domenica, 15 febbraio 2026

DINGHY

Dinghy: Lodoletta superstar al Trofeo Mariperman

dinghy lodoletta superstar al trofeo mariperman
redazione

La Spezia, 28 maggio: prosegue senza sosta l'attività della classe Dinghy 12', già a pochi giorni dalla conclusione del Trofeo SIAD - Bombola d'Oro, seconda prova della Coppa Italia Dinghy 12' disputato tra Santa Margherita Ligure e Portofino lo scorso fine settimana.

Da domani 29 a domenica 31 maggio, infatti, a La Spezia sarà la volta della seconda tappa del Trofeo Dinghy 12' Classico, circuito su 5 prove riservato ai Dinghy 12' con scafo e armo completamente in legno.

 

I Dinghy 12' Classici saranno ospiti per la prima volta al Trofeo Mariperman, giunto alla sua XXVIII edizione, che quest'anno oltre alle barche d'epoca dell'AIVE, alle Vele Latine, alle auto e alle "Vespe" d'epoca, ha riservato un'attenzione particolare ai “legni" dal progetto ultracentenario. La flotta dei Dinghy 12' Classici sarà affidata alle cure del Circolo Velico La Spezia e della Sezione Velica della Marina Militare, che li ospiterà nella sua sede.

 

L'uomo da battere sarà senz'altro Italo Bertacca, detentore del titolo italiano 2014 per i Dinghy 12' Classici e recentissimo vincitore della Bombola d1Argento, il trofeo riservato al primo classificato tra i Dinghy Classici che hanno partecipato al Trofeo SIAD - Bombola d'Oro, dove su un totale di 82 scafi iscritti i "Classici" iscritti erano venti.


A La Spezia sono attesi oltre 30 timonieri tra cui il ligure Alberto Patrone, uno dei favoriti e  Fabio Mangione Responsabile della Sezione Dinghy 12' Classici. Dall'Adriatico arriveranno il romagnolo Maurizio Tirapani e i veneti Marino Barovier e Massimo Schiavon, dalla vicina Toscana Uberto Capannoli e dalla lontana Sicilia Ubaldo Bruni. Gli onori di casa saranno affidati a Dani Colapietro. Non mancherà poi Vincenzo Penagini che, col suo Spirit of Falena, si è classificato al secondo posto nella prima tappa del circuito di quest1anno a Rimini dietro a Vittorio d1Albertas, Campione Italiano assoluto in carica, il quale  aveva voluto sottolineare, con la sua presenza al debutto del Trofeo Nazionale Dinghy Classico, l'attenzione che l'AICD (l'associazione di classe Dinghy 12') dedica al suo circuito riservato  agli esemplari realizzati completamente in legno, come alle origini.

 

Origini che a La Spezia si potranno toccare con mano grazie alla presenza di Lodoletta, numero velico "I 2", un Dinghy 12' costruito nel 1929 dal Cantiere Depangher in Istria, oggi di proprietà di Glauco Briante che lo ha fatto restaurare dal cantiere Colombo. Lodoletta è il più antico Dinghy 12' italiano ancora navigante e le sue prestazioni sono sorprendenti.

 

Il programma prevede per venerdì 29 il perfezionamento delle iscrizioni e alle ore 20.00 la cena del Porto, mentre sabato 30 il segnale di avviso della prima regata sarà issato alle ore 11.55. Le prove in programma sono cinque.  Domenica 31 maggio al termine delle regate seguirà la consueta cerimonia di premiazione.

 

Calendario Trofeo Dinghy 12' Classico 2015
1-2-3 maggio               Rimini, C. N. Rimini
30-31 maggio               La Spezia, C. V. La Spezia
12-13-14 giugno          Napoli, R.Y.C.C. Savoia
17-18-19 luglio            Bracciano, Bracciano Sailing Team
5-6 settembre               Varazze, C.N. Ugo Costaguta C.N. Cogoleto C.N. Varazze


28/05/2015 12:15:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Lanzarote: Hawkins e Wilson vincono gli iQFOiL International Games

A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti

Concluso con successo il corso M.A.R.E. a Rapallo

Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci