Dal 2006 Abitare il Mare, contenitore di eventi e convegni legati ai temi del design, a cura di Decio G. R. Carugati, promosso da CarraraFiere all'interno di Seatec-Compotec, ha come fondamento l'attenta analisi del mutare dei costumi e degli stili di vita. Quindi design, tecnologia, nuovi materiali, ergonomia e sostenibilità, rappresentano i punti cardine della tre giorni di lavori.
Il Convegno -
DESIGN: Progetto nel progetto. Quando, nei confronti dell'unità da diporto, l'assunto: materiali e tecnologie, conferma un'interpretazione finalizzata a basso impatto, risparmio energetico, riciclo o smaltimento dei componenti a fine uso.
Legato al Premio MYDA - Millennium Yacht Design, alla 9° edizione, avrà luogo nel pomeriggio del giorno 8 febbraio. A dibattere l'argomento autorevoli esponenti del mondo accademico, della nautica, dell'industria e del design. Seguirà la premiazione dei vincitori della nona edizione del MYDA.
Il Convegno -
DESIGN E AMBIENTE
L'importanza del confronto a salvaguardia del comfort, dell'ergonomia, della sicurezza per la migliore agibilità e vivibilità degli spazi abitabili a bordo.
Legato al Premio TARGA BONETTO alla 18° edizione si svolgerà la mattina del giorno 9 febbraio. Si succederanno al tavolo dei Relatori autorevoli esponenti di differenti discipline. A seguire la consegna della diciottesima Targa Rodolfo Bonetto.
A chiusura del calendario Convegni ABITARE IL MARE 2012 il Convegno -
DESIGN E MATERIALI COMPOSITI: LO STATO DELL'ARTE
Dove e come i materiali compositi, nei settori plurimi dell'interesse progettuale e produttivo, esprimono al meglio una scelta finalizzata al basso impatto ambientale.
Incontro con autorevoli esponenti del design di differenti ambiti operativi - Bike, Car, Train, Aircraft, Yacht and Furniture.
Il convegno legato a COMPOTEC alla sua 4° edizione, si prefigge di affrontare la questione della salvaguardia dell'ambiente unita alla ricerca dei nuovi materiali e della loro applicazione.
SEATEC 10° edizione, all'insegna della 'GREEN POLICY' a tutto tondo, intende offrire al suo pubblico professionale e internazionale, sempre più numeroso, il panorama più ampio di quanto oggi offerto da un mercato attento e consapevole in termini di tecnologia, design, ricerca, sperimentazione e innovazione.
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma
L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi
Approfittando delle condizioni meteo ideali — sole, mare calmo e vento da sud tra i 15 e i 17 nodi — l’equipaggio francese ha mostrato grande costanza e abilità, piazzandosi sempre ai vertici della flotta
Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.
Francesca Clapcich sarà la co-skipper di Team Malizia nella prima edizione della Course des Caps, il giro di Gran Bretagna e Irlanda a vela
Venezia in festa per un vero grande matrimonio, quello tra le Vele d'Epoca e la Laguna!