Altra giornata di prove per la flotta Asso, che, anche oggi, si è presentata alla linea di partenza alle 13:00, quando il segnale d’avviso ha dato il via alle prima delle tre regate previste.
Il pomeriggio è stato caratterizzato da un vento moderato, intorno agli otto nodi, che è andato calando.
È Confusione, con Raffaele Bonatti al timone, ad aggiudicarsi la prima prova. Risultato che consente alla barca di Elena Reboldi di risalire la classifica generale fino alla quarta posizione. Seguono Idefix e Assterisco.
La seconda e la terza prova vengono entrambe vinte da Assterisco, timonato da Omboni. Koenig Ludwig, la barca del Principe Luitpold, si aggiudica invece il secondo posto, in entrambe le occasioni. Terzo Idefix, con Marco Cavallini al timone. Risultati perfettamente identici, quindi, per le ultime due prove della giornata.
L’equipaggio di Assterisco, risollevatosi dopo aver affrontato le regate di ieri con un winch fuori gioco, vola, quindi, al primo posto, ma si mantiene a un solo punto di vantaggio da Idefix. Nove sono invece i punti che separano Idefix dalla terza in classifica, Caminala-Vetrocar.
Quarto posto per il Principe Luitpold di Baviera, che ha dato il meglio di sé nelle ultime due prove.
Giornata nera, invece, per Andrea Farina e il suo Sconquasso AC&E, che scendono di due posizioni, passando da quarti a sesti.
Merita di essere menzionato il risultato dei giovani istruttori di Salò, che su Asso di Poppe, concludono l’ultima prova al quarto posto.
Alcune proteste, insorse al termine delle regate, potrebbero variare l’ordine della classifica generale, che per il momento non lascia molto spazio a supposizioni su chi si contenderà questo titolo nazionale.
Le due prove di domani saranno disputate di mattina, a causa del maltempo previsto per il pomeriggio. Il primo segnale d’avviso è infatti programmato per le 8:30. Si regaterà quindi con vento da nord.
Al termine delle prove, oltre all’assegnazione del titolo italiano, ci sarà la premiazione dei primi tre assoluti e del miglior timoniere-armatore.
Intorno alle 3:10 di oggi Farraway è stata la prima imbarcazione a lasciarsi alle spalle Sansego; poi una violenta buriana con raffiche fino a 40 nodi ha causato gravi danni all’attrezzatura di bordo costringendo l’equipaggio al ritiro
La Scuola di Vela “Renzo Vongher” dello Yacht Club Santo Stefano apre la stagione 2026 annunciando l’arrivo di Alessio Picciotti come nuovo Capo Istruttore, a cui sarà affidata la direzione dello staff tecnico e delle attività didattiche
Nonostante la violenza dell’impatto, nessun atleta coinvolto ha riportato infortuni. Al termine delle indagini della giuria, il team statunitense è stato squalificato dalla prova per non essersi tenuto discosto dall’imbarcazione italiana
La Vendée Arctique – Les Sables d’Olonne 2026 è entrata nel vivo con l’apertura ufficiale del villaggio della regata alle Sables d’Olonne. Alla partenza ci saranno Francesca Clapcich e Ambrogio Beccaria
In un primo momento lo skipper ha tentato autonomamente di liberare la barca, ma il progressivo abbassamento della marea ha reso l'operazione impossibile. Con il passare delle ore è intervenuta la squadra di soccorso della SNSM
Ottimo avvio per la 52ª edizione de La Cinquecento che con Gusta e Sea La Cinquecento dimostra di essere un punto di riferimento anche a terra, con eventi coinvolgenti per il pubblico di velisti e non solo
La scelta di Farraway di Alberto Piz, che nel pomeriggio di ieri aveva puntato verso la costa italiana per l’atterraggio alle Isole Tremiti, si è rivelata corretta, facendo passare il Farr 40 al comando della flotta e della categoria Xtutti
Dopo quattro giornate di regate nelle acque della Gallura, sono stati lo Swan 115 dell’armatore Juan Ball e il Southern Wind 96 di Carlo Pirzio Biroli ad aggiudicarsi la Silver Jubilee Cup nelle rispettive divisioni Blue e White
Come da previsione il Maxi di 100’ Arca SGR di Furio Benussi si è aggiudicato la Line Honours della 17ma edizione della 151 Miglia-Trofeo Cetilar
Sono presenti dieci team internazionali per un totale di venti barche