È un'ultima giornata che va contro ogni previsione meteo. E una conclusione al cardiopalma quella che a Pescara ha visto in acqua per due giorni trentatre Dinghy 12 classici nella seconda tappa per la conquista della Swiss&Global Cup. Due le prove portate a termine oggi con uno squarcio di cielo che ha consentito il solito sole e sufficiente vento dei dinghisti. Programma rispettato per il Club Nautico Pescara che ha mandato a terra i competitors con cinque prove svolte come da bando. L'ultima manche è partita sul filo del rasoio di un cronometro che ha avuto più di un'interpretazione. Sul filo di lana invece la vittoria di Massimo Schiavon (CN Chioggia) su Maxima che ha combattuto due giorni contro la campionessa italiana 470 Elvira Nicolaj al timone dello storico e pluridecorato Flash. La pescarese giocava in casa ma saliva per la prima volta su un Dinghy. Fantastici i loro ruolini: Schiavon scarta il secondo posto mentre la rivale un terzo. La classifica finale mette solo un punto tra i due e grande soddisfazione di entrambi. Un altro pescarese va a chiudere il podio: Massimo Mangione su Al si toglie addirittura la soddisfazione di mettere la prua davanti a tutti nell'ultima frazione di gara. Il più deluso forse Vincenzo Penagini al timone di Molto matto che deve accontentarsi del quarto posto, non usuale per lui, e per giunta a pari punti con il terzo. Appagato invece lo svizzero Michael Von der Gathen su Molto 6 due che, con un quinto posto in overall e un utilissimo allenamento nelle acqua italiane, si prepara ad affrontare il Mondiale.
Molti i premi previsti per ogni tappa della Swiss&Global Cup:
Per la categoria Family crew si aggiudica la medaglia d'oro Francesco di Tarsia di Belmonte su Gabbiano Pensatore, seguito da Mauro Giordano su Hydra II.
Il premio Woman è per Elvira Nicolaj che debutta nel Dinghy su Flash, portacolori del Garnell Sailing Team animato dal responsabile nazionale della sezione classici dellAICD Giuseppe La Scala. Il primo degli Juniores è il napoletano Romeo Giordano, classe 1998, su Jolly Rogers mentre il master over 65 è Roberto Armellin su Pippo che lascia in scia Attilio Carmagnani e Marcello Corsi.
Per quanto riguarda invece i premi per l'età delle barche, i primi tre Veteran, gli scafi costruiti entro il 31.12.1975, sono Flash, Al e Molto6due. Per la categoria Vintage, gli scafi nati nel lasso di tempo tra l1.1.76 al 31.12.99, il primo premio va a Rabetta di Giuseppe de Marte, l'argento a Pegaso di Luca Napoli e il bronzo a Isolabella di Paolo Briolini.
E per finire, il premio della critica è assegnato a Maurizio Tirapani per la miglior regata della sua vita.
"Sono state regate bellissime perchè molto combattute - dice Massimo Schiavon visibilmente soddisfatto del risultato. La Nicolaj è molto brava e velocissima per cui oggi ho fatto l'ultima prova su di lei. L'ho marcata dall'inizio delle prcedure di partenza perché sapevo che se fosse riuscita ad allungare non lavrei più ripresa. Divertito? Molto, ma penso si sia divertita anche lei che è davvero brava."
I Dinghy, salutata Pescara, si ritroveranno a S. Margherita per il Campionato nazionale in programma dal 22 al 26 maggio, poi andranno ad incrociare le prue per contendersi il titolo mondiale a Napoli dal 10 al 14 luglio. I risultati dell'appuntamento partenopeo saranno validi anche per il Circuito Swiss&Global.
La classifica:
1 ITA 2258 MASSIMO SCHIAVON, CN CHIOGGIA MAXIMA 6,0 1 (2) 1 2 2
2 ITA 1365 ELVIRA NICOLAJ, LNI PESCARA FLASH 7,0 2 1 (3) 1 3
3 ITA 1474 FABIO MANGIONE, CN PESCARA AL 14,0 3 5 (7) 5 1
4 ITA 2150 VINCENZO PENAGINI, YCI MOLTO MATTO 14,0 (16) 3 2 4 5
5 SUI 2 MICHAEL VON DER GATHEN, CVVT MOLTO 6 DUE 20,0 (17) 4 9 3 4
6 ITA 2026 ALBERTO PATRONE, CV COGOLETO DAMINA 24,0 4 (26) 5 8 7
7 ITA 799 ROBERTO ARMELIN, HOMERUS ONLUS PIPPO 32,0 6 8 8 10 (13)
8 ITA 2282 NICOLA GIOVANNINI, CV CASTIGLIONESE SOLO PER I TUOI OCCHI 32,0 9 7 (12) 7 9
9 ITA 2268 GIUSEPPE LA SCALA, RVCC SAVOIA ANCORA NON MOLLARE 37,0 13 12 6 6 (14)
10 ITA 2211 ATTILIO CARMAGNANI, YCI KARMASUTRA 39,0 (22) 10 10 11 8
seguono 23 imbarcazioni.
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo
Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira
Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale
Al Campionato Invernale di Marina di Loano classifiche finali decise sul filo dei punti; cambi al vertice e conferme nell’ultima giornata.
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)