Lo Yacht Club Italiano presenta il Calendario Sportivo 2026, confermando un’attività agonistica tra le più estese e articolate del Mediterraneo. Con un programma che si sviluppa da gennaio a metà novembre, il Club rinnova il proprio ruolo centrale nella promozione della cultura velica e nella valorizzazione dell’eccellenza sportiva in ogni sua forma: dalle derive giovanili ai monotipi, dalle classi olimpiche alle grandi barche d’altura.
«Apriamo una stagione che si preannuncia ancora più intensa e impegnativa – sottolinea il Presidente dello Yacht Club Italiano, Carlo Cameli – con molte giornate in mare e un Club che, forte della sua lunga storia, è oggi una macchina organizzativa estremamente efficiente, capace di sostenere un calendario così articolato per 11 mesi all’anno.
Dietro questi numeri c’è un lavoro significativo e appassionato, reso possibile dall’entusiasmo dei tanti velisti e appassionati che animano le nostre regate, e dal supporto di partner di nuova e lunga data come Loro Piana, Banca Passadore, SIAD e di Rolex, nostro Official Timepiece da oltre 25 anni.
Fondamentale anche la vicinanza delle istituzioni, oggi più attive che mai accanto al Club. La vicinanza del Presidente di Regione Liguria, Marco Bucci, e della Sindaca di Genova, Silvia Salis, testimonia quanto lo sport – in ogni sua forma – sia un elemento chiave per la vitalità, la crescita del nostro territorio e delle nuove generazioni.»
Una stagione che cresce: undici mesi di vela
La stagione 2026 si apre con le sfide invernali della International Genoa Winter Contest, che portano nelle acque di Genova gli atleti delle classi Optimist, ILCA 7, ILCA 6 e ILCA 4. L’attività giovanile prosegue con la Selezione Interzonale Optimist, appuntamento che ogni anno raduna alcuni dei migliori giovani velisti italiani e che torna in Liguria dopo tre anni.
Il calendario entra poi nel vivo con un susseguirsi di grandi eventi che rappresentano l’identità sportiva dello Yacht Club Italiano:
Il mese di giugno è dominato dalla Loro Piana Giraglia (12–20 giugno), la grande classica d’altura che unisce sport, storia e tradizione, coinvolgendo le flotte IRC e ORC in una settimana di regate tra Saint-Tropez e Genova.
Estate e autunno: monotipi, vela per tutti e tradizione
L’estate prosegue con la J/70 Members Cup – Summer Edition (4–5 luglio) che quest’anno si svolgerà a bordo dei J/70 sociali nelle acque di Portofino, mentre settembre accoglie la Millevele IREN (12 settembre), la veleggiata aperta a tutti che anima il golfo di Genova e che, anche quest’anno, continua a essere abbinata al Salone Nautico. Pur avendo quest’ultimo cambiato data, la Millevele IREN si conferma il punto di partenza del mese in cui Genova diventa la capitale mondiale della nautica.
L’autunno vede il ritorno del LOWRANCE Trophy – Fishing Tournament (10–11 ottobre) e si chiude con due appuntamenti simbolo dell’attività YCI: la 62ª Coppa Poggi (24–25 ottobre) e la J/70 Members Cup (7–8 novembre).
In crescita rispetto allo scorso anno il numero di socie (+2300), di soci under 25 (+1200) e la comunità sui social media della LNI, con oltre 45000 follower. Il Presidente Marzano lancia gli Stati Generali 2026
Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025
"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano
Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”