domenica, 24 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

melges 24    regate    alinghi    america's cup    young azzurra    solitaire du figaro    ambiente    tre golfi    este 24    sicurezza in mare    uvai    yacht club costa smeralda    gb1   

NAUTICA

Besenzoni vince il Dame Design Award 2017

besenzoni vince il dame design award 2017
redazione

Besenzoni è la vincitrice del DAME Design Award 2017 nella categoria “Equipaggiamento interno, arredi, materiali e accessori elettrici utilizzati in cabina”. Il riconoscimento è stato dato alla innovativa poltrona pilota P400 Matrix.
La giuria DAME 2017 ha esaminato 122 voci da 22 paesi e ha nominato 66 prodotti al secondo turno di giudizio. Solo questi ultimi prodotti sono stati considerati per il premio DAME Design Award.
Nel determinare i vincitori in sette categorie, oltre al vincitore generale, la giuria ha preso in considerazione vari fattori, tra cui il design, la qualità della costruzione, l'impatto complessivo sull'industria marina, l'idoneità al suo scopo, il livello di innovazione, l'efficacia dei costi e l'impatto ambientale.
La poltrona P400 Matrix è stata in particolare premiata dalla giuria per la seguente motivazione: “Sedersi sulla poltrona P400 Matrix non ha lasciato dubbi che l'attenzione posta al design del sedile e dei cuscini lombari, così come del poggia testa regolabile, dei supporti per braccia e piedi, la rendano un'eccellente poltrona timone adatta alle lunghe veglie notturne nella sala di comando di una imbarcazione in navigazione. I membri della giuria hanno apprezzato anche l'estetica della sedia, rendendola una scelta unanime in questa categoria”.P400 Matrix è una poltrona pilota con rivestimento in tessuto, dotata di poggiatesta regolabili, bracciolo e supporto automatico per sollevare/abbassare il sedile. Il poggiapiedi è regolabile manualmente.
P400 MATRIX con optional Vacust di Mazzucchelli Alessandro
Tra le più significative caratteristiche, P400 Matrix dispone, come optional, di una innovativa tecnologia applicabile all’interno della cuscineria che permette l’assorbimento dell’88% delle vibrazioni.
Grazie al sistema Vacuum il sedile avvolge l'utente garantendo una maggiore sensazione di comodità attraverso una compensazione dei volumi. Tale sistema è formato sostanzialmente da microsfere che hanno la capacità di muoversi e “compattarsi”, mantenendo la memoria della forma scelta anche quando ci si alza dal sedile.
Vacuum è in grado di copiare qualsiasi forma attraverso un processo di vuoto creando “uno stampo” in pochi secondi:
- si gonfia la camera d’aria aumentando la densità della seduta
-  si crea un sottovuoto tramite l’utilizzo di una pompa, che aspirando, permette alle microsfere di muoversi al suo interno e compattarsi a seconda di dove la pressione viene esercitata, così da dare una sensazione di aderenza totale sulla superficie, sentendo il cuscino che di fatto avvolge tutta la parte in appoggio.
Il sistema Vacuum, permette all’utente di sedersi, “deformando” il cuscino secondo la propria conformazione fisica e tale procedura può essere ripetuta sulla stessa superficie per migliaia di cicli.
Basandosi sullo studio sulle prestazioni dei materiali in un'atmosfera a vuoto, risulta che la densità e il tipo di materiale utilizzato può portare a capacità di assorbimento degli shock, isolamento termico, regolazione della rigidità o morbidezza del sedile.
Il sistema consente di distribuire la pressione del peso corporeo su una superficie molto ampia, in questo modo si riduce la compressione sui nervi eliminando il formicolio alle gambe e la sensazione di scomodità.
P 400 Matrix è la versione più accessoriata della nuova linea di poltrone Besenzoni P400, declinata in altre due varianti – Offshore e Comfort – in base alle caratteristiche della seduta che può essere arricchita con numerose personalizzazioni.


15/11/2017 19:10:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: i giovani di Luna Rossa ci sanno fare con i "preliminari"

Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita

Oro mondiale nel Nacra 17 per Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Venezia, Optimist: prosegue il Trofeo Marco Rizzotti

A dominare anche questa giornata è il team di Palma de Mallorca. Domenica 17 maggio si chiuderà il programma e la premiazione si svolgerà al Camping Village Marina di Venezia

Solitaire du Figaro, partenza spettacolare: Loïs Berrehar subito davanti

Dopo un percorso costiero di una quindicina di miglia tra Sept-Îles e Ploumanac’h, affrontato a ritmi sostenuti, è stato Loïs Berrehar su Banque Populaire a prendere il comando della flotta, conquistando il primo Trofeo Paprec di questa edizione

Solitaire du Figaro: Lunven prende il comando mentre la flotta lotta contro vento e mare

A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar

Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”, i vincitori della terza edizione

Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

America's Cup: GB1 veste North Sails

North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton

Optimist: il Trofeo Marco Rizzotti al Team del RCNP

Si è conclusa con la vittoria dei ragazzi di Palma di Maiorca la 38ª edizione del Trofeo Marco Rizzotti, storico appuntamento internazionale di team racing giovanile organizzato da Compagnia della Vela e Diporto Velico Veneziano

Solitaire du Figaro, l’incubo di Capo Finisterre

Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta

America's Cup: Alinghi ha scelto i titolari per Cagliari

Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci