giovedí, 12 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

fiv    windsurfer    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    campionati invernali    star    circoli velici    compagnia della vela    confindustria nautica    regate    tp52   

D-ONE

Ad Alassio il 1° Campionato Nazionale D-One

ad alassio il 176 campionato nazionale one
Redazione

Secondo week-end di grande vela a settembre per il Circolo Nautico Al Mare di Alassio. Da venerdi 17 a domenica 19 si svolge il 1° Campionato Nazionale di Classe D-One, il nuovo elettrizzante singolo concepito da Luca Devoti, medaglia d'argento alle Olimpiadi di Sydney 2000. 

L'appuntamento di Alassio ha importanza doppia: oltre ad assegnare il primo titolo di campione nazionale della nuova classe, si tratta infatti dell'ultima tappa del circuito Volvo Cup 2010, che ha visto in gara oltre 40 timonieri da tutta Italia, nelle tappe di Scarlino, Bracciano, Numana e Torbole.

Ad Alassio è atteso quindi un week-end di vela spettacolare. In corsa per il titolo, e all'esordio sul nuovo singolo ci sarà anche Pietro Sibello, timoniere azzurro della classe olimpica 49er, due volte ai Giochi (Atene 2004 e Pechino 2008), alassino e considerato tra i maggiori talenti della vela italiana degli ultimi anni. Sarà sicuramente protagonista del primo campionato D-One, e per di più corre sulle acque "di casa". 
Anche Sibello, pur abituato alle terrazze del 49er (sulle quali si esce al trapezio), dovrà però guardarsi da rivali agguerriti che hanno alle spalle una intera stagione sulla nuova barca.   Tra i favoriti, insieme all'azzurro Sibello, da citare l'inglese Tim Garvin, che comanda la classifica del circuito Volvo Cup, e dall'altro esperto velista salassino Andrea Magni (secondo nella classifica del circuito), nonché dallo spagnolo Agustin Zabalua, del Real Club Nautico di Valencia. Da seguire con attenzione anche il gardesano Fabio Toccoli, il ligure Giorgio Tortarolo, velista eclettico e titolato in Laser, IMS, Swan 45 e Melges 32, il marchigiano Gianni Tricarico, il cervese Marco Valentini, e i due genovesi dello YCI Riccardo e Giuseppe Pontremoli
Infine non vanno dimenticati: i romani Andrea Gancia (ex record dell'Atlantico in catamarano con Matteo Miceli, e una Ostar nel curriculum velico), Alberto Ferrari e Stefano De Cata.   

Nel circuito Volvo Cup 2010 della classe D-One si sono distinti nelle singole tappe anche numerosi velisti di nome, interessati alla grande novità tecnica rappresentata dal nuovo singolo di Devoti: Silvio Santoni, campione di Laser e Star, Gasper Vincec, forte finnista sloveno, Niccolò Saidelli e Alessandro Novi dello YCI, l'altro finnista ceco Michael Maier, e il belga Philippe Rogge, figlio del presidente del CIO Jacques.   

Il D-One è un singolo moderno, acrobatico ed emozionante ma al contempo non troppo impegnativo fisicamente, grazie alle grandi terrazze laterali regolabili, che consentono a timonieri di altezza e peso diversi di competere ad armi pari. In più il D-One è dotato di un piano velico innovativo, con una randa square-top e soprattutto un gennaker che consente infinite e divertenti planate nelle andature portanti. Concepita da un campione del singolo olimpico Finn, e costruita con la grande esperienza del Cantiere Devoti, la nuova deriva già al primo anno di vita ha interessato una folta schiera di derivisti e timonieri provenienti da molte classi.   
Una regata importante, che impegnerà la struttura organizzativa del CNAM, coordinata dal presidente Rinaldo Agostini e dal vicepresidente e direttore sportivo Ennio Pogliano. Il prossimo appuntamento ad Alassio sarà il primo week-end di dicembre con gli affascinanti Dragoni per la Dragon Week.    


17/09/2010 10:15:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Confindustria Nautica: la nautica è "in salute"

Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.

Ripartono “Le Vele Classiche di Puccini”

In Toscana “Le Vele Classiche di Puccini”, aperte le iscrizioni alla terza edizione. Sul Lago di Massaciuccoli il 25 e 26 aprile 2026

Cala dei Sardi: nasce il nuovo trofeo G2 Challenge

Il prossimo 17 aprile 2026 prenderà il via nel Golfo di Cugnana la G2 Challenge, la nuova sfida velica nata dal gemellaggio tra lo Yacht Club Cala dei Sardi e il Circolo Vela Torbole

Checco Bruni, Max Sirena e Luna Rossa protagonisti alla Compagnia della Vela

L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione

Concluso il Campionato Invernale del Circeo

Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci