martedí, 5 agosto 2025

WINDSURF

Da RAgusa a Malta per portare un messaggio di solidarietà

da ragusa malta per portare un messaggio di solidariet 224
redazione

Marina di Ragusa, 20 novembre 2015 – L'attenzione è massima, si scruta il cielo e si guarda ogni minima increspatura delle onde in attesa del vento propizio. E quello atteso in giornata potrebbe essere il vento giusto per il via libera alla traversata in windsurf da Marina di Ragusa a La Valletta. Cinquanta miglia nautiche separano le due località, una distanza che non spaventa Marco Begalli, campione italiano di windsurf, pronto a salire sulla sua tavola e compiere l'impresa.

L'iniziativa, la “Garmin Crossing Channel”, è stata presentata questa mattina nella sala meeting del del porto turistico di Marina di Ragusa, alla presenza degli organizzatori del Centro velico Scirocco, Claudio Alessandrello e Emanuela Bazzoni, dell'atleta, del nostromo del Porto Corrado Lorefice e il rappresentante della Protezione civile Peppe Schembari. L'impresa vede come partner istituzionali il Comune di Ragusa, il Porto Turistico di Marina di Ragusa, il Royal Malta Yacht Club e il Circolo Velico Scirocco, Asi, Cki, Aicw. Sponsor principale è Garmin ma accanto alla manifestazione sportiva vi sono anche altri partner privati.

 

La sirena del via potrebbe suonare a minuti, perché il comitato è pronto a far scattare il semaforo verde. La partenza potrebbe essere per le ore 13 di oggi. Si parte dalla diga  foranea del porto turistico di Marina di Ragusa e la  barca del comitato di giuria, il “BRJM”, un Raffaelli 50, con a bordo i giudici Fiv Claudio Alessandrello ed Emanuela Bazzoni, seguirà passo passo l'avventura. A bordo ci saranno anche Corrado Toro per l’assistenza medica, Valerio Vanzani che si occuperà delle riprese e dei servizi foto e video e all’armatore Silvio Camillieri.

 

Per Marco Begalli l'idea della traversata da Marina di Ragusa a Malta è cominciata in Sardegna nel 2014. L'incontro a Oristano con uno dei vertici del Circolo velico Scirocco di Marina di Ragusa, Claudio Alessandrello, è stato quasi una folgorazione. E’ qui che nasce anche la proposta di diventare il porta colori del Circolo Velico presieduto da Enrico Alberino.

Begalli e Alessandrello la studiano a tavolino, sì perché la traversata non è uno scherzo. «Questa è una grossa sfida – afferma Marco Begalli – oltre che un'opportunità. Potrebbe essere un'occasione per questo sport di dare un messaggio al mondo. Con tutto quello che sta succedendo in questi giorni e quello che avviene in questo tratto di mare, possiamo dimostrare di essere portatori di un messaggio di legame, di unione e solidarietà. Perché anche il nostro sport è sensibile e attento».

 

Davanti ci sono 52 miglia, che non sono poche. E Marco Begalli, aiutato anche dalla barca di appoggio dovrà riuscire a trovare una finestra di vento. L’obiettivo è battere il record attualmente detenuto da uno sportivo maltese che in estate ha fatto il percorso inverso in 5 ore e 10 minuti.

«Secondo i dati a disposizione – riprende – ho stimato che sarà necessario tenere almeno 25 nodi per completare il tragitto entro le tre ore». Tre ore attaccato al boma della sua ITA 415 a sfruttare il vento e a tagliare le onde. Per prepararsi all'impresa, da agosto a oggi, Marco Begalli ha passato le sue giornate allenandosi con la bicicletta ed effettuando alcuni test in acqua. «Ho compiuto in media 750 km in sella alla bicicletta – afferma l'atleta quarantanovenne – e ho fatto anche un test al lago di Bracciano, con un vento freddo di tramontana, durante il quale su un bordo ho coperto in nove minuti un tratto di 4-5 miglia».

L'atleta, durante la preparazione, non ha saltato appuntamenti importanti che gli hanno permesso di iniziare la stagione partecipando a gare internazionali nelle quali ha incrociato le vele con giovanissimi e agguerriti windsurfer. A ferragosto vince sul lago di Garda, poi a Oristano si piazza secondo dietro la giovane promessa Bruno Martini quindi vince la Long-Distance battendo Giorgio Giorgi.

 

Gare importanti non solo dal punto di vista dei risultati ma, soprattutto, perché sono servite al campione italiano per preparare la traversata. «È la prima volta – aggiunge Claudio Alessandrello – che un'atleta tenta il passaggio in windsurf da Marina di Ragusa a La Valletta, affrontando oltre 50 miglia nautiche. E il fatto che l'impresa venga affrontata dal nostro atleta ci rende orgogliosi».

 

«Per garantire la massima sicurezza durante la traversata - hanno spiegato i rappresentanti del Centro velico Scirocco - sono stati coinvolti i mezzi della Protezione civile messi a disposizione dal primo cittadino pentastellato Federico Piccito, che si ringrazia vivamente, il Raffaelli 50 di “Sicilia in Barca” di Silvio Camillieri, e l’imbarcazione “Bella Vita” della ASD Scuola Di Sport di Ragusa».

Gli organizzatori non hanno mancato di ringraziare la Capitaneria di porto di Pozzallo che ha concesso tutti i permessi per la realizzazione della traversata.

 

Ad attendere l'atleta a Malta ci sarà il personale del Royal Malta Yachting Club che sancirà il taglio della linea del finish e che si ringrazia per l’accoglienza e lo svolgimento di tutta la parte burocratica di disbrigo delle pratiche con l’autorità maltese.


20/11/2015 15:18:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Admiral's Cup: terzo posto finale per Team Django (YCCS)

il team ha chiuso al terzo posto assoluto, alle spalle dello Yacht Club de Monaco (primo) e del Royal Hong Kong Yacht Club (secondo)

A Marina di Loano si parla di cambiamento climatico e transizione energetica

Sostenibilità, integrazione col territorio e soluzioni alle sfide ambientali: il futuro del mare parte da Marina di Loano

Crotone: gran finale per la Coppa Primavela

Sole, vento e onde a volontà: altre 24 regate singole delineano le classifiche. La cerimonia di premiazione: tutti i podi e i premi speciali

Aperte le iscrizioni all'Italiano Snipe

Il Campionato Italiano Open 2025 della Classe Snipe si svolgerà a Porto Rotondo dal 2 al 5 ottobre

Coppa Primavela Kinder Joy of moving Crotone 2025, secondo giorno di regate

Mare e vento Crotone-Style: tante regate per tutte le flotte - Le classifiche in vista del giorno conclusivo, mercoledi 30 - Lo scrittore Domenico Dara al FIVillage

Copa del Rey, Europeo ORC: i candidati al titolo iniziano a prendere posizione

In ORC 0 in testa c'è l'italiana Blue di Bonfiglio Mariotti. Sempre presente alla "Copa del Rey" Re Felipe a bordo di Aifos (nella foto) che si trova in ottava posizione

Fastnet, monoscafi: Line Honours per Black Jack

Il 100 piedi Black Jack di Remon Vos, con al timoner Tristan Le Brun, ha conquistato la Line Honours dei monoscafi nell'edizione centenaria della Rolex Fastnet Race

Trieste: aperte le iscrizioni alla Barcolana Nuota

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla Barcolana Nuota powered by Honda, la gara di nuoto in acque libere che si terrà a Trieste domenica 5 ottobre, nel cuore del programma della 57ª edizione di Barcolana presented by Generali

Presentata la Barcolana Grado SUP Experience

Novità di quest’anno l’introduzione di un secondo percorso pensato per gli atleti agonisti, mentre resta invariato quello tradizionale per gli amatori.Iscrizioni aperte su barcolana.it fino al 3 ottobre 2025

Parte a Malcesine il Campionato del Mondo Contender 2025

Le regate ufficiali prenderanno il via domani, mercoledì 30 luglio, nelle acque del Lago di Garda, con base operativa presso la Fraglia Vela Malcesine, club organizzatore della manifestazione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci