E’ in programma domani, sabato 1 giugno a partire dalle 10.30, la tradizionale “Cursa di batel”, storica regata organizzata dal Circolo Nautico di Cervia “Amici della vela” e dalla tenza di Cervia “Paolo Puzzarini”.
Una manifestazione che normalmente si svolgeva in occasione dello “Sposalizio del mare”, ma che quest’anno si è pensato di differire per la data molto anticipata in cui si è svolto l’evento. .
Il programma prevede alle 10.30 il raduno di fronte alla spiaggia di Cervia dove verrà posizionato il campo di regata visibile per la presenza di una boa e del gommone per la partenza; alle 10.45 la partenza della “Cursa di batel”.
Al termine, ormeggio delle imbarcazioni nella banchina di fronte al Circolo e lungo l'asta canale, quindi il pranzo degli equipaggi al ristorante del Circolo Nautico.
Durante il pranzo verrà ricordato con alcuni interventi Paolo Puzzarini, uno dei soci fondatori della Mariegola, a cui la corsa è intitolata, nel ventennale della scomparsa.
Al termine del pranzo, le imbarcazioni faranno ritorno ai rispettivi porti.
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”
Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore
Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin