martedí, 20 gennaio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

scuola vela    sailgp    campionati invernali    america's cup    trofeo jules verne    pesca    attualità    vela    regate    vele d'epoca    rorc transatlantic race    j24    flying junior   

WEST LIGURIA

“Autunno In Regata”: per Ange Trasparent II una vittoria allo sprint

8220 autunno in regata 8221 per ange trasparent ii una vittoria allo sprint
redazione

Dopo tre fine settimana combattuti si è chiusa anche “Autunno in Regata”, la seconda delle quattro tappe che compongono il 33° West Liguria, tradizionale campionato invernale di vela organizzato dallo Yacht Club Sanremo.
Una sola regata disputata questo week end che, con quelle dei due precedenti appuntamenti, hanno portato a un totale di quattro prove valide, con uno scarto a disposizione dei concorrenti. Mentre sabato la mancanza di vento ha costretto il Comitato di Regata ad annullare la regata, Domenica un vento leggero da Sud Est, sugli otto nodi, con un percorso costiero, ha permesso lo svolgersi della prova di giornata. 
Come era prevedibile c’è stata grande bagarre per aggiudicarsi la vittoria nella rassegna ed incamerare punti preziosi per quella che sarà la graduatoria finale del West Liguria.
Nella classifica generale a trionfare è stata Ange Trasparent II, di Valter Pizzoli (Yc Monaco), secondo Far Star, di Giovanni Spessa ( CN Mandraccio), terzo posto per FarrFallina di Davide Noli (Yc Sanremo).
Nella classe Orc A, Ange Trasparent II ha preceduto Far Star e Aurora, di B
onomo Paolo e Bruno ( YC Sanremo) mentre nella Orc B  è stata Il Pingone di Mare III, di Federico Stoppani (YC Sanremo) a sorpassare FarrFallina e a conquistare il successo finale; terza Emanuela Sanremomare di Giuseppe Magliocchetti (YC Sanremo).
A condurre la classifica nella Irc 1 è Far Star, imponendosi su FarrFallina e Il Pingone di Mare III. In Irc 2, al primo posto spicca Ange Trasparent II, inseguito da Candelluva II, di Paolo Francesco Bertuzzi ( Circolo Canottieri Salò) e da Free Spirit, di Paolo Rossi ( C.D.V.Erix).
Infine nella Racing Club affermazione di Giuba, di Giovanni Gerosa (CNAM Alassio), che ha difeso il primato davanti a Grizzly Too, di Arturo Mazzanti (CN Andora), con terza piazza per Obi- Wan, di Elisa Minio (YC Sanremo).
Quest’ultimo week end dell’Autunno in Regata è stato tutto dedicato alla raccolta fondi per Telethon. Armatori ed equipaggi si sono dimostrati molto sensibili e disponibili nei confronti della cordata organizzata ogni anno a favore della ricerca e con grande generosità hanno confermato il loro sostegno all’iniziativa.
Dopo la conclusione di Autunno in Regata, il West Liguria tornerà nel 2017, con le ultime due tappe in calendario. Sono infatti previsti ancora “Inverno in Regata”, con prove il 14/15 e 28/29 gennaio, e il gran finale del “Festival della Vela”, in programma il 25/26 febbraio 2017.
Durante le vacanze natalizie, precisamente dal 28 al 30 Dicembre, immancabile il tradizionale Meeting Internazionale del Mediterraneo riservato ai giovanissimi della classe Optimist.


13/12/2016 19:32:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Proteste in regata? Ci penserà l'AI

ZF Media lancia l'esperimento "Regatta Advisor" una Web App alla quale potrai descrivere un incidente di regata, vedere quali regole si applicano al tuo caso, avere un quadro più chiaro, utile per la protesta

America’s Cup 38: Cagliari avvia la corsa verso Napoli 2027

La Sardegna apre ufficialmente la Louis Vuitton 38ª America's Cup ospitando la prima regata preliminare nel Golfo degli Angeli, antistante Cagliari, dal 21 al 24 maggio 2026

SailGp: a Perth 4 punti e 7° posto per gli italiani di Red Bull

SailGP chiude il primo weekend di regate a Perth: esperienza, intensità e un avvio solido per il Red Bull Italy SailGP Team

Napoli, domenica in acqua per l'Invernale

Dopo lo stop legato alle festività natalizie, si scende di nuovo in mare per la 4a giornata del Campionato Invernale d’Altura di Napoli. Di scena, il Circolo Canottieri Napoli, che mette in palio la Coppa Ralph Camardella

Team Banque Populaire 2026: un anno tra record, innovazione e grandi ambizioni

Il 2026 si preannuncia come una stagione cruciale per il Team Banque Populaire, impegnato su più fronti con l’obiettivo dichiarato di vincere e innovare

Da Perth parte la Season 6 di SailGP

Matt Hall e Red Bull Italy SailGP spingono al massimo in una sfida a tutta velocità tra mare e cielo

Invernale del Tigullio: sabato seconda manche con trenta barche

La rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio, dopo le otto prove nei primi tre week end comprendenti anche la Tigullio 50 Race, è pronta a regalare nuove emozioni

Invernale del Tigullio: grande equilibrio in avvio di seconda manche

La seconda manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio si è aperta con le due prove disputate oggi, segnate da una tramontana di otto nodi

IDEC, Trofeo Jules Verne: anche l'Equatore è dietro le spalle

Il passaggio dell’Equatore è avvenuto dopo soli 9 giorni, 5 ore e 38 minuti da Capo Horn — uno dei migliori tempi mai registrati su questo tratto

Campionato Invernale di Marina di Loano: numeri e continuità per l’8ª edizione

Tre le prove su percorsi a bastone disputate nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 gennaio in condizioni di brezza tra gli 8 e i 12 nodi, utili e necessari per far regatare con successo i 44 equipaggi iscritti

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci