Si è conclusa anche “Autunno in Regata”, la seconda delle cinque tappe che compongono il 35° West Liguria, tradizionale campionato invernale di vela organizzato dallo Yacht Club Sanremo.
Due prove disputate nel week end: sabato un ponente sui 16 nodi ed un percorso a bastone, domenica un vento da nord sui 7/8 nodi ed un percorso costiero.
Nella classifica generale a trionfare è stata Ange Trasparent II, di Valter Pizzoli (Yacht Club Monaco), secondo posto per FarrFallina di Davide Noli (Yc Sanremo) e terzo posto per Far Star di Gianlorenzo Venturini (C.N. San Bartolomeo).
Nella classe Orc A Ange Trasparent II vince su Far Star e Checkmate, di Marco Babando (Yacht Club Sanremo); mentre nella Orc B conquista il primo posto Farrfallina inseguita da Sarchiapone, di Gianluigi Dubbini (C.V. Toscolano Maderno) e da Il Pingone di Mare III, di Federico Stoppani (Yc Sanremo).
A condurre la classifica nella Irc è Ange Trasparent II, secondo posto per Farrfallina e terzo posto per Far Star.
Infine nella Racing Club affermazione di Giuba, di Giovanni Gerosa (CNAM Alassio) che ha difeso il primato davanti ad Emotion, di Franco Gaiani (YCSanremo) con terza piazza per Melissa, di Dario Gioffredo (YCSanremo).
Quest’ultimo week end dell’Autunno in Regata è stato tutto dedicato alla raccolta fondi per Telethon. Armatori ed equipaggi si sono dimostrati molto sensibili e disponibili nei confronti della cordata organizzata ogni anno a favore della ricerca e con grande generosità hanno confermato il loro sostegno all’iniziativa.
Dopo la conclusione di Autunno in Regata, il West Liguria tornerà nel 2019, con le altre tre tappe in calendario. Sono infatti previsti ancora “Inverno in Regata”, con prove il 12/13 e 26/27 gennaio, il “Festival della Vela”, in programma il 16/17 febbraio ed il “Trofeo Gianni Cozzi”, in collaborazione con lo Yacht Club Aregai, previsto nel week end del 27/28 aprile.
Durante le vacanze natalizie, precisamente dal 28 al 30 Dicembre, immancabile il tradizionale Meeting Internazionale del Mediterraneo riservato ai giovanissimi della classe Optimist.
Per le classifiche: https://www.yachtclubsanremo.it/regata/35-campionato-invernale-west-liguria-1a-tappa-trophee-grimaldi/
La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni
Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese
Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca