Continua la scia di successi di Alfa 147, l’imbarcazione Laser SB3 di Luca Bacci che lo scorso week-end a Numana ha ottenuto il secondo posto nella seconda tappa dell’Italia Cup Laser SB3. Grazie a questo risultato e all’abilità tattica di Duccio Colombi a bordo di Alfa 147, l’imbarcazione dell’Alfa Romeo Yacht Racing Team si porta al comando della classifica del circuito nazionale di questa classe.
Nelle acque della cittadina marchigiana di Numana si sono disputate 4 prove e nonostante le condizioni atmosferiche difficili caratterizzate da vento debole e instabile, gli equipaggi hanno affrontato la gara ad altissimo livello facendo prevedere una lotta dura e incerta fino all’ultima prova.
Dopo il primo giorno chiuso al terzo posto, nella giornata di domenica il team di Alfa 147 composto da Luca Bacci, Duccio Colombi e Luca Merlini è giunto secondo al traguardo e infine primo, superando Xengo e chiudendo dietro a Ita 3425 con un solo punto di distacco. La classifica ha evidenziato un’agguerrita sfida tra i primi tre team che grazie alla loro eccellente performance hanno distaccato il resto della flotta di 20 punti.
Obiettivo degli alfisti di Luca Bacci è ora quello di mantenere la prima posizione della classifica generale conquistando il podio anche nelle prossime regate che vedranno Alfa 147 correre a Domaso (10 e 11 maggio), Punta Ala (5-8 giugno) e Riva del Garda (19-20 luglio).
Il Campionato Nazionale e il Mediterranean laser SB3 Gran Prix cui partecipa Alfa 147 costituiscono inoltre un importante campo di prova per l’evento più prestigioso dell’anno, il primo Campionato Mondiale ISAF della classe.
La sfida con i migliori team europei proseguirà poi dal 20 al 26 settembre nelle acque irlandesi di Dublino.
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio
Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia
Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione
Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron
Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio