È trascorso poco più di un mese da quando Alinghi Red Bull Racing ha stabilito per la prima volta la sua base temporanea a Jeddah, in Arabia Saudita, in vista della seconda Regata Preliminare dell’America's Cup ed è stato il primo team ad arrivare e a stabilirsi al Jeddah Yacht Club & Marina. L'attesa è quasi al termine: le regate di flotta, infatti, inizieranno giovedì 30 novembre alle 13.30 ora locale (11:30 CET) e proseguiranno ogni giorno fino a sabato.
I velisti e il team di tecnici di Alinghi Red Bull Racing sono pronti per l'ultimo evento dell'anno in programma a Jeddah, in Arabia Saudita. Le previsioni meteo sono costanti per tutta la settimana, con temperature elevate intorno ai 33° C (92° F) e sole ogni giorno. La brezza marina comincerà a manifestarsi in Mar Rosso verso metà giornata. Traduzione: è la settimana perfetta per la vela.
"Sentiamo di essere pronti perché abbiamo lavorato con molta concentrazione su aspetti specifici che avevamo identificato nella prima pre-regata", ha dichiarato il timoniere Arnaud Psarofaghis. "C'erano anche altre cose che volevamo testare sull'AC40. Siamo riusciti a implementare molti piccoli dettagli che, spero, daranno i loro risultati durante le regate".
Come seguire Alinghi Red Bull Racing
L'America's Cup trasmetterà tutte le regate in diretta sul suo canale YouTube. Le regate iniziano ogni giorno alle 13:30 ora locale (11:30 CET) dal 30 novembre al 2 dicembre. Sulla home page di AmericasCup.com è disponibile il live streaming.
Per i risultati aggiornati e la classifica generale dell’evento, è possibile visitare il sitorimanendo così sempre aggiornati sull’evento.
Alinghi Red Bull Racing pubblicherà contenuti digitali sul suo sito web per tutta la settimana, inviando newsletter giornaliere con aggiornamenti e link e offrendo inoltre una copertura completa del ‘dietro le quinte’ sulle sue piattaforme di social media, tra le quali Instagram, Facebook e TikTok @alinghiredbullracing. Inoltre, controllate sempre @alinghiredbullracing su YouTube per avere accesso a tutti gli ultimi video e alle interviste del team.
Il programma delle regate
Giovedì 30 novembre
Regate di flotta n°1-3: ore 13:30-15:30 locali. Ore 11:30-13:30 CET
Venerdì 1° dicembre
Regate di flotta n°4-6: ore 13:30-15:30 locali. Ore 11:30-13:30 CET
Sabato 2 dicembre
Regate di flotta n°7-8: ore 13:30-15:30 locali. Ore 11:30-13:30 CET
Finale di Match Race
Cerimonia di premiazione: ore 16:30 locali. Ore 14:30 CET
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”
Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore
Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin