Napoli – Secondo appuntamento, Sabato e Domenica prossima, con le regate organizzate dal Circolo del Remo e della Vela Italia che assegnano le storiche Coppe Challenge, valide ai fini del Campionato Zonale delle classi 420, laser ed optimist.
Ottimo inizio, in classe 420, per Laura Izzo e Maria Giovanna Lanzillo che, con i colori del CRV ”Italia”, conducono la classifica Generale Provvisoria della Coppa de Conciliis, già vinta lo scorso anno, seguite da Marco Zingone e Nereo Pellone, ed Alberto Borghese e Matteo de Crescenzo, del Reale Yacht Club Canottieri Savoia.
Contento delle vice campionasse Eurosaf, il loro istruttore, Valerio Mereghini, è attento ai risultati degli equipaggi esordienti del Circolo “Italia” che nelle scorse prove hanno realizzato dei buoni risultati nonostante l’esperienza acerba. È il caso dei team di Vittorio Brunese e Marco Amato e di Marco Crispino e Simone Taglialatela, al loro esordio rispettivamente quinti e settimi in classifica generale.
“Oggi abbiamo 8 equipaggi 420 e circa 20 Optimist che corrono con i colori sociali” Ha commentato Lars Borgström, Consigliere alla Vela con Giampiero Martuscelli ”in linea con l’atteggiamento del Circolo da sempre concentrato sulla preparazione dei ragazzi. Questo spiega anche la durata delle Coppe, da gennaio a marzo”.
Antonio Petroli (L.N.I. Napoli), in testa alla classifica Laser Standard, dovrà difendersi dagli attacchi di Guido D’Errico (L.N.I. Napoli) e Lorenzo Migliaccio(CRVI), mentre Luigi Scognamiglio (C.N.Torre del Greco), primo in classe Laser Radial, dovrà tenere a bada Giuseppe Sorrentino(C.N.Torre del Greco) e Christian Cappabianca (L.N.I. Napoli).
Cercheranno di insidiare il podio dei Laser 4.7, che vede in alto Lorenzo Fariello (R.Y.C.C. Savoia), Mario Prodigo (R.Y.C.C. Savoia) e Luca Maria di Ronza(L.N.I. Napoli).
Leader della Classifica Provvisoria della Coppa Santa Lucia dedicata agli Optimist, che, per motivi scolastici, sono in acqua solo la domenica, è Gaia Falco (C.N.Posillipo).
In vetta alla Classifica Provvisoria della Coppa Guido Imperiali di Francavilla, dedicata ai j22 è ancora un equipaggio del Circolo del Remo e della Vela Italia, formato dai fratelli Ugo e Riccardo Giordano e da Gugliemo Giordano.
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins