È stata presentata oggi a Milano la prossima sfida che Giovanni Soldini affronterà al timone di Maserati: la partecipazione alla 47a edizione della Transpac Race (http://www.transpacrace.com/). Insieme a Soldini saliranno a bordo nove membri del team tra cui anche John Elkann.
Gildo Zegna, AD del Gruppo Ermenegildo Zegna, nuovo partner dell'abbigliamento del team di Maserati, ha accolto presso l'headquarter milanese Giovanni Soldini, John Elkann e i partner Maserati (main sponsor), BSI e Generali, oltre ai giornalisti e a un vasto pubblico di amici e fan.
La Transpac è una regata di 2.225 miglia nautiche che si corre in equipaggio da Los Angeles a Honolulu, aperta a monoscafi e multiscafi, con partenza differita a partire dall'8 luglio, a seconda delle classi in gara. 52 le barche iscritte in totale, 7 nella classe cui appartiene Maserati.
Per Maserati la partenza sarà il 13 luglio. A bordo con Giovanni Soldini sarà presente un equipaggio internazionale di nove persone: Guido Broggi, Boris Herrmann, Corrado Rossignoli, Jianghe Teng detto Tiger, Gwenael Riou, Carlos Hernandez, Michele Sighel e John Elkann.
Il percorso di regata prevede lo start al largo della scogliera di Point Fermin, San Pedro, Los Angeles, e l'arrivo di fronte al faro di Diamond Head, Oahu, Hawaii (est di Honolulu).
La Transpac è nata nel 1906, l'anno del terribile terremoto a San Francisco, per volontà del navigatore hawaiano Clarence MacFarlane, ispirato dal pensiero dell'antico leader delle Hawaii, il re Kalakaua, convinto che una regata fino alle Hawaii potesse rafforzare i legami economici e culturali con la terraferma.
Il monoscafo più veloce a compiere il percorso nella storia della Transpac è stato Alfa Romeo, skipper Neville Crichton, nel 2009, con un tempo di 5 giorni, 14 ore, 36 minuti.
Spiega Giovanni Soldini: “Voglio ringraziare innanzitutto i miei partner, Maserati, BSI, Generali, Vodafone e Boero, che hanno riconfermato per il prossimo anno il loro appoggio al programma di sfide di Maserati. E il Gruppo Ermenegildo Zegna che è entrato a far parte di questa avventura. Maserati è in ottima forma. Dopo due mesi di lavori in cantiere a San Francisco, la barca è pronta per una nuova sfida particolarmente interessante perché per la prima voltagareggerà in regata contro altri concorrenti. L'equipaggio è in gran parte quello del record New York-San Francisco, con qualche nuovo inserimento che ci permette di creare un gruppo sempre più folto che conosce e naviga su Maserati. Sono contento che a bordo ci sia anche John Elkann, con cui ho fatto un oceano, e che è un grande appassionato di mare e di vela. Noi siamo pronti, non vediamo l'ora di partire”.
Gaeta saluta con una giornata finale lunga e intensa, ricca di vento, regate e divertimento, la Coppa Primavela Kinder Joy of moving, una delle più importanti regate FIV (Federazione Italiana Vela), kermesse storica dedicata alla vela giovanile
Meteo splendido, sole e vento, tante regate per tutte le classi. Le classifiche e la cronaca della giornata di divertimento in acqua e a terra
Secondo quanto reso noto dai promotori del ricorso, il TAR ha ritenuto fondati i rilievi avanzati nei confronti del procedimento autorizzativo, disponendo l'annullamento del decreto ministeriale di compatibilità ambientale
Dalla prudenza all'ottimismo: cosa raccontano i media francesi sul French Challenge verso la 38ª America's Cup
Più progetto che risultati: così la stampa elvetica racconta il ritorno del Tudor Team Alinghi
La 52 Super Series amplia i propri orizzonti e nel 2027 per la prima volta il circuito internazionale dei TP52 farà tappa in Asia, con due eventi in Thailandia, prima di tornare in Europa con due tappe italiane, Sorrento e Scarlino
In uno scenario internazionale di totale incertezza i porti italiani devono programmare il proprio sviluppo in funzione della domanda di specializzazione in tempi brevi oppure anche questa occasione storica sarà persa per l’Italia
La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute
La CentoMiglia del Garda guarda al futuro senza dimenticare la propria storia. La 76ª edizione della regata organizzata dal Circolo Vela Gargnano, in programma dal 4 al 6 settembre, è stata presentata nella suggestiva cornice di Villa Bettoni a Bogliaco
Si è chiusa a Salò la prima giornata della 41a Salò Sail Meeting, classica regata di metà estate organizzata dalla Società Canottieri Garda. In acqua 33 imbarcazioni tra Protagonist 7.50, Fun, Meteor e Dolphin 81