Dopo aver constatato la notte tra domenica e lunedi di aver subito un danno al timone di dritta, Jörg Riechers e Sébastien Audigane hanno deciso di dirigersi verso la Nuova Zelanda per una sosta tecnica che consenta di poter effettuare una riparazione sicura. Non ci sono molte scelte in quanto Renault Captur sembra sia ingovernabile quando prende velocità. L’isola Sud della Nuova Zelanda non è proprio dietro l’angolo, ma è il posto più vicino dove recarsi, e i due skipper pensano di raggiungerla in tre giorni.
Le condizioni di navigazione sono favorevoli in un flusso da sud-ovest e venti da sud che si affievoliscono man mano che la barca risale verso nord. Ancora non hanno comunicato dove si fermeranno, ma probabilmente sarà anche per loro Invercargill, dove anche Neutrogena aveva fatto scalo il 13 febbraio per riparazioni.
Jörg Riechers e Sébastien Audigane avevano cercato ieri di sistemare il loro timone con un calzino in carbonio, ma senza risultato.
Ma i guai di Renault Captur non finiscono qui. Alla radio si è appreso che la barca ha anche un problema di chiglia. "Oltre al problema del timone – ha detto Audigane - abbiamo anche un problema con la nostra chiglia e ieri, oltre alla mancanza di stabilità della barca, abbiamo dovuto lavorare per tre ore per rendere gestibile la chiglia dopo la strambata, con l'assistenza preziosa di Bruno (Behuret, del team tecnico Renault Captur, ndr), che ci ha assistito al telefono e ha passato una notte in bianco insieme a noi”.
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