Stamattina l’appuntamento al briefing della Coppa Italia - Trofeo Enway, regata organizzata dall’Uvai in collaborazione con il Circolo Nautico Riva di Traiano, la presenza era quella delle grandi occasioni. Le 35 imbarcazioni partecipanti, e i 7 club: Circolo Nautico e della Vela Argentario, Circolo Velico Fiumicino, Nautilus Yacht Club, Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, Yacht Club Italiano, Yacht Club Punta Ala, Circolo Nautico Riva di Traiano rappresentano infatti alcune delle eccellenze della nostra Altura.
Purtroppo il vento contrariamente alle previsioni ha tradito questa prima giornata, e con un repentino calo, ha permesso solo a 7 imbarcazioni di completare l’unica prova disputata entro il tempo massimo. Questo l’ordine di arrivo della classifica combinata (ORC-IRC):
1. Duende Aeronautica, Vismara 46 di Raffaele Giannetti, C. N. Riva di Traiano 2 (1,1)
2. Giumat+2, Millenium 45 di Flavio Enrico Trusendi, Y. C. Livorno 4 (2,2)
3. Morgan IV, GS 39 di Nicola De Gemmis, C. C. Barion, 8 (3,5)
4. Ulika, Swan 45 di Stefano Masi, R. C. C. Tevere Remo, 8 (5,3)
5. Cippa Lippa Rossa, Ker 40 di Guido Paolo Gamucci, Y. C. Punta Ala 8 (4,4)
6. Scheggia, Swan 42 di Nino Merola, C. N. Riva di Traiano, 12 (6,6)
7. Milù III, Mylius 14E55 di Andrea Pietrolucci, C. V. Fiumicino, 14 (7,7).
Nonostante i numerosi tentativi successivi la giuria non ha potuto dare il via ad altre prove e questo complica il risultato finale delle imbarcazioni fuori tempo. Possono sperare nella giornata di domani e auspicare la disputa di tre prove per raggiungere uno scarto riparatore.
Stasera festa per gli equipaggi presso lo Sporting Club per rinfrescare una lunga giornata molto calda che li ha visti impegnati nella ricerca del vento, con una buona birra tra amici.
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star
Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)
Dopo la rinuncia di American Magic sembrava difficile che un altro Team subentrasse nella competizione, ma voci sempre più insistenti parlano di un interessamento di Karel Komárek per un Team della Repubblica Ceca con Ken Read come CEO
La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica