lunedí, 10 novembre 2025

LASER

Bari: domenica la prima prova del campionato zonale

Dopo un inverno passato ad allenarsi per trovare la forma e migliorare le proprie prestazioni, con l'avvicinarsi della bella stagione ricominciano gli appuntamenti in mare con i piccoli velisti pugliesi.
Sabato e domenica prossimi (7 e 8 marzo) si scende in acqua a Bisceglie con la prima regata zonale laser. La prima perché la precedente, in programma a Taranto per la domenica del 22 febbraio è stata annullata a causa del brutto tempo.
Tempo che anche questa volta non promette bene per i piccoli atleti che altro non aspettano che poter entrare in acqua e mettersi alla prova. Per sabato, infatti, stando alle condizioni meteo attualmente riportate, sono previsti 35 nodi di vento da grecale con onde di 2,5 mt, e la partenza delle prove è tutt'altro che certa. Probabilmente invece domenica si riuscirà a fare qualcosa, ma tutto dipenderà come sempre dal vento.
Per il Circolo della Vela la squadra è composta da 9 velisti, alcuni ormai esperti ma anche qualche novellino di questa specialità, a dimostrazione della grande attenzione che il CV Bari riserva ai più piccoli e alla loro formazione per costruire i campioni di domani.
Cominciamo dalla classe laser standard dove ci sarà Raffaele De Michele . Per il laser radial sulla linea di partenza si presenterà invece Angelo Ostuni, che già da qualche anno regata in questa classe laser 4.7.
In trasferta a Bisceglie, accompagnati dal tecnico Valeria Di Cagno, per la classe 4.7 ci saranno anche Ciro Basile, Luigi Contemi, Alessandro Lucente, Nicolò Gattagrisi e Francesco Calabrese. Si aggiungono, infine, sempre per il 4.7 Ernesto Natuzzi e Ferdinando Conte alla prima regata in classe laser perché provenienti dall'optimist.
"Spero che i ragazzi riescano a scendere in acqua per mettersi alla prova - dice Valeria Di Cagno -. Per noi è molto importante che dopo tutta la preparazione invernale si riescano ad affrontare le competizioni vere e proprie sui campi di regata. Solo mettendosi alla prova anche con gli atleti degli altri circoli infatti si riesce a migliorare e a crescere. Purtroppo al momento non possiamo far altro che aspettare e sperare che il tempo sia dalla nostra parte".


06/03/2015 19:32:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci