Stamattina l’appuntamento al briefing della Coppa Italia - Trofeo Enway, regata organizzata dall’Uvai in collaborazione con il Circolo Nautico Riva di Traiano, la presenza era quella delle grandi occasioni. Le 35 imbarcazioni partecipanti, e i 7 club: Circolo Nautico e della Vela Argentario, Circolo Velico Fiumicino, Nautilus Yacht Club, Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, Yacht Club Italiano, Yacht Club Punta Ala, Circolo Nautico Riva di Traiano rappresentano infatti alcune delle eccellenze della nostra Altura.
Purtroppo il vento contrariamente alle previsioni ha tradito questa prima giornata, e con un repentino calo, ha permesso solo a 7 imbarcazioni di completare l’unica prova disputata entro il tempo massimo. Questo l’ordine di arrivo della classifica combinata (ORC-IRC):
1. Duende Aeronautica, Vismara 46 di Raffaele Giannetti, C. N. Riva di Traiano 2 (1,1)
2. Giumat+2, Millenium 45 di Flavio Enrico Trusendi, Y. C. Livorno 4 (2,2)
3. Morgan IV, GS 39 di Nicola De Gemmis, C. C. Barion, 8 (3,5)
4. Ulika, Swan 45 di Stefano Masi, R. C. C. Tevere Remo, 8 (5,3)
5. Cippa Lippa Rossa, Ker 40 di Guido Paolo Gamucci, Y. C. Punta Ala 8 (4,4)
6. Scheggia, Swan 42 di Nino Merola, C. N. Riva di Traiano, 12 (6,6)
7. Milù III, Mylius 14E55 di Andrea Pietrolucci, C. V. Fiumicino, 14 (7,7).
Nonostante i numerosi tentativi successivi la giuria non ha potuto dare il via ad altre prove e questo complica il risultato finale delle imbarcazioni fuori tempo. Possono sperare nella giornata di domani e auspicare la disputa di tre prove per raggiungere uno scarto riparatore.
Stasera festa per gli equipaggi presso lo Sporting Club per rinfrescare una lunga giornata molto calda che li ha visti impegnati nella ricerca del vento, con una buona birra tra amici.
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta
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Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese