VELA - A “Mary Poppins”, l’este 24 di Caludio Polimene del Circolo Nautico di Torre del Greco è andato il Trofeo Lucy.
I 673 al termine del secondo week end di regate valide per il Campionato Minialtura del Golfo di Napoli promosso dalla Lega Navale di Napoli, dal Circolo Nautico di Torre del Greco e dal Club Nautico della Vela. Nello specchio d’acqua antistante Castel dell’Ovo ha trionfato l’imbarcazione tornese che è anche in testa alla classifica generale provvisoria, seguita da “Garopera” l’este 24 di Massimiliano Cappa del Royal Club Savoia e dal Melges 20 di Saverio e Felice Bifulco del Circolo Nautico Posillipo. “Una bella soddisfazione per il Circolo Nautico di Torre del Greco – afferma il vicepresidente Gianluigi Ascione – che ci spinge ad organizzare sempre simili eventi, investendo sui più giovani che saranno il futuro della vela campana”.
Nella classe Meteor podio tutto della Lega Navale di Napoli, organizzatrice del secondo week end di regate. Ha vinto “Angela”, l’imbarcazione di Vincenzo Panella, seguito da “Euplea” di Mario Greca e “Titina la strega” di Raffaele Borriello. Soddisfatti gli sponsor “Alfa Romeo Center Napoli” che al termine del campionato mette in palio l’omonimo trofeo e i rappresentanti di “North Sails Point Napoli” impegnati personalmente in regata.
Per Antonella Panella, Presidente del Comitato Organizzatore, “l’evento mira a colmare l’assenza, nello scenario partenopeo, di circuiti dedicati alla categoria minialtura che costituisce, invece, una realtà indiscussa nel golfo, a cui si vuol dedicare la stessa attenzione che già ricevono le altre imbarcazioni Orc. Ringrazio la Lega Navale di Napoli per aver organizzato le prove come già accaduto a Torre del Greco nel week end inaugurale”.
Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week
Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
Sabato gran finale con i migliori otto di ogni categoria in acqua per giocarsi il podio con "ora" sugli 11 - 13 nodi. Finn Brüll (NED), Alba Klein (ISR), Moritz Schleicher (GER) e Marta Gajdzinska (POL) i vincitori rispettivamente under 19 e under 17
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio
Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione