E’ ormai entrata nel vivo la 29^ edizione dell’ARC, la traversata atlantica partita nella mattinata di lunedì 24 novembre, con un giorno di ritardo rispetto al programma a causa del forte vento.
Berenice by TWT, che nella manifestazione ha già trionfato nel 2010 e conquistato la piazza d’onore nel 2012, mantiene saldamente la terza posizione overall, all’inseguimento dell’accoppiata di testa Leopard by Finland e Monster Project.
Superata ormai la metà del percorso, se le condizioni meteo resteranno ideali, lo Swan 80 potrebbe battere il record della manifestazione di 10gg, 21h, 25m, 10s, stabilito dal Knierim 65 Caro nell’edizione 2013.
La prima parte della regata, ha visto il TWT Sailing Team lasciare l’isola di Las Palmas con vento da Nord Est intorno ai 30 nodi, navigando con il gennaker A4 per le prime 15 ore. Parecchie strambate hanno messo a dura prova attrezzature ed equipaggio.
E’ stato poi issato il gennaker A3 con condizioni di vento variabili dai 15 ai 28 nodi, qualche passaggio nuvoloso, ma senza pioggia.
Marco Rodolfi, già protagonista della stagione velica 2014 nel Mediterraneo, è al comando dello splendido cigno del mare. Con lui, un affiatato team di velisti che annovera professionisti del calibro di Matteo Auguadro, Francesco Di Caprio, Cristian Griggio e Gigio Russo.
La competizione, ideata nel 1986 dal giornalista e navigatore Jimmy Cornell, vede impegnate 176 imbarcazioni provenienti da tutto il mondo. La più importante regata transoceanica di flotta si sta sviluppando lungo la rotta degli Alisei, da Las Palmas (Gran Canaria) a Saint Lucia (Antille). Nel mezzo, circa 2.700 miglia di oceano a rendere spettacolare ed entusiasmante quest'avventura.
In Abanca ORC 0, Vudu arrivava all'ultima prova con un margine di nove punti e non ha lasciato spazio alle sorprese. Il TP52 di Mauro Gestri ha chiuso secondo l'ultima regata, risultato sufficiente per mettere definitivamente le mani sulla Copa del Rey
Al Circolo Vela Arco è iniziata la grande festa internazionale dell’Optimist. Tre prove nella prima giornata con vento da sud fino a 16 nodi
Dopo il caldo di Napoli Emirates Team New Zealand torna nell'inverno di Auckland: riprende lo sviluppo dell'AC75 in vista dell'America's Cup 2027
C'è sempre Vudu di Mauro Gestri in testa in ORC 0 dopo una giornata estremamente regolare con due secondi posti
Porto Cervo capitale mondiale dei grandi yacht: a settembre arrivano Maxi Yacht Rolex Cup e Rolex Swan Cup
Nella classe regina è l'italiana Vudu a dettare legge: due vittorie nelle prove a bastone hanno consentito all'equipaggio italiano di consolidare la leadership con sei punti di vantaggio sullo svizzero Kilara II e sette sul brasiliano Caballo Loco
Valerio Pucci firma una tripletta e balza al comando tra i Cadetti. Tra gli Juniores lo sloveno Mihael Zobec resta leader, mentre l’italiana Annalie Meoni sale al quarto posto assoluto
Tre prove combattute davanti alla spiaggia di Levante con circa 12 nodi di vento. Riccardo Basso vince l’Overall e il Trofeo Challenge. Bene anche i giovani della Scuola Vela del Circolo Nautico Santa Margherita
Le due finali della Gold Fleet ribaltano il podio Juniores: lo spagnolo Miguel Echavarri vince davanti allo statunitense Ryan Lee e allo spagnolo Luca Nueschen. Tra i Cadetti successo dello svizzero Carlo Milan davanti all’italiano Valerio Pucci
Da Cowes è scattata la 50ª edizione della grande regata organizzata dal Royal Ocean Racing Club