sabato, 10 gennaio 2026

OPTIMIST

Cagliari: 2a giornata di regate Selezione Nazionale classe Optimist

cagliari 2a giornata di regate selezione nazionale classe optimist
Roberto Imbastaro

La seconda giornata di regate alla Seconda Selezione Nazionale della classe Optimist, ospitata dalla Lega Navale Italiana Cagliari dal 30 maggio al 2 giugno 2024, si è conclusa con successo. 

 

Sono state disputate tre prove per tutte le flotte sotto un vento di Maestrale sostenuto, con una base di 13 nodi e punte massime fino a 20 nodi.

 

Con le ultime tre regate di qualificazione, sono state definite le flotte finali. 

Le sei prove disputate nelle acque sarde di Cagliari, si sommano alle cinque prove disputate a Marina di Carrara, potando le Selezioni ad un totale di undici prove, permettendo così l’avvio della fase finale.

 

Da domani inizieranno le prove decisive per selezionare i ragazzi che accederanno ai Campionati Europei e Mondiali. I migliori settanta della flotta gold si contenderanno uno dei diciannove posti in palio per rappresentare l'Italia nelle competizioni internazionali.

 

Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe, ha dichiarato: "Le condizioni sono state ottime e impegnative e hanno messo in risalto le prestazioni dei migliori. Abbiamo avuto tutte belle partenze, con poche squalifiche. Finalmente vediamo le ragazze regatare davanti, in maniera più stabile e sia Sara Anzellotti che Anna Merlo hanno vinto delle prove oggi e questo è sicuramente un dato positivo anche rispetto alle selezioni disputate negli ultimi anni.”

 

Dalle classifiche provvisorie, torna in prima posizione Leandro Scialpi, del Centro Nautico Bardolino (2-2-7), mentre Andrea Tramontano, del Reale Yacht Club Nautico Canottieri Savoia, segue in seconda posizione (3-8-3); Mattia Di Martino, della Società Velica Barcola e Grignano è terzo (2-4-1). Sara Anzellotti della Lega Navale Italiana Ostia, guida la flotta femminile dalla decima posizione in classifica generale (1-14-4).

 

Domani la partenza sarà alle ore 12, per disputare le ultime tre regate di qualifica.


31/05/2024 22:04:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci