liguri – al quarto posto in classifica - Emanuele Ottonello del C.N. Costaguta, che conquista per la terza volta il titolo di Dinghista Prediletto di tappa, ipotecando così la conquista della Frisbee Dinghy (www.frisbee.eu ), la bicicletta a pedalata assistita  - Official Supplier del circuito - che si aggiudicherà il più votato dopo le sei tappe del circuito.

La tappa di Bellano del Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico Swiss & Global Cup ha permesso di superare l’importante traguardo dei cento iscritti: con  otto nuovi dinghisti - Silvio Spagnul del Y.C. Adriatico, Fabrizio Cusin del C.V. Sicilia, Alfio Valente del Circolo della Vela Alto Lario, Michael Von Der  Gathen del Vevey Tour Peilz, Fabrizio Andrighetto dell'A.V. Monvalle, Luciano Landi del C.V. Bellano, Stefano Lillia e Luca Grisotti del Circolo della Vela Alto Lario - il numero dei partecipanti alla decima edizione della Swiss & Global Cup è 104.

Durante la premiazione Giuseppe La Scala, Delegato Sezione Classici AICD ha ringraziato il comitato di regata composto da Franca Venè, Presidente, e da Fernando Del Parigi e Peona Henriette: “Grazie prima di tutto al comitato e poi al Circolo Vela Bellano e al suo Presidente Pietro Stucchi. Sono dieci anni che regatiamo sul Lario e ben nove che gareggiamo a  Bellano. È la prima volta che non riusciamo a scendere in acqua ma, grazie al vento di ieri, siamo riusciti a fare due regate ad alto livello agonistico. L’appuntamento è ora a Torre del Lago, ultima tappa del circuito che decreterà il vincitore della decima edizione della Swisss & Global Cup”.

Filippo La Scala, AD di Swiss & Global Asset Management Italia (www.swissglobal-am.com ) si dichiara soddisfatto: "Un’altra bella tappa in uno scenario straordinario. Nonostante le condizioni del tempo fossero mutevoli, il livello tecnico - agonistico è stato di tutto rispetto. Sapersi adeguare ai cambiamenti e essere comunque all’altezza delle situazioni è qualcosa che accomuna i dinghisti e Swiss & Global Asset Management".

Il 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico Swiss & Global Cup si svolge sotto l’egida della Federazione It aliana Vela (FIV), dell’Associazione Italiana Classe Dinghy 12’ (AICD) e con il patrocinio di Legambiente, dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD), alla quale è interamente devoluta l’intera quota di iscrizione alla Swiss & Global Cup, e del Touring Club Italiano.

Prossimo appuntamento a Torre del Lago - dal 29 settembre al 2 ottobre 2011 - con la Coppa Ernesto Riva, sesta ed ultima regata del 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12' Classico Swiss & Global Cup.


24/07/2011 20:05:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Proseguono gli arrivi alla viareggio-Bastia-Viareggio

Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’

Malcesine pronta per il Mondiale Moth

Dal 6 al 13 luglio 2025 prende ufficialmente il via il Campionato del Mondo Moth 2025, ospitato dalla Fraglia Vela Malcesine e preceduto dal Pre-Mondiale in programma il 4 e 5 luglio

Les Sables-Horta: Rosetti e Sericano nel gruppo di testa

Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma

Safran vince il 16° Rally della Laguna

L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione

Portorose: parte il Mondiale Optimist

Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi

Optimist: al Mondiale di Portorose tutti gli Azzurri in Gold Fleet

Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.

TP52 World Championship, graffia anche Alkedo

American Magic Quantum Racing si gode una bella vittoria nella prima prova e consolida la sua leadership nella classifica del TP52 World Championship Cascais 2025 e del circuito. Alkedo di Andrea Lacorte vince la sua prima prova in un mondiale Tp52

Mondiali Optimist: da domani caccia al titolo iridato

Terminata la fase a squadre vinta dalla Spagna, da domani si lotta per il titolo individuale con cinque atleti italiani qualificati nella flotta Gold

Vele d'Epoca in Laguna ...what else!

Venezia in festa per un vero grande matrimonio, quello tra le Vele d'Epoca e la Laguna!

Strale vince il XII Trofeo Principato di Monaco Le Vele d'epoca in Laguna

Strale (1967) di Antonio Bandini del Circolo Velico Ravennate conquista l’Overall Aon Special Award del Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna Coppa BNL BNP Paribas Wealth Management

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci