Vela, Classe Dinghy - Il ‘Ventone’ – il vento che spira da Nord – ha costretto i dinghy a terra oggi. Si conclude, quindi, con due prove in acqua disputate ieri la quinta tappa del 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico Swiss & Global Cup (www.dinghyclassico.it ).
Ad aggiudicarsi il Trofeo Leopoldo Colombo è il milanese Alfio Valente del Circolo della Vela Alto Lario e, al secondo posto, Ezio Donaggio del Circolo Nautico Chioggia. Terzo posto per Filippo La Scala del RYCC Savoia (secondo nella classifica generale del Trofeo Nazionale).
Ottimo esordio per lo svizzero Michael Von Der Gathen che, al suo debutto alla Swiss & Global Cup su ‘Molto 6 Due’ si piazza al sesto posto in classifica.
Settimo posto per Uberto Capannoli del Circolo Nautico San Vincenzo, primo nella classifica generale del Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico Swiss & Global Cup. Marcello Coppola del C.C. Roggero di Lauria terzo nella classifica generale, conquista un utile quinto posto dopo le due prove di Bellano.
I dinghisti portacolori del circolo organizzatore si posizionano nella parte bassa della classifica: guida Elio Falzotti (24), seguito da Renzo Santini (25), Corrado Mastalli (38) e Carlo Marietti (40).
Primo equipaggio famigliare in doppio Francesco e Iacopo di Tarsia di Belmonte (A.V.M. Santa Maria). I primi tre classificati su barche d’epoca (costruite nel 1986 o in anni precedenti) sono: al primo posto Ezio Donaggio, secondo classificato Emanuele Ottonello (C.V. Ugo Costaguta) e a seguire Michael Von Der Gathen.
Il pluripremiato Ezio Donaggio con i suoi 57 anni d’età ed i 43 anni di Spritz – il suo Dinghy - conquista il primo posto tra i "Matusalemme". Marcello Corsi è primo nella categoria "Maiden" (realizzata ad hoc per chi non ha mai vinto una delle caviglie messe in palio sin dal 2009).
Come di consueto Riccardo Barthel (www.riccardobarthel.it ), Official Supplier dell’intero circuito, firma le caviglie assegnate ai primi dieci assoluti, ai primi nelle categorie.
Primo tra i liguri – al quarto posto in classifica - Emanuele Ottonello del C.N. Costaguta, che conquista per la terza volta il titolo di Dinghista Prediletto di tappa, ipotecando così la conquista della Frisbee Dinghy (www.frisbee.eu ), la bicicletta a pedalata assistita - Official Supplier del circuito - che si aggiudicherà il più votato dopo le sei tappe del circuito.
La tappa di Bellano del Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico Swiss & Global Cup ha permesso di superare l’importante traguardo dei cento iscritti: con otto nuovi dinghisti - Silvio Spagnul del Y.C. Adriatico, Fabrizio Cusin del C.V. Sicilia, Alfio Valente del Circolo della Vela Alto Lario, Michael Von Der Gathen del Vevey Tour Peilz, Fabrizio Andrighetto dell'A.V. Monvalle, Luciano Landi del C.V. Bellano, Stefano Lillia e Luca Grisotti del Circolo della Vela Alto Lario - il numero dei partecipanti alla decima edizione della Swiss & Global Cup è 104.
Durante la premiazione Giuseppe La Scala, Delegato Sezione Classici AICD ha ringraziato il comitato di regata composto da Franca Venè, Presidente, e da Fernando Del Parigi e Peona Henriette: “Grazie prima di tutto al comitato e poi al Circolo Vela Bellano e al suo Presidente Pietro Stucchi. Sono dieci anni che regatiamo sul Lario e ben nove che gareggiamo a Bellano. È la prima volta che non riusciamo a scendere in acqua ma, grazie al vento di ieri, siamo riusciti a fare due regate ad alto livello agonistico. L’appuntamento è ora a Torre del Lago, ultima tappa del circuito che decreterà il vincitore della decima edizione della Swisss & Global Cup”.
Filippo La Scala, AD di Swiss & Global Asset Management Italia (www.swissglobal-am.com ) si dichiara soddisfatto: "Un’altra bella tappa in uno scenario straordinario. Nonostante le condizioni del tempo fossero mutevoli, il livello tecnico - agonistico è stato di tutto rispetto. Sapersi adeguare ai cambiamenti e essere comunque all’altezza delle situazioni è qualcosa che accomuna i dinghisti e Swiss & Global Asset Management".
Il 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico Swiss & Global Cup si svolge sotto l’egida della Federazione It aliana Vela (FIV), dell’Associazione Italiana Classe Dinghy 12’ (AICD) e con il patrocinio di Legambiente, dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD), alla quale è interamente devoluta l’intera quota di iscrizione alla Swiss & Global Cup, e del Touring Club Italiano.
Prossimo appuntamento a Torre del Lago - dal 29 settembre al 2 ottobre 2011 - con la Coppa Ernesto Riva, sesta ed ultima regata del 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12' Classico Swiss & Global Cup.
Annuncio ufficiale del portale dedicato alla registrazione di tutte e sole aziende e fornitori locali interessati a collaborare con il soggetto privato ACE Italy S.r.l., la società responsabile dell'organizzazione della Louis Vuitton 38a America's Cup
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
È stata una giornata divertente, con il golfo pieno di barche; una bellissima scenografia con un vento costante con picchi di 14 nodi. Which Way, Raffica e Pestifera i vincitori delle regate organizzate dal Circolo Nautico Torre del Greco
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
In un mondo che sembra impazzito, la classe Finn riporta un po' di equilibrio. Dopo un decennio il circus Finn piomba a Brisbane, in Australia, per tre settimane epiche dal 7 al 27 febbraio - nella foto Alessandro Marega
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta