venerdí, 26 dicembre 2025

GC32

All'Oman piace la vela corsaiola

all oman piace la vela corsaiola
redazione

Il GC32 è un catamarano monotipo dotato di foil ed è considerato una delle novità più interessanti nello scenario delle regate di alto livello. Leigh McMillan, skipper di Oman Sail che vanta un palmares di tutto rispetto con due titoli vinti nelle Extreme Sailing Series, guiderà il nuovo team del CG32 formato dall'omanita Nasser Al Mashari e dal britannico Peter Greenhalgh, entrambi già a bordo dell'Extreme 40 The Wave Muscat. Gli altri due membri dell'equipaggio saranno annunciati prima dell'evento inaugurale.

"Questo nuovo progetto si sposa perfettamente con l'obiettivo che Oman Sail sta cercando di raggiungere" ha commentato Leigh McMillan. "Il nuovo circuito ci darà la possibilità di far crescere ulteriormente il nostro equipaggio omanita e di far conoscere l'Oman in Europa come meta turistica."

 

La nuova campagna, supportata dal Ministero del Turismo dell'Oman e dal co-sponsor EFG Bank Monaco, prenderà il via il 27 maggio sul lago di Traunsee, in Austria.

 

Dal 24 al 27 giugno, la flotta dei CG 32 navigherà intorno all'Isola di Wight nell'ambito della Cowes Cup, mentre il 30 luglio il circuito farà tappa a Kiel in Germania. A fine agosto, dal 27 al 30, Fiumicino (Roma) ospiterà la tappa italiana prima della conclusione della serie che porterà la flotta a Marsiglia, in Francia, dal 30 settembre al 3 ottobre.

 

Gli eventi del Bullitt GC32 Racing Tour saranno integrati alle già consolidate attività di Oman Sail con gli Extreme 40 e con il MOD70, che hanno contribuito a diffondere l'immagine di alto profilo del Sultanato dell'Oman attraverso mercati turistici di grande valore come Singapore, Australia, Regno Unito, Cina, Turchia, Russia, Germania, Italia e Francia.

 

David Graham, amministratore delegato di Oman Sail, ha dato il suo pieno supporto alla campagna GC32 e si è detto impaziente di raggiungere in questa nuova classe lo stesso livello di successo ottenuto nei circuiti degli Extreme 40 e MOD70.

 

"Oman Sail, attraverso le competizioni internazionali, ha raggiunto un successo importante nello lo sviluppo dei talenti omaniti, contribuendo anche a rilanciare l'Oman come destinazione turistica di alto livello. Siamo fiduciosi che la campagna CG32 otterrà lo stesso livello di successo."

ha commentato David Graham. "Vogliamo essere all'avanguardia in nello sport e questo ci permette di esplorare nuove frontiere e fare un salto di qualità nella preparazione dei nostri velisti".

 

Sua Eccellenza Maitha Al Mahrouqi, Sottosegretario del Ministero del Turismo dell'Oman e Direttrice di Oman Sail, ha aggiunto: "Abbiamo toccato con mano i benefici ottenuti utilizzando lo sport della vela per dare visibilità all'Oman come destinazione turistica di alto livello.  Il circuito Bullitt GC32 Racing Tour ci farà compiere un ulteriore passo avanti, offrendo grande visibilità per l'Oman all'interno di alcuni mercati strategici come il Regno Unito, la Francia, la Germania e l'Italia."

 

"Abbiamo beneficiato di una fruttuosa collaborazione con Oman Sail attraverso la EFG Sailing Arabia - The Tour e sono entusiasta di accrescere il nostro rapporto", ha dichiarato George Catsiapis, Amministratore Delegato di EFG Bank Monaco. "Il nostro obiettivo è rendere la EFG una banca privata per la vela e crediamo che questa nuova partnership contribuirà a consolidare questa posizione."

 

I catamarani CG32, lunghi 10 metri, possono essere trasportati con un rimorchio e il team di Oman Sail sta già pianificando la trasferta in Austria, per l'inizio del primo evento il 27 maggio. Nonostante lo stretto margine di tempo, McMillan è entusiasta per le prospettive della sua squadra e per quello che la campagna rappresenta per il futuro della vela dell'Oman:

 "I nostri velisti omaniti sono molto ambiziosi, desiderano competere al più alto livello possibile e il GC32 è il mezzo giusto per queste aspettative. E' chiaro ormai che il futuro di questo sport è il foiling e con l'avanzare della tecnologia, anche noi dobbiamo stare al passo altrimenti si rischia di rimanere indietro. Abbiamo molto lavoro da fare prima dell'evento di apertura in Austria ma sicuramente saremo pronti e daremo il massimo, nella speranza di essere competitivi da subito.Nel team abbiamo diversi velisti di talento che imparano in fretta e questo sarà un vantaggio. Non vedo l'ora di volare sui foil!".


20/05/2015 15:20:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Mondiale Youth, Italia sul podio: tre medaglie e Nations Trophy a Vilamoura

La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Concluso il Campionato Regionale Multiscafo al Windsurfing Club Cagliari

Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci