domenica, 28 dicembre 2025

OPTIMIST

Barcolina: i fratelli Fornasari vincono negli Optimist

barcolina fratelli fornasari vincono negli optimist
redazione

Vela, Barcolina - Niente vento alla Barcolina di Trieste, dove 349 atleti hanno atteso per due giorni di poter regatare. La bonaccia ha fermato infatti Optimist e Laser, lasciando spazio solo ai windsurf che ieri hanno potuto disputare una regata e chiudere così con due, combattutissime prove disputate a pochi metri da terra. La vittoria è andata a Filippo Facchin (Associazione Velica Windsurfing Marina Julia) nella classe Techno Under 17, a Gschnell Jonas (Caldaro), nella classe Techno Under 15, ad Alberto Diviacco (Avw Marina Julia) nella classe Techno Kids, e allo sloveno Aljaz Maslo (Pirat) nella classe RS:X.

Sul fronte Optimist, l'assenza di regate ha tenuto tutti a terra, ma ha incoronato i fratelli Alessandro e Federico Fornasari (Fraglia Vela Desenzano) trionfatori del circuito Volvo Cup dopo quattro tappe, che la bonaccia triestina ha reso definitive: invariata la classifica dopo le prove di Alassio a marzo, Cervia a maggio, Numana a giugno e Iseo a luglio.

Il raduno triestino - che ha visto 349 atleti da Italia, Slovenia, Croazia, Austria e Germania nelle classi Optimist, Laser e Techno 293 - ha aperto ufficialmente le regate e la festa della Barcolana a Trieste, in programma il prossimo 10 ottobre. Per tutti, è stata una grande festa della vela, sostenuta da Fondazione CRTrieste, Murphy&Nye e con il sostegno di Volvo e Kinder+Sport, con grande attesa per la premiazione finale che ha messo in palio ben due Optimist, oltre a decine di premi in attrezzatura.

 

CLASSIFICA VOLVO CUP OPTIMIST

Classe juniores - 1) Federico Fornasari (F.V. Desenzano) 2) Pietro Luzzago (F.V. Desenzano) 3) Gianluca Virgenti (C.V. Gargnano)

Cadetti - 1) Alessandro Fornasari (F.V. Desenzano) 2) Elisa Navoni (F.V. Desenzano) 3) Giuseppe Ginepro (C.V. Gargnano).

 

BARCOLANA Nel frattempo continuano le iscrizioni alla 42esima edizione della Barcolana: oggi hanno toccato quota 448. La sede della Società velica di Barcola e Grignano, cui ci si deve rivolgere per partecipare alla Regata triestina, è aperta ogni giorno dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 (venerdì 8 e sabato 9 ottobre dalle 10 alle 20).

 


03/10/2010 18:43:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Concluso il Campionato Regionale Multiscafo al Windsurfing Club Cagliari

Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci