Alinghi, il Defender della 33ª America’s Cup, inizia la prossima fase di allenamento per il possibile macht del Deed of Gift con i multiscafi nel 2009. Al fine di ottimizzare il programma di allenamento il team si allenerà a Lorient in Francia dal 30 giugno al 5 luglio con due imbarcazioni ORMA60: Foncia e Banque Populaire.
L’equipaggio svizzero intende continuare ad allenarsi su multiscafi di grandi dimensioni: “Adesso abbiamo bisogno di cominciare ad affinare Le nostre CAPACITà, le manovre e l’approccio per marcare l’avversario” ha detto Brad Butterworth tattico di Alinghi.
“Avere un equipaggio su entrambi gli Orma60 ci permetterà di far proseguire il nostro processo d’apprendimento esponenzialmente e segnerà l’inizio del nostro programma d’allenamento con due multiscafi per l’America’s Cup.”
L’equipaggio si è allenato per parecchi mesi regatando sui multiscafi nelle classi eXtreme40 e Décision35, partecipando rispettivamente all’ iShares Cup e al Trofeo Julius Baer sul lago di Ginevra. Ora l’obiettivo è quello di allenarsi uno contro uno a equipaggi completi.
“ Siamo molto contenti di allenarci con imbarcazioni del calibro di Foncia e Banque Populaire, che sono barche da regata complete, e pensiamo ad un’ estate di allenamento a due barche per ottenere un equipaggio con la maggiore esperienza possibile csu questa tipologia di multiscafi prima di salire a bordo del multiscafo alla fine dell’anno.
Stiamo lavorando con il team di Banque Populaire e spero che il lavoro sia proficuo per entrambi,” ha aggiunto Butterworth.
Alinghi ha già navigato a Lorient a Marzo su Foncia con Alain Gautier e tornerà dunque questa volta per regatare contro Banque Populaire., il cui skipper è Pascal Bidégorry.
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta
Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese