Nella seconda giornata della Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week il vento la fa da padrone, regala una regata epica con un terzetto di big a darsi battaglia come Gladiator, Quantum Racing powered by American Magic e Platoon Aviation, ma poi chiude i giochi e lascia tutti con la bocca asciutta.
Gladiator mette una vittoria in paniere che solidifica la leadership, nella classifica generale del circuito, a dieci punti sugli americani di Quantum Racing e diciannove su Platoon Aviation, che a Puerto Portals ha dimostrato di aver imparato tanto dalla nuova barca, ed è pronta a dare la zampata finale per la quarta tappa e per la classifica del circuito.
Il vento la fa da padrone
Il Comitato di regata ritarda anche oggi l’inizio della prima prova, il vento è in rotazione da sud a sud ovest con raffiche a quindici nodi; la boa di bolina non regge, cambio in corsa della posizione e una regata da capire bordo dopo bordo. La regia di Gladiator è sempre quella, partenza in pin come al solito, buona velocità. Quantum Racing, Phoenix, Platoon Aviation più sulla destra, Paprec mezza lunghezza dietro, il tallone d’achille dei francesi. Gli inglesi viaggiano a tutta forza, Gladiator è leader alla bolina, Platoon Aviation a seguire insieme a Quantum Racing, le gerarchie sembrano rispettate in questa prima prova di giornata. Poppa molto combattuta, Quantum Racing cerca l’attacco sulla barca di Harm Müller-Spreer. Gladiator che sembra voler più controllare che cercare di attaccare e gli americani va a sinistra, Vasco Vascotto chiama la destra. Di bolina la flotta splitta, i tre in testa si separano. Al secondo passaggio di bolina Guillermo Parada tiene la testa al timone di Gladiator, Quantum Racing riesce a prender la seconda posizione, Platoon è terzo. La regata non cambia la sua configurazione, Gladiator si prende questa importante vittoria.
Tre, due, uno, tutto sembra pronto per la seconda prova. Il comitato cerca di dominare la situazione, il salto di vento è importante, due venti che si contrastano, la situazione non è ideale per portare a casa una seconda regata, si chiude con un classico un AP over A e la giornata finisce qui.
Vasco Vascotto (ITA) tattico di Platoon: “Finora stiamo andando bene. È molto difficile: in una flotta di 13 barche è molto difficile sbagliare, ma per ora tutto funziona, il team sta facendo un ottimo lavoro, Harm sta conoscendo la barca e quindi siamo più costanti. È molto lunga, è chiaro che sarà finita solo l’ultimo giorno. Nella poppa con Gladiator siamo stati conservativi e alla fine abbiamo perso, ed è un punto che personalmente mi dà molto fastidio. Abbiamo fatto una bella regata con 14 nodi. Da PalmaVela abbiamo cambiato un po’ il profilo della chiglia, conosciamo un po’ meglio la barca, ma siamo ancora lontani dal conoscerla al cento per cento, ma stiamo iniziando a capire cosa possiamo e non possiamo fare. Amo competere in una flotta di 13 barche, come tattico è un’altra sfida, e mi piace.”
Nevin Snow (USA) stratega di Quantum Racing powered by American Magic: “Si trattava principalmente di lavorare sul lato sinistro del percorso, perché quel lato è stato dominante per tutto il giorno. È stato relativamente semplice. Vorremmo che questa stagione andasse un po’ meglio per noi. Stiamo cercando di rimettere un po’ d'ordine e di fare di più di quello che facevamo all’inizio della stagione, ovvero coerenza e lasciare che le altre barche intorno a noi commettano errori. A Newport abbiamo fatto molti errori di base, ci siamo messi molta pressione per trasformare i sesti in secondi quando tutto ciò che dovevamo fare era trasformare un sesto in un quinto ad esempio. Stavamo commettendo un errore e poi un secondo errore che dovevamo evitare. Abbiamo combattuto duramente a Newport e la regata è andata bene fino all’ultimo giorno, ma siamo felici di essere qui in Europa e felici di andare avanti”.
María Torrijo, Principal Race Officer ha spiegato alla fine questa giornata di regate a Puerto Portals: “Le previsioni di questa mattina indicavano già una giornata complicata. Era chiaro che due venti si sarebbero scontrati, il gradiente di Levante, che entra nella baia da sud-est, e il vento termico. Quando il gradiente si è imposto siamo riusciti a fare una bella regata con 15 nodi, ma poi ha ricominciato a combattere con l'altro vento verso fine pomeriggio, abbiamo provato a spostare il campo di regata, ma sarebbe stata una regata molto ingiusta”. ph. Max Ranchi
PUERTO PORTALS 52 SUPER SERIES SAILING WEEK,
classifica dopo quattro regate
1. PLATOON AVIATION (GER), Harm Müller-Spreer, 1+2+4+1 = 8
2. GLADIATOR (GBR), Tony Langley, 3+1+10+5 = 19
3. PAPREC (FRA), Jean-Luc Pethuguenin, 6+8+2+4 = 20
4. INTERLODGE (USA), Austin & Gwen Fragomen, 8+3+9+3 = 23
5. PHOENIX (RSA), Hasso & Tina Plattner, 11+7+1+6 = 25
6. QUANTUM RACING POWERED BY AMERICAN MAGIC (USA), Doug DeVos, 4+6+3+12 = 25
7. SLED (USA), Takashi Okura, 5+9+8+11 = 33
8. ALEGRE (GBR), Andy Soriano, 10+10+5+8 = 33
9. PROVEZZA (TUR), Ergin Imre, 7+13+12+2 = 34
10. CRIOULA (BRA), Eduardo & Renato Plass, 2+12+13+7 = 34
11. VAYU (THA), Whitcraft Family, 9+5+11+9 = 34
12. ALPHA+ (HKG), Shawn & Tina Kang, 12+4+7+13 = 36
13. TEASING MACHINE (FRA), Eric De Turckheim, 13+11+6+10 = 40
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Le previsioni di vento leggero si sono purtroppo trasformate in bonaccia nel primo giorno della Maxi Yacht Rolex Cup e per domani la situazione non cambierà; partenza anticipata alle ore 11 per sfruttare la previsione di brezza mattutina
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Dopo cinque adrenaliche regate, con vento teso da nord e mare con onda, la vittoria finale va Luna e Giovanni Di Biagio della Liberi nel Vento davanti a Giulio e Corrado Guerrini del circolo Marinando 2.0 di Ravenna. Terze Alessandra Coppola e Cerri Sofia
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)