lunedí, 10 novembre 2025

GC32

Civitavecchia: Sultanate of Oman vince il Trofeo Roma GC32

civitavecchia sultanate of oman vince il trofeo roma gc32
redazione

Civitavecchia, 30 agosto 2015: Si è concluso oggi, domenica 30 agosto, il Trofeo di Roma, tappa italiana del Bulllit GC32 Racing Tour organizzata da Ventana Group con il supporto tecnico della Lega Navale Italiana Sezione di Civitavecchia e in collaborazione con il Terminal del Gusto di Campagna Amica Coldiretti. Il Trofeo di Roma è patrocinato dal CONI e dalla Regione Lazio.
Alle regate, cominciate giovedì 27 agosto, hanno partecipato cinque equipaggi internazionali di alto profilo: Alinghi, Spindrift racing, Sultanate of Oman, Team Engie e Armin Strom Sailing Team.
In totale sono state disputate 18 prove sempre in condizioni di vento leggero che hanno comunque consentito ai catamarani di ‘volare’ spesso sull’acqua grazie ai foil, le particolari derive appositamente studiate per consentire ai catamarani di sollevarsi e navigare a circa un metro e mezzo dalla superficie del mare.
In mare il livello tecnico è stato elevatissimo grazie alla presenza dei migliori specialisti del settore tra cui l’inglese Leigh McMillan timoniere del GC32 Sultanate of Oman, Yann Guichard skipper di Spindrift racing e Morgan Larson su Alinghi, il team due volte vincitore dell’America’s Cup.
Al termine delle quattro giornate di regata e 18 prove disputate, la vittoria finale è andata a Sultanate of Oman con 45 punti, al secondo posto si è classificato Spindrift racing (48 punti) e al terzo Alinghi (50 punti). Ai piedi del podio quarto posto per Armin Strom Sailing team di Flavio Marazzi e al quinto Team Engie.
"La giornata finale è stata impegnativa", ha commentato in banchina lo skipper del team omanita Leigh McMillan. "Alinghi ci ha dato del filo da torcere fino alla fine. Siamo riusciti a navigare bene infilando una serie di secondi posti, Alinghi ha poi commesso degli errori nella penultima prova e questo ci ha permesso di mantenere il vantaggio sufficiente per vincere. Siamo molto felici di aver vinto qui a Roma e di aver mostrato le potenzialità di queste barche al pubblico italiano".
A bordo del GC32 Sultanate of Oman hanno regatato Leigh McMillan, Peter Greenhalgh, Nasser Al Mashari, Ed Smyth e Alister Richardson.
La prossima tappa del Bulllit GC32 Racing Tour si terrà a Marsiglia in Francia dal 30 settembre al 3 ottobre prossimi. Il GC32 Sultanate of Oman è gestito da Oman Sail e sponsorizzato dal Ministero del Turismo dell’ Oman. CO sponsor è EFG Bank Monaco.


30/08/2015 18:19:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci