sabato, 20 dicembre 2025

FIV

Cesenatico: prima giornata dei C.I.C.O. 2009

cesenatico prima giornata dei 2009
red

Cielo lievemente coperto, brezza da est a circa 10 nodi e mare calmo hanno salutato l'inizio della XVI edizione dei Campionati Italiani Classi Olimpiche in programma fino a martedì 2 giugno.
La manifestazione ha preso ufficialmente il via alle 11.00 di questa mattina, quando alla presenza del Sindaco di Cesenatico Nivardo Panzavolta, di Maurizio Pavirani, Presidente della XI Zona FIV, di Paolo Collina nella veste di Consigliere Federale FIV e Presidente del Consorzio Emilia Romagna Sailing, dei rappresentanti dei Circoli organizzatori e degli atleti, si è svolto il rituale alzabandiera rimandato a questa mattina a causa delle pessime condizioni meteo del pomeriggio di ieri.
Dopo l'inaugurazione si è osservato un minuto di silenzio in memoria di Davide Beverino, il Vice Campione Italiano di Formula Windsurfing scomparso martedì in Sardegna.
230 imbarcazioni al via, 302 velisti in mare. Quattro campi di regata a poco più di mezzo miglio dalla spiaggia che si allungano sul tratto di costa dei 12 chilometri che vanno da Cervia a Gatteo Mare. A sovrintendere la buona riuscita della manifestazione e la sicurezza degli equipaggi: 45 gommoni, 5 motoscafi d'altura, 5 barche Giuria e 130 volontari. A questi si aggiungano 50 volontari a terra, 50 Ufficiali di Regata e 15 stazzatori, supportati dal personale del Comune di Cesenatico e della Gesturist, con la partecipazione della Federazione Italiana Vela.
Ai Campionati partecipano gli atleti delle squadre C della Nazionale Olimpica FIV, essendo la maggior parte degli atleti delle squadre A e B impegnati nella prova di Coppa del Mondo in corso a Medemblik (Olanda).
Alle 12.00 gli equipaggi hanno preso il largo e intorno alle 13.00 sono iniziate le prime prove.
Le favorevoli condizioni meteo hanno consentito di svolgere tre prove delle classi Laser Radial e Standard, 470 femminili e maschili, Finn e Tornado. Quattro dei 49er e due degli RS:X femminili e maschili.

RISULTATI
RS:X M - 2 e 1 per il Campione in carica Federico Esposito (Albaria), davanti a Riccardo Belli dell'Isca (1, 3 - Il Clubino del Mare) e Manfredi Misuraca (5, 2 - CCR Lauria).
RS:X F - Catherine Fogli (CV Grosseto) e Caterina Farchione (CdV Pescara) prima e seconda tra le ragazze.
Laser Radial - Francesca Clapcich (SV Aeronautica Militare) fa 4, 1 e 1 ed è prima. Laura Cosentino (YC Cortina) è seconda con i risultati inversi: 1, 4, 4. In terza posizione Laura Marimon (6, 3, 6 - AV Bracciano).
Laser Standard - Giacomo Bottoli (2, 1, 3 - CV Marina Militare) è primo davanti a Michele Regolo (1, 4, 7 - SV Guardia di Finanza) e Carlo De Paoli (5, 9, 4 - CV Muggia).
Finn - Due primi e un secondo per Riccardo Cordovani (Fraglia Vela Riva), seguito da Filippo Baldassarri (2, 2, 3 - YC Ancona) e da Marko Kolic (4, 5, 1 - CV Torbole).
470M - Luca e Roberto Dubbini (CV Toscolano Maderno) in testa con due secondi e un primo. Sono seguiti da Sivitz / Farneti (1, 5, 1 - YC Cupa) e da Bertola / Alcidi (5, 2, 3 - SV Aeronautica).
470F - Komatar / Carraro (SN Pietas Julia), Campionesse in carica, guidano la classifica e tengono in seconda posizione Gaia Scotti e Chiara Simetti (LNI Genova), seguite da Scotti / Simetti (LNI Genova) in terza.
49er - Daniele Poli e Matteo Gritti (2, 1, 2, 1 - CV Orta) guidano la classifica al termine delle quattro regate di oggi. Li inseguono a due punti Maffessoli e Petissi (1, 4, 1, 2 - AN Sebina) e i due Togni (8, 2, 3, 4 - CV Arco) a 17 in terza.
Tornado - Tripletta per Paolo e Fabrizio Clemente (1, 1, 1 - YC Bracciano) primi davanti a Mazzini / Pascucci (3, 2, 2 - Riccione) e Leorini / Bergamini (6, 3, 3 - CV Sarnico.


30/05/2009 19:14:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

San Foca: IV regata "Più Vela per Tutti"

Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale

50° Invernale del Tigullio: sorridono Spirit of Nerina, Sease e Ariarace

Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio

Giovani campioni al vento: partito a Vilamoura lo Youth Sailing World Championships 2025

Dal 12 al 20 dicembre 2025 la Marina de Vilamoura, in Portogallo, è teatro dei Youth Sailing World Championships 2025, l’evento iridato giovanile che mette a confronto i migliori talenti velici under 19 di tutto il mondo

Invernale Napoli: vincone Raffica, Eurosia Pompa Pa’ e Sly Fox Cube

L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)

Jules Verne Trophy: The Famous Project CIC verso Buona Speranza

L'equipaggio capitanato da Alexia Barrier e Dee Caffari dopo un rallentamento per un guasto meccanico viaggia spedito verso il Capo di Buona Speranza

Trofeo Jules Verne: partito anche Thomas Coville

Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza

Napoli: oltre 100 barche in acqua per sostenere Telethon

Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare

Thailandia: una Regina in regata

Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League

Tre Golfi Sailing Week 2026: oltre cento equipaggi da sedici Paesi per un’edizione memorabile

Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale

Star Sailors League: vittoria thailandese con la Regina Suthida in equipaggio

La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci