lunedí, 16 giugno 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    swan    rs21    29er    j24    star    giraglia    circoli velici    porti    confindustria nautica    manifestazioniife    argentario sailing week    ambrogio beccaria    ocean race    foiling week    luna rossa    windsurf   

PRESS

Cantieri: Asia sempre più strategica per Benetti

cantieri asia sempre pi 249 strategica per benetti
Roberto Imbastaro

L’Asia sta diventando una Regione del mondo sempre più strategica per il mercato dei superyacht. Sempre più ricca, nella sua crescita complessiva aumenta anche il numero di coloro che possiedono un alto patrimonio netto (HNWI, High Net Worth Individual) e che amano investire il loro tempo e i loro soldi nell’acquisto di beni di lusso come ad esempio uno yacht. Secondo le ultime statistiche provenienti da Cap Gemini e RBC Wealth Management, riportate dal Rapporto annuale sull’Industria dei Superyacht di Superyachttimes, l’Asia-Pacifico ha continuato a essere il motore della crescita di High Net Worth Individual nel 2013, registrando il maggior incremento tra le regioni, del 17,3%, per raggiungere i 4,32 milioni e ridurre il divario di appena 10 mila persone con la regione leader, l’America del Nord, quest’ultima destinata a essere superata in un prossimo futuro. La ricchezza combinata di individui con un alto patrimonio netto nell’Asia-Pacifico nel 2013 era pari a US $ 14,2 miliardi (+18,2%).

Nuovi uffici e nuovo team per Benetti Asia

Basandosi su questi importanti trend e sui successi commerciali degli ultimi 5 anni, Benetti, primo costruttore al mondo di superyacht sopra i 24 metri per 15 anni consecutivi, ha incrementato la sua presenza nel Far East e APAC, conscia delle enormi potenzialità dell’area. Benetti è presente in Asia con un ufficio di riferimento a Hong Kong. La struttura del team asiatico Benetti vede al suo vertice Luigi Adamo, General Manager, che dirige Alberto Giannerini (Service Manager) e Natalie Ye (Marketing Manager). L’ufficio Service è presente – da questo aprile 2015 – all’interno del lussuoso Gold Coast Marina. Benetti potrà quindi contare su di un team preparato e competente nella Regione che gli consentirà di sviluppare la sua presenza sul mercato impegnandosi nel rafforzare i rapporti con armatori e propri rappresentanti. 

I risultati nei passati 5 anni e nuovi obiettivi di vendita

In soli cinque anni Benetti può vantare di aver venduto in Asia ben “390 metri di superyacht”: 2 Delfino 93’ (28 m), 1 Classic 121’ (37 m), 1 Classic Supreme 132’ (40,2 m), 3 Custom di 55 metri e uno di 60 metri. In corso, ad oggi, alcune trattative in stato avanzato – che potrebbero chiudersi con esito positivo entro l’anno – per un Classic 121’ di 37 metri e due Custom di 60 e 72 metri.

Tra le punte di diamante delle imbarcazioni attualmente in costruzione – e pensate appositamente per il mercato asiatico – c’è sicuramente il 63 metri FB276 – in produzione on spec, ovvero senza avere un ordine da parte del cliente – che sarà varata a giugno 2017.

A bordo, infatti, si ritrovano molte soluzioni che assecondano i gusti degli armatori orientali che non amano particolarmente il sole e la “vita di mare”, ma che non vogliono rinunciare al lusso, al comfort e alla tecnologia. Ad esempio, l’estesa lounge area dell’upper deck – con bar, divani e area relax con piscina Jacuzzi – è parzialmente coperta, così come la beach area a poppa, sebbene provvista di tutte le necessità, le attrezzature e i giochi per il divertimento in acqua. 

In tutti gli ambienti dell’imbarcazione non manca mai però il contatto visivo con l’acqua e con l’ambiente esterno, grazie alle estese superfici vetrate che ne delineano nettamente anche il profilo esterno.

Le particolarità degli interni sono rivolte soprattutto all’appartamento dell’Armatore, sul ponte superiore, con studio, dressing e due balconi laterali privati e alla cabina VIP, a pruavia del ponte principale, a tutta larghezza, che si aggiunge alle altre 4 cabine ospiti, tutte con letto matrimoniale. 

Molta cura è stata data alle zone conviviali, pensando anche a un utilizzo per feste private o a un happening di lavoro, a partire dall’enorme salone principale e a un secondo salone sul ponte superiore con un grande bancone bar. 

Luigi Adamo - General Manager Benetti Asia commenta: “ Subito dopo essere stato nominato General Manager Asia, le prime azioni che ho voluto fare si sono rivolte alla cura della nostra rete di brokers nell’area. È fondamentale, infatti, impegnarsi per renderli sempre più informati sui nostri prodotti aiutando così a definire meglio il marchio. Altri importanti passi sono stati la nomina del nuovo responsabile Service, con sede a Hong Kong, e la nuova apertura dell’Ufficio Service al Gold Coast Marina. In questo modo, con una forte presenza sul territorio, ci aspettiamo di essere in grado di servire i clienti a 360 gradi.

Vari e consegne eccellenti 

Tra le ultime unità vendute e consegnate negli ultimi anni ricordiamo tre importanti “milestones” come Ocean Paradise (55m, 2013) custom di forte impatto minimal-chic per gli interni per un giovane Armatore di Singapore, Lady Candy (56m, 2014) altro custom dedicato ad un Armatore Cinese e Mingfa (40m, 2014) quinto scafo del modello Classic Supreme 132’ lanciato solo 3 anni fa. In particolare Mingfa, con i suoi 40,24 metri in lunghezza per 8,28 metri di baglio massimo, si caratterizza esternamente per le ampie finestrature a tutta altezza nel main e nell’upper-deck che danno maggiore luminosità ai ponti interni e una linea decisamente più filante al profilo dello yacht. 

Altre caratteristiche che hanno reso la Classic Supreme 132’ molto competitiva in fatto di innovazione si ritrovano su questa imbarcazione e sono il suggestivo terrazzino che si apre sulla fiancata della cabina armatore, una doppia Jacuzzi – a prua sull’upper-deck oltre che sul sun-deck - e le scale aeree esterne.


23/04/2015 17:38:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

A Torbole concluso un combattuto Campionato Italiano Windsurfer class

Si è concluso domenica 8 giugno il 51° Campionato Italiano Windsurfer, organizzato dal Circolo Surf Torbole con il supporto della Federazione Italiana Vela e della classe Windsurfer

Ocean Race Europe: un equipaggio tutto francese per Ambrogio Beccaria

Al suo fianco Thomas Ruyant, Morgan Lagravière, Manon Peyre, e l’on board reporter Pierre Bouras condivideranno un’impresa collettiva dove l'alchimia umana conta tanto quanto la performance tecnica

Tutti i vincitori della Loro Piana Giraglia 2025

Sabato mattina, alle ore 09:00 si è conclusa ufficialmente la prova lunga della Loro Piana Giraglia 2025. Un’edizione, la numero 72, caratterizzata dall’alta pressione e da poco vento, ma sempre ricca di fascino, poesia e spunti tecnici

Giraglia: finite le costiere si pensa alla "lunga"

Quarta e ultima giornata di regate costiere alla Loro Piana Giraglia 2025, disputata in condizioni ideali: vento tra gli 8 e i 14 nodi, mare calmo e azione intensa sui due campi di regata

Kaster è il nuovo Campione Italiano 2025 Classe Este 24

Tre regate nell’ultima giornata di questo 31° Campionato Italiano Este24 di Formia. Il podio finale vede al secondo posto il campione in carica uscente, Draghetto di Enrico de Crescenzo, davanti a Marco Flemma su Ricca D’Este 37

LO.RE di Matteo Forni vince la 24 Ore di San Marino

l Solaris 36 OD del santarcangiolese Matteo Forni vince il Trofeo Challenger e la classifica ORC.A Jacopo Manzi il Trofeo Challenger “Antonio Sorci” per lo skipper più giovane

Vele d'epoca in rotta su Capraia

12-17 giugno 2025, il “Capraia Sail Rally” compie un lustro e aggiunge il 1° “Vele Storiche a Punta Ala”

Marta Maggetti: una "rimpatriata" nello zonale di Cagliari

Marta Maggetti vince la prima tappa del campionato zonale IQFoil del Windsurfing Club Cagliari

Giraglia: domenica con Maestrale

Le previsioni meteo sono state pienamente rispettate, con il Maestrale che è entrato puntuale in mattinata e ha raggiunto il suo apice intorno alle 15:00. Dai 20 nodi iniziali sulla linea di partenza si è arrivati a raffiche ben oltre i 30 nodi

Argentario Sailing Week dal 18 al 22 giugno

Saranno oltre 40 le imbarcazioni a vela classiche e d’epoca provenienti da 9 nazioni che, anche quest’anno, daranno vita a un evento competitivo e spettacolare nel cuore dell’Argentario

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci