Vela, Rolex Volcano Race - Questa nuova splendida avventura è stata creata da Rolex insieme alla International Maxi Association (IMA) in collaborazione con lo Yacht Club Gaeta per la partenza e lo Yacht Club Capri per la fase d’arrivo. La Rolex Volcano Race fa parte della Rolex Capri Sailing Week 2011, che prenderà il via martedì 24 nelle acque dell’isola azzurra.
I maxi affronteranno 400 miglia lungo la rotta che da Gaeta li porterà prima verso le isole pontine e poi, dopo essere passati all’ombra del Vesuvio, andranno giù verso Stromboli - uno dei tre vulcani attivi in Italia - e Vulcano, prima di risalire verso l’arrivo a Capri, davanti a Marina Grande, in tempo per il Rolex Party e la premiazione.
SI prospetta quindi un week end all’insegna della grande vela internazionale con la partecipazione di barche da sei nazioni: Regno Unito, Malta, Portogallo, Francia , Ungheria e Italia.
Tra i protagonisti in partenza domani l’inglese Alegre di Andres Soriano, skipper e armatore ben noto alle cronache capresi in quanto vincitore della Rolex Capri Sailing Week 2010 con il dominio di sei regate su sei, si dice contento di affrontare questa lunga che “è il doppio del Giraglia. Una bella sfida che ci obbligherà a fare una tattica e un lavoro completamente diverso da quello delle regate offshore affrontate fino ad ora”.
L’italiana Stig di Alessandro Rombelli promette battaglia su questo campo di regata. Al suo attivo infatti un bel secondo posto nella Maxi Yacht Rolex Cup 2010 nella classe Mini Maxi racer cruiser.
L’ungherese Wild Joe dopo il debutto alla Giraglia Rolex Cup dello scorso anno , ora prende il via per questa nuova avventura forte di una costante presenza in tanti campi di Nel frattempo, un altro concorrente frequente nelle acque del Mediterraneo è l’italianissima Dsk Pioneer Investment di Danilo Salsi : “ pensiamo di poter mettere a frutto l’esperienza nella Rolex Middle Sea Race che ci ha portato a regatare intorno alle isole Eolie. Conoscere oggi quelle acque può essere per noi vantaggioso”.
La danese Vertical Smile Peter Lerbrandt reduce dai successi dai recenti successi di Palmavela è l’ultima arrivata ma solo in ordine di iscrizione.
Per la prima volta una regata di altura si avvarrà della collaborazione della Guardia Costiera che , accompagnerà le imbarcazioni lungo l'intero percorso che inizierà a Gaeta e si concluderà a Capri. Il mezzo messo a disposizione dalla Guardia Costiera, che ospiterà a bordo anche il Comitato di Regata è l'ACP237 al comando del 1° Maresciallo Giuseppe Carannante e svolgerà assistenza di scorta finalizzata al controllo e/o soccorso per tutto l'arco dell'evento, fino all’arrivo a Capri.
Per tutti sarà possibile seguire la traversata tramite il live tracking sul sito :
www.internationalmaxiassociation.com
Si è concluso a Bogliaco il Trofeo Bianchi, appuntamento organizzato dal Circolo Vela Gargnano, che ha visto la Classe Protagonist 7.50 protagonista di un fine settimana combattuto e ricco di spunti tecnici
Il progetto che porterà la Francia alla Coppa America 2027 nasce con una scelta controculturale per una nazione storicamente molto identitaria nella vela; salgono a bordo gli spagnoli Diego Botín e Florian Trittel
Anche quest’anno il porto turistico internazionale Marina Genova, nel quartiere di Sestri Ponente in zona aeroporto, è pronto ad accogliere una flotta di barche storiche, nelle stesse giornate in cui si svolgerà la diciottesima edizione di Yacht&Garden
La grafica di 11th Hour Racing si ispira ai tre pilastri della campagna della skipper – “Believe, Belong, Achieve” – e ha come elemento centrale un volto composto da figure umane e richiami alla natura
Con l’apertura ufficiale dello Swan Tuscany Challenge in programma per domani mattina - primo di una lunga serie di eventi velici in calendario - lo Yacht Club Toscana è pronto ad inaugurare la sua nuova stagione di regate
Si è concluso il 22 marzo il raduno nazionale RS Feva, ospitato dal Circolo Velico Ravennate, che ha visto la partecipazione di 20 imbarcazioni provenienti da 6 circoli italiani
Prosegue con successo la manifestazione che prevede tappe distribuite su tutta la costa adriatica in modo da coinvolgere quante più barche della vasta zona pugliese, realtà in costante crescita, dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani
Prosegue con successo la stagione 2026 della Flotta sarda J24 che sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (4 tappe da febbraio a maggio) e la seconda con il Campionato Zonale (4 giornate tra ottobre e novembre)
Per Caorle la vela, grazie all'impegno del CNSM, del Comune e dei tanti partner che appoggiano il progetto, è diventata volano per lo sviluppo e la crescita di tutto il territorio
La campagna 4T FORTE Trade-In ha debuttato nel Global Recycling Day, rafforzando un futuro circolare per la vela ad alte prestazioni