domenica, 26 ottobre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    iqfoil    ilca    mini transat    cnsm    rs21    middle sea race    foil    j24    star    cico 2025    altura    innovazione tecnologica   

NAUTICA

Cantieri Estensi presenta "640 Maine"

cantieri estensi presenta quot 640 maine quot
Redazione

C'è tutta l'esperienza di chi costruisce navette di vetroresina da molti anni nella nuova ammiraglia della serie Maine.

I Cantieri Estensi sono presenti nel segmento con i modelli 480 e 530 di cui sono stati realizzati numerosi esemplari. 

Il nuovo 64 piedi riprende e rafforza le linee guida dell'intera gamma: solidità di costruzione, capacità di affrontare ogni tipo di mare, bassi consumi e grande autonomia in dislocamento con la possibilità di planare sino a 25 nodi. 
Come ogni progetto dell'azienda, è nato dalla ricerca delle migliori linee d'acqua perché le barche dei Cantieri Estensi hanno innanzitutto la prerogativa di navigare in ogni condizione.   

Il progettista Maurizio Zuccheri ha disegnato "una barca che non c'era" il cui stile esclusivo è facilmente identificabile. E' un compendio di idee e soluzioni che esprime l'attualità e la completezza del modello. Una navetta che dal punto di vista tecnico emerge per l'elevata autonomia, per i bassi consumi e per la sicurezza, ottenuta attraverso le modalità costruttive e la compartimentazione che rende facile e immediato l'accesso alle aree tecniche e alle postazioni di comando. 
L'abitabilità e il comfort raggiungono l'apogeo con la realizzazione di una cabina armatoriale molto ampia e affacciata sul mare con due finestrature panoramiche. Il primo obiettivo del progetto degli interni è stato la ricerca della comodità per elevare la qualità della vita a bordo. L'ottimizzazione degli spazi ha consentito di ottenere un layout solitamente comune a imbarcazioni di lunghezza superiore.   

Sul ponte principale trovano ampio spazio i due ambienti di soggiorno, un salotto da condividere con gli amici e una cucina che divide la zona living di poppa dalla dinette, quest'ultima sistemata a fianco della plancia di comando e in posizione panoramica. La cucina ha conquistato dimensioni importanti per consentire di godere appieno dei piaceri della tavola e dispone di un accesso diretto al passavanti di sinistra che rende più discreto il passaggio del personale e più efficace il ricambio dell'aria.   

Sottocoperta la compartimentazione prevede cinque cabine, inclusa quella per due persone d'equipaggio, divisibile in due locali per ragioni di privacy, e completa di bagno. L'armatore dispone di una suite a tutto baglio che regala una gradevolissima sensazione d'ariosità e una splendida visuale all'esterno grazie a due finestrature di grandi dimensioni. La cabina risulta comoda e riservata per effetto della collocazione a centro scafo e per la netta separazione dalla sala macchine, realizzata interponendo la cabina armadi e il bagno con il suo grandissimo box doccia. Agli ospiti sono riservate tre cabine, una matrimoniale a prua con bagno esclusivo, e due doppie, di cui una con accesso diretto al bagno giorno. Una di queste ultime può essere eventualmente trasformata in studio, cabina armadi o cambusa.   

Il piacere di vivere a bordo e la sicurezza in navigazione si misurano anche attraverso la facilità di movimento e di accesso a tutte le aree, incluse quelle tecniche. Dalla postazione di comando si esce direttamente sul passavanti di dritta o si sale immediatamente sul fly con la scala interna. Il ponte superiore è poi collegato al pozzetto con una tradizionale scala esterna. Le due porte sui fianchi sono utilissime per le manovre d'ormeggio o per navigare in condizioni di scarsa visibilità. Un portello stagno consente l'accesso alla sala macchine dalla plancetta poppiera, come avviene sui grandi yacht, allo scopo di facilitare ispezioni e manutenzioni.    
Gli spazi esterni sono protetti da una falchetta alta in tutto il perimetro, anche a prua; i passavanti sono larghi e comodi, le altezze interne superano ovunque i due metri.     

Il flying bridge ha una superficie di circa 30 metri quadrati e le dimensioni del prendisole e dell'area living sostengono qualsiasi confronto con i concorrenti.   
Le due unità turbodiesel Fiat Powertrain Technologies C13 da 825 cavalli sono le medesime utilizzate dalle unità navali professionali e ciò indica chiaramente quale sia la loro robustezza, durata e affidabilità.   
L'imbarcazione viene prodotta interamente nello stabilimento di Ostellato, dove ogni processo è sotto diretto controllo. In questa maniera si raggiungono standard qualitativi così elevati da consentire al cantiere di stipulare con l'armatore un patto di riacquisto dell'imbarcazione usata, sollevandolo da ogni problema relativo alla vendita. 
E' questo un altro modo per esprimere, in forma concreta, il valore del prodotto.     

Dati tecnici:
Lunghezza fuori tutto:                           
19,80 mt. Larghezza max:                                               
5,50 mt. Dislocamento a vuoto:                         
32.000 kg. Serbatoi carburante:                             
5.000 lt. Serbatoi acqua:                                    
1.200 lt. Persone imbarcabili:                             
12 Categoria di progettazione CE:            
A Motorizzazione:                                   
2 FPT C13 da 825 cv    


18/10/2010 10:27:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Veleziana: Arca Sgr taglia per primo il traguardo a San Marco

A dominare la regata è stato il Fast and Furio Sailing Team dello Yacht Club Adriaco, con Furio Benussi che ha conquistato la vittoria a bordo di Arca Sgr, stabilendo il nuovo record di percorrenza con un tempo di 40 minuti e 51 secondi

Rolex Middle Sea Race: il 52’ italiano Django Deer secondo assoluto e primo IRC 2

L’italiana Django Deer di Giovanni Lombardi Stronati con Vasco Vascotto alla tattica ha confermato un anno straordinario, dopo il terzo posto all’Admiral’s Cup e la vittoria di classe al Maxi Yacht Rolex Cup

Palermo: e boom di iscritti al CICO

Iscrizioni prorogate al 25 ottobre, 350 iscritti da 17 paesi. Presenti molti atleti nazionali e medaglie olimpiche. La squadra azzurra con l’oro olimpico Marta Maggetti e due recenti podi iridati: Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei, Nicolò Renna

Middle Sea Race: Line Honours per Black Jack 100

Il Maxi Black Jack 100 di Remon Vos, con Tristan Le Brun al timone ha vinto con un tempo reale di 2 giorni, 17 ore, 44 minuti e 07 secondi

Concluso il Campionato d’Autunno Star 2025 di Viareggio

Dopo sette prove si chiude la tradizionale manifestazione organizzata dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30

Optimist: concluso a Civitanova Marche il circuito Optimist Italia

A Civitanova l’atto finale di un circuito lungo, partecipato e ricco di emozioni. In acqua 240 giovani velisti, suddivisi tra 152 nella Divisione A e 88 nella Divisione B, provenienti dai principali circoli della penisola

Torbole: oggi la conclusione dell'IFCA European Championships Slalom Fin & Foil

European Championships Slalom Fin & Foil: sabato altri due slalom pinna con Jordy Vonk sempre leader

Balthasar, l’arte della pazienza: la Rolex Middle Sea Race parla belga

Il Mills 72 di Louis Balcaen ha scritto una delle pagine più intense della storia recente della classica maltese, conquistando la vittoria assoluta in IRC dopo una regata lunga, snervante e tatticamente complessa

Dal 9 novembre il Campionato Autunnale a Lignano Sabbiadoro

Le regate si disputeranno dal 9 al 29 novembre con prove tra boe nelle prime tre domeniche e giornata conclusiva sabato 29.Il Campionato Autunnale accoglie flotte OPEN, ORC e MINIALTURA

Assegnati a Sanremo gli scudetti tricolori della Classe RS21

Titolo conquistato in contemporanea con l’ultimo Act della prestigiosa RS21 Cup Yamamay. Rossi, portacolori del CN Marina di Carrara, ha conquistato il titolo grazie ai due successi parziali ottenuti nell’arco delle sei prove disputate

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci