mercoledí, 14 gennaio 2026

CICO 2012

CICO 2012, prima giornata di regate

cico 2012 prima giornata di regate
redazione

Condizioni meteo perfette nel golfo di Follonica per la prima giornata di regate del CICO 2012, il Campionato Italiano Classi Olimpiche che ha preso il via ufficialmente ieri, con una cerimonia d’apertura organizzata in centro a Follonica.

Sole, qualche nuvola sparsa ma soprattutto un bel vento che ha toccato i 16-18 nodi d’intensità (155° la direzione) hanno accolto le 220 barche e i circa 300 velisti scesi in acqua nella tarda mattinata di oggi per disputare le prime prove di questo campionato organizzato dal Comitato Regate del Golfo, associazione che riunisce il Club Nautico Follonica, lo Yacht Club Punta Ala, il Club Nautico Scarlino e il Gruppo Vela della Lega Navale Italiana di Follonica.

Uno spettacolo maestoso, le centinaia di vele distribuite nei quattro diversi campi di regata allestiti per l’occasione, alle prese con un golfo di Follonica che ha subito dato il meglio di sé, offrendo una giornata perfetta per la pratica della vela agonistica: condizioni che hanno consentito la disputa regolare di tutte le regate previste dal programma, due prove per le classi Star, Finn, Laser Standard, Laser Radial, 470 e tavola a vela RS:X, e quattro per i velocissimi 49er.

Questa la situazione nelle varie classi.

STAR (14 barche)

Grande giornata per l’equipaggio delle Fiamme Gialle formato da Diego Negri ed Enrico Voltolini, che hanno messo a segno due perentori primi posti: a seguire, sia nella prima che nella seconda prova (di conseguenza anche in classifica generale) Massimo Canali-Francesco Lattuada (Lni Mandello sul Lario) e Michele Regolo-Gabriele Giardini (Sv Guardia di Finanza). Da segnalare che Regolo, che ha partecipato ai Giochi di Londra nella classe Laser, era alla sua prima regata in Star dopo soli otto giorni di allenamento.

FINN (27 barche)

Fiamme Gialle protagoniste anche tra i Finn, con Filippo Baldassari, un altro reduce di Londra 2012, che si è aggiudicato entrambe le regate, mostrando un ottimo passo e una grande solidità. Anche tra i Finn, stesso podio per entrambe le prove, con l’altro atleta della Finanza Giorgio Poggi al secondo posto e Riccardo Cordovani (Cv Arco) al terzo.

LASER STANDARD (87 barche, divise in due batterie)

Dominio, come era prevedibile, per il campionissimo brasiliano Robert Scheidt (Cv Torbole), vincitore in carriera di 5 medaglie olimpiche, che guida la classifica generale dopo essersi aggiudicato entrambe le regate della sua batteria. Lo seguono Alessio Spadoni (Cv Muggia, 2-1 i parziali), Marco Gallo (Sv Guardia di Finanza, 1-2) e Francesco Marrai (Cn Livorno), che ha ottenuto due secondi posti nella batteria in cui ha padroneggiato il fenomenale Scheidt.

LASER RADIAL (31 barche)

Partenza sprint anche per l’azzurra di Londra Francesca Clapcich (Cv Aeronautica Militare), che con due vittorie di giornata si porta al comando della classifica generale provvisoria davanti a Laura Cosentino (Yc Cortina, 3-2) e a Silvia Zennaro (Cv Venezia, 2-5). Seguono, in classifica, a pochissima distanza Cecilia Zorzi (Fraglia Vela Riva, 5-3) e Floridia Joyce (Fraglia Vela Riva, 4-4).

470 F (7 barche)

Al comando della graduatoria femminile dopo due prove troviamo Francesca Komatar e Sveva Carraro, velocissimo equipaggio dell’Aeronautica Militare che ha ottenuto un settimo e un decimo posto nella classifica overall che comprende anche i maschi, prime delle ragazze in entrambi i casi. Seguono Roberta Caputo-Giulia Paolillo (Circolo Canottieri Aniene, 15-18 overall) ed Eugenia Di Giacomo-Giulia Moretto (Lni Genova, 20-14 overall).

470 M (26 barche)

Freschi di titolo Europeo Juniores vinto recentemente a Riva del Garda, i giovani e forti triestini Sivitz Kosuta e Jas Farneti (Yc Cupa) hanno iniziato il CICO nel migliore dei modi, mettendo a segno due eccellenti primi posti. In entrambi i casi, dietro di loro ha chiuso l’equipaggio dello Yacht Club Italiano formato da Matteo Capurro e Matteo Puppo, mentre il grande favorito della vigilia, il timoniere romano della Marina Militare Gabrio Zandonà (quarto a Londra 2012), in acqua con Francesco Della Torre a prua, è terzo in classifica generale (4-3 i parziali), pari merito con Giulio Desiderato-Nicola Pitanti (Yc Italiano).

RS:X M e F (8 tavole)

Due le prove disputate anche per le tavole a vela RS:X, che con le condizioni meteo di oggi hanno concluso in fretta la propria giornata: vincitore della prima prova Marcantonio Baglione (Albaria Club Mondello), mentre nella successiva, affermazione per il compagno di club Riccardo Dell’Isca, con Baglione secondo e dunque primo nella generale davanti allo stesso Dell’Isca (3-1) e all’atleta delle Fiamme Oro, olimpionico a Londra, Federico Esposito (2-3). Tra le ragazze, Dalila Tonei (Nauticlub Castelfusano) precede Maria Sgro.

49ER (20 barche)

Velocità ed emozioni anche tra i 49er, che hanno dato spettacolo nel golfo di Follonica con quattro regate portate a termine e una netta la superiorità degli equipaggi formati da Jacopo Plazzi e Umberto Molineris (Fraglia Vela Riva), per loro tre primi e un secondo posto, e da Ruggero Tita e Gianluca Semeraro (Cv Venezia-Cn Vela Viva), attualmente secondi nella classifica generale provvisoria con tre secondi e un primo. Al terzo posto, pari merito, Uberto Crivelli Visconti-Brando Berti Baccheschi (Cv Italia, 3-12-4-3) e Stefano Cherin-Andrea Tesei (Yc Torri, 6-3-3-10).


22/09/2012 23:29:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Lago Maggiore: XI edizione “in cantiere” del Convegno nazionale "Tra Legno e Acqua"

Sabato 31 gennaio, presso la Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello torna “Tra Legno e Acqua”, l’autorevole convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni storiche e della marineria tradizionale

Proteste in regata? Ci penserà l'AI

ZF Media lancia l'esperimento "Regatta Advisor" una Web App alla quale potrai descrivere un incidente di regata, vedere quali regole si applicano al tuo caso, avere un quadro più chiaro, utile per la protesta

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci