Les Voiles d'Antibes è l'appuntamento che apre la stagione dei raduni di barche d'epoca nel Mediterraneo e il circuito Panerai Classic Yachts Challenge 2008. L'evento, tradizionalmente organizzato i primi giorni di giugno, accoglie una selezione fra le più prestigiose barche d'epoca. Alcune di esse, durante l'inverno sono state sottoposte in cantiere ad importanti lavori di manutenzione e restyling per migliorare le loro performance e tornano ora a navigare, altre hanno cambiato armatore o equipaggio, ma ogni anno Antibes vanta un gruppo di affezionate prestigiose barche d'epoca come Ikra, Sovereign, Thendara, Lelantina, Outlaw, Adria, Cambria ou Tuiga che ormai da tempo, non mancano all'appuntamento. Apprezzata per la qualità delle sue regate (match race per le classi metriche, percorsi
costieri di 20 miglia sul litorale tra Antibes e Juan Les Pins per le altre), ma anche per il clima di grande convivialità che regna in banchina al rientro a terra degli equipaggi, Les Voiles d'Antibes offrirà anche quest'anno cinque giorni di animazione e feste in banchina, esposizioni e eventi sul tema del mare e dell'ambiente, che si svolgeranno nel Village des Voiles e a Port Vauban, la prima marina da diporto d'Europa.
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese
Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione