sabato, 14 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    regate    cnsm    trofeo princesa sofia    vela paralimpica    fiv    dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24   

ROMA GIRAGLIA

Alla Roma Giraglia del 25 giugno in regata anche Matteo Miceli

alla roma giraglia del 25 giugno in regata anche matteo miceli
Roberto Imbastaro

Riva di Traiano, 19 giugno 2015 - Una settimana alla partenza della Roma-Giraglia, regata di 250 miglia che porta le barche fino allo scoglio a nord della Corsica, passando per le meravigliose isole dell'arcipelago toscano.
L'appuntamento è per giovedì 25 giugno alle 18:00, per una partenza nel tardo pomeriggio che renderà la prima notte di corsa ancor più affascinate e combattuta.

“Eco 40 è tornata a casa e ora che lei è a Riva di Traiano  -  ci dice Matteo - mi sento come se si fosse completato un ciclo. Sono pronto a rimettermi in acqua e ho deciso di farlo nella prima regata “di casa” disponibile, la Roma Giraglia”.

Matteo, però, non correrà in solitario, ma in equipaggio, anche se, come sempre, c’è qualcosa di speciale in questa sua partecipazione.

“Mi prendo il Pogo 40 di Mario Girelli, Pat che non riesce a partire per impegni di lavoro, e porto con me a fare questa bellissima regata d’altura, quattro ragazzi che hanno la voglia di imparare a navigare e ad amare il mare. Diciamo, per giocarci un po’,  che è una regata in ‘solitario assistito’ che farà bene a me e a questi giovani che saranno a bordo”.

Chi partecipa in equipaggio, quindi, dovrà fare i conti anche con il rinnovato Matteo di nuovo in pista, ma è la classe x2 quella che si sta affollando e che vede iscritto anche il nuovissimo Carrol Marine 60 di Giancarlo Gianni, che ha appena terminato in seconda posizione tra i 60 piedi la Giraglia dello YC Italiano, correrà in coppia con Antonio Latini su Durlindana 3.

A sfidarlo tutte barche più piccole come  il First 31.7 Dindarella (Roberto Crivellari e Giuseppe Ferrarella), Fair Lady, del solitario Oscar Campagnola che questa volta correrà in doppio con  

Laura Ferrandino, Gastone, Bavaria 36 con a bordo Pierluigi Bettiol Furlan e Federico Coda, Pegasus, Akilaria 9.50 con Francesco Conforto e Pietro Boerio, Strega Rossa, Evolution 10 con Gian Piero Salvatori e Paolo Minzi, Sventola, Bavaria 38 con Massimo Salusti, Ummagumma. Esyd 9.50 di Gennaro Iasevoli e Roberto Rovito.

 
Le previsioni, al momento, sono di una partenza con vento da WNW di 6.4 nodi, ma sul percorso il vento potrebbe latitare nelle ore diurne.
Per essere realmente informati, però, bisognerà avere la pazienza di attendere il briefing meteo di Ezio Sarti (meteowind.com) che, così come per la Roma x1-x2-xTutti, anche per la Roma–Giraglia 2015 mostrerà la situazione meteo prevista che i regatanti incontreranno durante lo svolgimento della prova con presentazione del sito meteo dedicato a questa regata.
Chi volesse saperne di più può visitare il sito meteowind.com ed in particolare, chi volesse cogliere  tutti i vantaggi di una previsione meteo ad alta griglia di risoluzione, legga con attenzione quanto indicato a questo link:
http://www.meteowind.com/meteo/vela/www/Chi%20siamo.html
 
Per chi vorrà usufruirne, meteowind.com mette anche a disposizione due bollettini meteo da inviare via mail ad intervalli di 12 ore circa o meno se le condizioni meteo lo richiederanno, al prezzo di € 50,00.

La Roma Giraglia 2015 è stata inserita tra gli eventi Uvai che concorrono alla determinazione della speciale classifica dell'Armatore dell'Anno, la lunga gara tra armatori che caratterizza tutta la stagione velica e che terminerà, come ogni anno, al Salone di Genova con la premiazione dei vincitori.


19/06/2015 15:43:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Concluso con successo il corso M.A.R.E. a Rapallo

Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci