La base dell'Orient Express Racing Team all'estremità occidentale del Port Vell è diventata oggi una base velica operativa con la prima partenza del loro bellissimo AC40, con la sua accattivante livrea blu e oro. Quentin Delapierre e Kevin Peponnet hanno preso il comando dell'AC40, supportati dai trimmer Matthieu Vandamme e Jason Saunders, in una breve sessione di aria leggera proprio al largo della spiaggia, dove l'attuale situazione meteorologica, caratterizzata da temperature molto elevate e da una zona di transizione intorno all'area di Barcellona intrappolata tra due sistemi meteorologici, ha causato uno stato del mare quasi di vetro, con brezze inferiori alla norma.
Senza scoraggiarsi, il team ha issato e chiuso le vele questa mattina tra gli applausi dell'equipaggio di terra, del management e dei sostenitori, mentre i velisti e i team tecnici familiarizzavano con i protocolli di varo e le regolazioni dell'attrezzatura prima di uscire dal Port Vell per cercare di catturare qualche zefiro tardivo e prendere il volo. Le vele One Design sono state issate con il J1 più grande in testa e un veloce traino fuori dal porto e lungo la Barceloneta ha dato all'equipaggio tutto il tempo necessario per mettere a punto le regolazioni dei foil prima che il cavo di traino venisse rilasciato e iniziasse un nuovo capitolo della vela francese.
I velisti francesi sembravano a loro agio e avevano una brezza sufficiente per mantenere il volo sul monotipo una volta liberato dal RIB e, navigando con il pilota automatico, hanno iniziato a imparare le sfumature, regolando a volte un po' di sbandamento di bolina. Sono state solo poche prove, ma il significato è stato enorme. La Francia è tornata al vertice.
Dopo l’uscita, un raggiante Quentin Delapierre si è presentato all'intervista pieno di entusiasmo ma con un chiaro messaggio per la squadra: "Dobbiamo solo fare un passo alla volta, affrontare i giorni uno dopo l'altro e risolvere i problemi, trovare idee, nuove idee saranno utili, e sì, non voglio che il team si affretti a cercare di prendere gli altri perché ci sono, voglio dire, così tante sessioni di vela davanti a noi e dobbiamo solo fare le cose semplici, essere davvero concentrati su ciò che è essenziale e fare in modo siamo pronti per le regate di Villanova".
Parlando di come è stato essere a bordo dell'AC40 dell'Orient Express Racing Team, Quentin ha aggiunto: "Sì, una bella sensazione in realtà. È passata una settimana e mezza da quando abbiamo ricevuto l'AC40, e il team ha avuto una grande spinta per la messa a punto e per risolvere i piccoli problemi che avevamo, quindi oggi è stata davvero una bella sensazione navigare con la barca... sono rimasto sorpreso, l'acqua era davvero piatta ma anche molto leggera, quindi siamo riusciti a salire sul foil, e con il RIB che trainava lo yacht siamo riusciti a farlo e la sensazione a bordo era davvero buona. Ma so che a Barcellona non sarà lo stesso ogni giorno, avremo onde mosse e qualche mareggiata, quindi dobbiamo essere preparati a queste condizioni, ma sono davvero impressionato dal pilota automatico; non ho mai visto una cosa del genere, la barca era davvero stabile, e mi ha davvero impressionato". "
Mondiale disputato sul lago di Liptov, ai piedi dei monti Tatra, tra Slovacchia e Polonia, con 55 equipaggi provenienti da tutto il mondo. Il prossimo mondiale si svolgerà in Italia sul lago di Bracciano
In testa ai Proto la francese Marie Gendron. In gara tra i Proto anche Cecilia Zorzi (11ma) con Eki, unica barca italiana in regata
Gladiator dell’armatore Tony Langley con al timone Guillermo Parada è il nuovo campione del mondo 2024. Sled di Takashi Okura è medaglia d’argento, Platoon Aviation di Harm Müller-Spreer è medaglia di bronzo
Giovedì 25 luglio "La Notte dell'Andrea Doria": dalle 21:00 alle 23:00 al Galata Museo del Mare la commemorazione del 68° anniversario dell'affondamento
Ad accoglierlo dopo il suo giro del mondo in solitario tanti appassionati di vela e le autorità cittadine
Andrea Lacorte:"Non vediamo l’ora di scendere in acqua e regatare contro una flotta così competitiva: non sarà facile perché gli equipaggi americani sono particolarmente forti e molto allenati, ma è proprio questo il bello della competizione"
Ineos Britannia è un concentrato di tecnologia e sviluppa in tempo reale collegato con le basi di Mission Control anche a Brackley, nel Northamptonshire, come parte della collaborazione con il team Mercedes di Formula 1
Niente cali di attenzione, sviluppo continuo fino all'ultima regata, massimo rispetto di tutti gli avversari, nessun errore in regata. Max Sirena e la sua ricetta per vincere l'America's Cup
Dal 26 al 28 luglio, lo Yacht Club Rimini ospiterà la quarta tappa del circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving
A Les Sables/Les Açores/Les Sables la francese Caroline Boule straccia il record di miglia percorse nelle 24 ore. Guida il belga Romain Van Enis. L'Italiana Cecilia Zorzi è in decima posizione