Le acque di Cervia hanno ospitato ieri la Zonale Optimist. Una regata in cui tutto è andato come doveva: buone le condizioni meteo per regatare con un bel cielo azzurro, vento tra 5.5-8 nodi, prima da maestrale in rotazione verso sud ed il mare quasi calmo ma con molta corrente. Condizioni che hanno permesso di portare a casa le tre prove previste come da bando.
Sono stati premiati i prime tre classificati della divisione A, i primi tre classificati della divisione B, le prime tre femmine della divisione A e le prime tre femmine della divisione B.
In generale, i podi hanno visto il dominio degli atleti del Circolo Velico Ravennate: primi due posti sia nella divisione A (Gianmaria Urso e Anita Neri, davanti a Elisa Marullo dello Yacht Club Rimini) che nella divisione B (Gioele Roncoletta ed Eleonora Ivaldi, davanti a Giulia Del Monte del Circolo Nautico Cesenatico).
Premiati anche il primo timoniere classe 2013 della divisione A (che quest'anno per la prima volta passa da cadetta a juniores), ovvero Camilla Tonti, sempre del Circolo Velico Ravennate; e il primo timoniere classe 2015 della divisione B, Diego Baraldi del Centro Velico Punta Marina.
Dopo le premiazioni che si sono tenute nel giardino del circolo, i piccoli atleti si sono rifocillati con un bel piatto di pasta.
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo
Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira
Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale
Al Campionato Invernale di Marina di Loano classifiche finali decise sul filo dei punti; cambi al vertice e conferme nell’ultima giornata.
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)