sabato, 5 settembre 2026

ASSO99

Asso99: la seconda giornata

Altra giornata di prove per la flotta Asso, che, anche oggi, si è presentata alla linea di partenza alle 13:00, quando il segnale d’avviso ha dato il via alle prima delle tre regate previste.
Il pomeriggio è stato caratterizzato da un vento moderato, intorno agli otto nodi, che è andato calando.
È Confusione, con Raffaele Bonatti al timone, ad aggiudicarsi la prima prova. Risultato che consente alla barca di Elena Reboldi di risalire la classifica generale fino alla quarta posizione. Seguono Idefix e Assterisco.
La seconda e la terza prova vengono entrambe vinte da Assterisco, timonato da Omboni. Koenig Ludwig, la barca del Principe Luitpold, si aggiudica invece il secondo posto, in entrambe le occasioni. Terzo Idefix, con Marco Cavallini al timone. Risultati perfettamente identici, quindi, per le ultime due prove della giornata.
L’equipaggio di Assterisco, risollevatosi dopo aver affrontato le regate di ieri con un winch fuori gioco, vola, quindi, al primo posto, ma si mantiene a un solo punto di vantaggio da Idefix. Nove sono invece i punti che separano Idefix dalla terza in classifica, Caminala-Vetrocar.
Quarto posto per il Principe Luitpold di Baviera, che ha dato il meglio di sé nelle ultime due prove.
Giornata nera, invece, per Andrea Farina e il suo Sconquasso AC&E, che scendono di due posizioni, passando da quarti a sesti.
Merita di essere menzionato il risultato dei giovani istruttori di Salò, che su Asso di Poppe, concludono l’ultima prova al quarto posto.
Alcune proteste, insorse al termine delle regate, potrebbero variare l’ordine della classifica generale, che per il momento non lascia molto spazio a supposizioni su chi si contenderà questo titolo nazionale.
Le due prove di domani saranno disputate di mattina, a causa del maltempo previsto per il pomeriggio. Il primo segnale d’avviso è infatti programmato per le 8:30. Si regaterà quindi con vento da nord.
Al termine delle prove, oltre all’assegnazione del titolo italiano, ci sarà la premiazione dei primi tre assoluti e del miglior timoniere-armatore.


12/09/2015 20:33:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Desenzano: concluso il XVII Campionato Interprovinciale per velisti con disabilità "Svelare senza Barriere"

Ai neo Campioni Interprovinciali Giorgio Calanna, Massimo Tomenzoli e Alessandro Tuterti anche il 2° Memorial Cino Anelli. Alla Cooperativa Fiordaliso di Castiglione delle Stiviere il IX Trofeo Luigina

Bronzo per Gemma Casimirri ed Elisa Leo agli Europei Hobie Dragoon

È medaglia di bronzo per l’Italia ai Campionati Europei Hobie Cat e Dragoon, ospitati in Francia dal circolo di Vela Bordeaux Carcans Maubuisson

Mondiale 12 metri S.I., due successi per KZ5

Altre due successi di giornata per l’equipaggio dell’armatore Andrea Bianchedi (YC Italiano)

52 Super Series 2027: Platoon vola a Valencia da leader

Platoon Aviation di Harm Müller‑Spreer chiude una settimana di grande solidità a Puerto Calero e conquista la Royal Cup con 25 punti di vantaggio su Crioula di Eduardo e Renato Plass e 26 su Provezza di Ergin Imre

YCCS: selezione dei giovani talenti per Young Azzurra

Le candidature per entrare a far parte di questa iniziativa saranno aperte fino alle 23:59 del 30 settembre 2026 e potranno essere presentate tramite il sito ufficiale della Call for Young Sailors

Golden Globe Race, -5 al via: 16 navigatori pronti a lasciare Les Sables-d’Olonne

Domenica 6 settembre parte la McIntyre Golden Globe Race 2026. Sedici skipper affronteranno 30.000 miglia in solitario, senza GPS né strumenti elettronici di navigazione

A Marina di Loano il Campionato Italiano Dinghy 12’

Dal 2 al 6 settembre Marina di Loano ospita il Campionato Italiano Dinghy 12’, uno degli appuntamenti più importanti della stagione nazionale della storica classe, valido anche come quarta tappa della Coppa Italia

YCCS: Pilloni e Barabino chiudono sul podio ai Giochi del Mediterraneo

Federico Pilloni conquista l'argento nella classe iQFOiL mentre Cesare Barabino il bronzo nell'ILCA 7

The Ocean Race Atlantic, sei IMOCA da New York verso Lorient

La flotta della prima edizione di The Ocean Race Atlantic ha lasciato New York, salutando la Statua della Libertà prima di dirigersi verso la partenza ufficiale, prevista al largo per oggi, 2 settembre

Garda: circa 100 pre-iscrizioni per la Centomiglia

Il 4 settembre si apre con la Regata Homerus e la Cento Junior e un’interessantissimo talk show con nomi di spicco del mondo della vela; sabato 5 il Trofeo Gargnano e domenica 6 il Trofeo Gorla

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci