Altra giornata di prove per la flotta Asso, che, anche oggi, si è presentata alla linea di partenza alle 13:00, quando il segnale d’avviso ha dato il via alle prima delle tre regate previste.
Il pomeriggio è stato caratterizzato da un vento moderato, intorno agli otto nodi, che è andato calando.
È Confusione, con Raffaele Bonatti al timone, ad aggiudicarsi la prima prova. Risultato che consente alla barca di Elena Reboldi di risalire la classifica generale fino alla quarta posizione. Seguono Idefix e Assterisco.
La seconda e la terza prova vengono entrambe vinte da Assterisco, timonato da Omboni. Koenig Ludwig, la barca del Principe Luitpold, si aggiudica invece il secondo posto, in entrambe le occasioni. Terzo Idefix, con Marco Cavallini al timone. Risultati perfettamente identici, quindi, per le ultime due prove della giornata.
L’equipaggio di Assterisco, risollevatosi dopo aver affrontato le regate di ieri con un winch fuori gioco, vola, quindi, al primo posto, ma si mantiene a un solo punto di vantaggio da Idefix. Nove sono invece i punti che separano Idefix dalla terza in classifica, Caminala-Vetrocar.
Quarto posto per il Principe Luitpold di Baviera, che ha dato il meglio di sé nelle ultime due prove.
Giornata nera, invece, per Andrea Farina e il suo Sconquasso AC&E, che scendono di due posizioni, passando da quarti a sesti.
Merita di essere menzionato il risultato dei giovani istruttori di Salò, che su Asso di Poppe, concludono l’ultima prova al quarto posto.
Alcune proteste, insorse al termine delle regate, potrebbero variare l’ordine della classifica generale, che per il momento non lascia molto spazio a supposizioni su chi si contenderà questo titolo nazionale.
Le due prove di domani saranno disputate di mattina, a causa del maltempo previsto per il pomeriggio. Il primo segnale d’avviso è infatti programmato per le 8:30. Si regaterà quindi con vento da nord.
Al termine delle prove, oltre all’assegnazione del titolo italiano, ci sarà la premiazione dei primi tre assoluti e del miglior timoniere-armatore.
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
Nembo II, cutter del 1964 dell'armatore Nicolò De Manzini dello Yacht Club Adriaco si aggiudica l’Overall del 2° Raduno Città di Venezia – Trofeo Artù Chiggiato, evento dedicato alle vele d'epoca organizzato dalla Compagnia della Vela
Vento in crescita e spettacolo sul mare antistante il lungomare Sant’Elia, nella seconda giornata della 4ª Nazionale OpenSkiff e RS Aero
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta
Con la disputa di tre regate per tutte le classi e categorie, si è conclusa domenica 22 giugno la quarta Regata Nazionale delle classi giovanili FIV OpenSkiff e RS Aero
Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.